Marcello Darbo: quando i colori parlano. intervista da Ferrara Supereva

Marcello Darbo mix.jpg 


 
 
D- Marcello Darbo- sulla breccia e in attività dagli anni 70/80, esatto? Un rapido zapping?
 
R- Dagli 80/90, per la precisione , ho fatto i miei primi disegni nell’81, messi in mostra a Villaclasta (Ferrara) con il titolo di “disegni clandestini, perchè li facevo sui libri mentre studiavo da Sociologo a Bologna con Achille Ardigò, eccezionale Uomo Cristiano e Geniale Professore” Zappo”, seconda metà anni Ottanta, “Il Rivellino” a Ferrara.
Poi.. Firenze, Portomaggiore (Fe), Codigoro, mio Paese Natale(1957), tanto amato ancora, nel 1992 con il
Maestro Farina alla “Galleria di Arte Contemporanea” (ora Museo Antonioni) del Palazzo dei Diamanti, per me una “Laurea” o Diploma di belle Arti ad honorem, essendo autodidatta, a parte nel 1985 i corsi dello scultore codigorese Massimo Gardellini, molto prolifici per circa un anno ho fatto piccole sculture e diversi bassorilievi, c’è l’ho ancora nel sangue, infatti dipingo a volte come scultore.
Nel 1993… scelto tra i 10 pittori di nuova tendenza della giovane arte italiana,
migliori dieci Giovani Pittori Italiani, tra i critici Flaminio Goldoni, all’interno del “Circuito Giovani Artisti Italiani”, Bologna, Milano, Roma, Torino, Napoli, Palermo e Venezia per la Biennale Giovani del 1993 a Kualalampur.
….Uno scambio curato Paolo Balmase Gilberto Pellizzola nel 1994 Roma /New York rassegna “EUROPA-AMERICA ‘360′ E-VENTI”, 180 artisti segnalati da 60 critici italiani, poi la pittura per la Germania che mi ha accolto con affetto e apprezzamento nel 95 a Memmingen su invito della Associazione Italo-Tedesca della Città; nel1998 e nel 2004 invece a Kaufbeuren, per la mostra “Femmine”, invitato da Circolo d’Arte della Città e sponsorizzato da “Joas”, azienda della Città.
A Ferrara nel frattempo… il traguardo del 2000 all ’Istituto di
Cultura Casa Cini” con il Grande Uomo e Critico Cinematografico per il Vaticano
Franco Patruno, artista di vaglia e scrittore e Prete (con la P maiucola). A Ferrara Si sente molto la Sua mancanza di Promotore d’Arte e di Vita.
Ultima da ricordare in certo senso nel 2001 a Ferrara, “Cieli duri”, “galleria del Carbone”. Un modo poetico per pronunciare ce l’ho duro, per ridare dignità al Linguaggio Italiano. In quest’ultima
galleria anche una delle mie mostre… ultimo periodo recente.
...............
FERRARA SUPEREVA
http://guide.supereva.it/ferrara/interventi/2011/02/intervista-a-marcello-darbo-quando-i-colori-parlano
 
Roby Guerra