Il 5 gennaio alla Sala Estense di Ferrara alle ore 21,30 si terrà l’ottava edizione di Play Mr D’Adamo, concerto di beneficenza in memoria di Antonio D’Adamo, armonicista blues; l’ingresso al concerto costerà 15 euro e l’intero ricavato della serata sarà devoluto all’Ado (assistenza domiciliare oncologica).
All’ingresso a ogni pagante sarà distribuito un cd della registrazione del concerto dell’edizione 2012 particolarmente ben riuscita prodotto e offerto dall’Associazione Musicisti di Ferrara.
CONTINUA ESTENSE COM
Noi abbiamo ben segnalato, pro Venturi (ma non contro... Maisto ma vs la Casta PD non sovrapponibili, noi siamo oggettivi e anche imbarazzati, Maisto ha un passato recente creativo e tutt'oggi ancora relativamente propulsivo, sebbene implosivo verso dogmi ideologici che tutti o quasi rimuovono a Ferrara...) persino sulla stampa nazionale (area Roma):
naturalmente anche la (parziale) stampa libera (leggi Estense com) si guarda bene - a tutt'oggi- da qualsasi rilancio, ogni commento è superfluo, figurarsi la Pravdina Nuova Ferrara e i Resti del Carlino filo Monti/Fini/Casini (sic!).
*da Estense com - Resto del Carlino - Nuova Ferrara
Roby Guerra da Eccolanotiziaquotidiana
Pubblichiamo qui di seguito il manifesto comparso nel numero zero della fanzine Sara Mago, pubblicata a Cáceres a partire dal 2012 appena concluso (e disponibile sul web a questo indirizzo). Dispiace venire a conoscenza di questa lodevole iniziativa con qualche mese di ritardo, ma siamo lo stesso felici di poter tradurre in italiano e pubblicare questo manifesto, che presenta una quasi totale identità con gli obiettivi dell’azione MAVvizzante. Questo Manifesto è una sorta di presentazione dell’intero progetto e una chiamata generale alle armi...
CONTINUA
… ed eccoci finalmente giunti tutti quanti ai dintorni delle porte del mondo stiratissimo passatissimo borghesuccio presentista fasciofagottista: fermata a richiesta?
La precarietà in cui oggi si trova il partito socialista, pesa su tutti i socialisti e in particolare sulla direzione, che, a mio avviso, non ha saputo negli ultimi 20 anni indicare una strategia politica di rilancio e di proposta a favore dei ceti sociali meno tutelati. In altre parole occorre tenere alto il prestigio dei valori socialisti che i nostri predecessori hanno difeso a prezzo della vita e che noi rischiamo di abbandonare e rilegare in secondo piano.
Adesso non serve polemizzare sulle responsabilità, ci vuole il coraggio, che ebbero i nostri padri; identificarsi socialisti con determinazione ed entusiasmo. Andare avanti sulla strada dei valori umani da essi tracciata. Il 24 febbraio decorrono due date "storiche" per i socialisti, il primo evento è la nascita di Bettino Craxi, il secondo, la scomparsa di Sandro Pertini, il Presidente della Repubblica Italiana più amato dagli Italiani. Per loro e per tutti gli altri combattenti per la giustizia sociale che hanno preceduto i due grandi socialisti è imperativo destarci dal torpore e se è necessario andare contro corrente. I risultati senz’altro saranno positivi, non solo per noi socialisti ma soprattutto per i ceti sociali più deboli che i nostri predecessori hanno sempre con forza sostenuti e difesi.
Il compagno Antonino Gasparo
Hitler che prega, inginocchiato, nel bel mezzo del ghetto di Varsavia. Un’immagine che la Storia ci direbbe essere un’illusione, un avvenimento surreale, eppure realizzatosi grazie all’irriverente e a volte blasfema arte di Maurizio Cattelan.
CONTINUA
‘Angelo caduto’ di Franco Patruno
Inaugura sabato 5 gennaio 2012 alla Galleria del Carbone di Ferrara la mostra “Angeli Contemporanei” con la presenza di quattordici Maestri della pittura italiana.
L’Associazione Accademia d’Arte Città di Ferrara ha promosso la mostra ed ha invitato: Giorgio Balboni, Carlo Bertocci, Giorgio Cattani, Maurizio Bonora, Bruno Ceccobelli, Bruno Donzelli, Omar Galliani, Gianfranco Goberti, Thomas Lange, Renzo Margonari, Romano Notari, Oscar Piattella, Ernesto Terlizzi.
C..... estense com
Uno stile, da Frank Zappa ai Sonic Youth, ben noto agli appassionati. Finora non si era ancora sentito parlare di Art Pop: un gioco di parole che ribalta il marchio di fabbrica della più commerciale delle avanguardie artistiche. Andy Warhol forse sarebbe fiero di Lady Gaga, che ha scelto Art Pop quale titolo del suo prossimo progetto. ..CONTINUA
Questi coraggiosi custodi delle forme, che segretamente operano nella penombra, non si incontrano nei templi consacrati all’arte e costituiscono una realtà sommersa da scoprire e recuperare.
Da qui la proposta di un personalissimo museo dove gli esclusi trovano una legittima collocazione; da Giorgio de Chirico a Renato Guttuso, da Man Ray a Domenico Gnoli, dalla Scuola Romana ad Andrew Wyeth, da Valerio Adami a Tullio Pericoli.
La stanza dipinta è una raccolta di saggi che rende conto di tante viventi esperienze artistiche che hanno in comune la resistenza alle mode e il rifiuto delle tendenze programmate.
*TOTALITA' gennaio
* recensioni a cura di Gianni Bozzi Sentieri
Sede dell'evento: Teatro Comunale 'Fedele Fenaroli', Lanciano (CH)
inaugurazione: 12 gennaio 2013
Spazio Espositivo: Teatro Comunale 'Fedele Fenaroli', via dei frentani, 6, 66034 – Lanciano (CH)
www.teatrofenaroli.it– +39 0872 717148 / +39 0872 713586
Ad accompagnare il chitarrista vi saranno Giuliano De Leonardis al basso, Andrea Martella alla batteria, e Giulio Galli alla seconda chitarra.
Il titolo BONDAGE, come anche gli altri titoli dell'intero album sono un omaggio all'eros, quello senza confini, senza preclusioni e limiti all'immaginario.
Il progetto artistico/grafico del CD è stato affidato all'artista e fotografo ferrarese Alessandro Passerini, già collaboratore di Vogue Italia e di Art+Commerce/VOGUE, oltre che curatore delle ultime edizioni del Premio Nazionale di Arte Contemporanea 'B. Cascella' e del Premio Nazionale di Pittura 'P. Occhi'. Durante la serata verranno esposte una ventine di fotografie facenti parte del progetto (che ritraggono le ferraresi Elisa Mucchi, performer recentemente esibitasi all'Opéra National de Paris, e la modella Mila Bonvicini, presente in svariate campagne pubblicitarie e assidua collaboratrice del fotografo), alcune incluse nella grafica del CD e molte altre inedite, che diverranno la scenografia stessa del concerto.
Il progetto artistico/grafico è stato esposto in diversi musei, gallerie e festival italiani col nome 2MILA12, ancora in esposizione alla M27 gallery di S. Giovanni in Persiceto (BO), e intersecherà spesso la propria evoluzione con il progetto BONDAGE per cui è nata, unendo musica e fotografia (ma in futuro anche danza e teatro danza) in un'unica performance.
Genere: musica, fotografia.
Orari: dalle ore 22.00
Orario del vernissage: ore 22.00
Ingresso gratuito.
Patrocini: Comune di Lanciano, Teatro Comunale 'F. Fenaroli', Premio Nazionale di Arte Contemporanea 'B.Cascella'.
Curatori: Gianni De Chellis, Giuliano De Leonardis, Andrea Martella, Giulio Galli, Alessandro Passerini.
Artisti: Gianni De Chellis, Giuliano De Leonardis, Andrea Martella, Giulio Galli, Alessandro Passerini, Gregg Bissonette, Matt Bissonette, Damien Schmitt, Lele Melotti, Giacomo Castellano.
“.... Giuseppe Vatinno, deputato di Idv, ha presentato al presidente Antonio Di Pietro i rappresentanti del partito dei Pirati italiano, Daniele Monteleone e Alessandra Minoni, insieme ad altri militanti del partito dei pirati”. Lo rende noto Giuseppe Vatinno, deputato di IDV. ... C
http://www.italiadeivalori.it/home/news/latest/19380-vatinno-ieri-incontro-con-esponenti-piratiDopo il successo dell’evento MissPoP170, la neo reginetta Irene Galavotti, subito al lavoro per fare da testimonial al corso proposto da iCom ONP “Portamento&Moda”, rivolto ai giovanissimi e giovanissime dai 15 ai 27 anni, che vogliano cimentarsi nell’arte della moda ed anche del “bon ton” estetico e comportamentale....C
Dopo un anno esatto ritorna a Ferrara il varietà che coinvolge solo artisti ferraresi, il “Made in Fe”. Paolo Franceschini e Andrea Poltronieri, gli ideatori di questo spettacolo che ha conosciuto un ottimo successo nella prima edizione, hanno deciso di ripercorrere la strada dello scorso anno, mettendo di nuovo in piedi uno show che ricalca il vecchio concetto di varietà e che quindi, come tale, prevede l’alternarsi sul palco di diversi personaggi.
Continua
Una spedizione in Antartide ha trovato forme di vita in condizioni climatiche estreme. L'indagine è stata pubblicata sulla rivista Pnas, dell'Accademia delle scienze degli Usa, gli esperti hanno scoperto una comunità di antichi batteri che vive isolata da quasi 3.000 anni.
.....CONTINUA
Sul piano della filosofia, il 2012 è stato l'anno del nuovo realismo. Con uno sponsor come La Repubblica, un testimonial come Eco, un brillante filosofo-divulgatore come Maurizio Ferraris, un nemico doppio come Vattimo-Berlusconi, gli ingredienti c'erano tutti per sfondare.
http://www.ilgiornale.it/news/cultura/nuovo-realismo-perde-vista-realt-869980.html
D - La sua opera prima (Xibalbà, Davide Zedda ediz.) : parole autobiografiche o romanzate, oppure un mix, puzzle di ricordi d'infanzia, dilatati in orizzonti più complessi e universali, esatto?
R - ...Autobiografiche in modo assoluto sebbene romanzate e spostate nel tempo e nello spazio.
D - Modelli letterari?
R - Castaneda e i grandi della letteratura Russa passata.
D - La parola salva il mondo o non cambia nulla?
R - Credo possa cambiare solamente pochi attimi nella vita dei pochi che possidono sensibilità e inconsapevolezza. Comunque sia , forse (E DICO FORSE) la parola serve a qualcosa e nel mio libro a pag. 54 scrivo delle parole che" hanno il solo scopo di confondere, negare , ingannare...! eppure, senza le parole sarebbe difficile comprendere."
Ormai tutti siamo abituati a navigare nel web tra i meandri dei siti più disparati, a leggere i quotidiani online, e-book, a fare ricerche basandoci sulle informazioni contenute su internet. La rete potenzia la cultura e la rende accessibile a tutti. Non c’è casa che non abbia un computer, non c’è persona, ormai, che non abbia il web come riferimento per le sue ricerche su qualsiasi argomento, molti quotidiani hanno la loro versione online. La Rete rende tutto più facile ed estremamente veloce, e sembra che oggi il bene più prezioso per una persona sia proprio il tempo, meno se ne spende per una attività, più se ne possono fare! L’interattività oggi è fondamentale, e la intendo anche come possibilità per l’utente di ricevere informazioni dall’apparecchio che si utilizza, è esteriorizzazione del pensiero, è essere in posti diversi contemporaneamente, è conoscere più cose in minor tempo.
D- Lei è tra i curatori di un quotidiano web area Roma...
Sono la responsabile della sezione cultura, eventi e spettacolo di un quotidiano online, www.eccolanotiziaquotidiana.it
, nato nel 2010 - e quindi relativamente giovane - ma già ben radicato nella zona della Provincia sud di Roma e Frosinone ed in forte espansione, grazie al lavoro di tutto lo staff redazionale, anche verso la Capitale. Il direttore è un giovane giornalista, ma già con una forte esperienza sul campo, il dott. Daniele Flavi, mentre il direttore editoriale è Giancarlo Flavi, un giornalista della ‘vecchia guardia’ e che non solo ci insegna molto quotidianamente, ma che ha avuto la capacità di passare dalla classica stampata (lavorava per “IL TEMPO”) al web, con grande professionalità e maestria. Proprio il web ha aiutato la nostra realtà, perché in modo veloce e tempestivo possiamo “essere sulla notizia”, aggiornare il nostro sito, che ormai è diventato una sorta di agenzia di stampa per i territori che copriamo. Il sito è strutturato in modo semplice ed intuibile e la sua forza ritengo sia non solo la facilità nella consultazione ma anche la divisione in zone, per permettere agli utenti di poter leggere le notizie che li riguardano. La redazione della sezione cultura nasce insieme a quella sportiva nel 2012 proprio con l’intento di rendere completa l’informazione locale, anche valorizzando il lavoro delle associazioni culturali e sportive presenti sul territorio perché sono proprio queste a renderlo sempre vivo ed a fornire spunti di crescita. Il nostro punto forte sono i numeri: tra i 10 ed i 15 mila visitatori giornalieri, 14mila articoli inseriti, 150 mila visitatori al mese, oltre 1400 fan sulla pagina facebook, 1 tesina di laurea presso la prestigiosa Università Luiss di Roma ma soprattutto da poco abbiamo superato la soglia dei 2 milioni di visitatori in meno di due anni, evento festeggiato in un noto locale di Roma, il GILDA, con tutti i nostri partner e sostenitori. Inoltre abbiamo anche una WEB TV, in espansione, che dal prossimo anno si unirà graficamente al nostro portale per permetterci di fornire davvero una informazione a 360 gradi sul territorio. Una grande soddisfazione personale e professionale per questa collaborazione e spunti di crescita e di confronto. Questi sono gli stimoli a fare meglio e che ci consentono di continuare a lavorare in un gruppo ormai consolidato.
D- La stampa solo on line, favorevole?
Forse ci si aspetta da me che io sia favorevole alla stampa solo online, vista la mia collaborazione con un quotidiano che è, per l’appunto, solo online. In realtà, invece, ritengo che la stampa debba essere anche cartacea, un po’ per tradizione un po’ per amore del classicismo e del profumo della carta dei quotidiani!
La stampa online, come già detto, permette una fruizione veloce ed un aggiornamento tempestivo e quasi istantaneo delle notizie, ma il quotidiano cartaceo è comunque necessario e utile, a mio avviso. Non si può pensare alla stampa ed al mondo dell’informazione senza tenere ben presenti “La Repubblica”, “Il corriere della sera”, e nel nostro territorio “Il Messaggero” o “Il Tempo”. Il progresso della cultura non comporta la cancellazione del cartaceo, ma il suo sviluppo, per permettere comunque ai lettori di scegliere se andare in giro con il loro quotidiano sotto il braccio o sedersi alla propria scrivania e consultare le notizie online.
D- Dopo il web sparisce il giornalista classico, ogni persona è davvero notizia come prevede De Kerckhove, allievo del grande McLuhan
La figura del giornalista classico lascia il posto ad un giornalista capace anche di essere interattivo, di comunicare in modi diversi, tecnologici e veloci, ma il succo ed il fulcro della professione deve rimanere lo stesso : dare le notizie, ovviamente in modo deontologicamente corretto. Non accetto i giornalisti che “fabbricano” la notizia. Credo che i lettori, in generale, cerchino di riconoscere la propria esperienza in una forma materiale, cercando notizie su eventi che hanno vissuto e credo, allo stesso tempo, nella “notiziabilità” degli eventi, cioè nella loro attitudine a diventare interessanti per alcuni e quindi a fare notizia. Mc Luhan diceva addirittura che le vere notizie sono quelle cattive, quasi perché servono a portare una sorta equilibrio negli effetti. Potenzialmente ogni persona è notizia laddove si intende per tale l’informazione su una persona o su un avvenimento recente che possa condizionare, influenzare, anche nella sola curiosità intellettuale, qualcun altro. Certo che poi il risvolto che hanno a livello globale le notizie è ben diverso a seconda della loro portata e del loro raggio di azione e di coinvolgimento. Ma nelle piccole realtà fanno notizia le persone e non credo ci sia nulla di male!
Le uniche certezze che abbiamo sul 2013 è che l’economia sarà peggiore del 2012 e che i responsabili del fallimento politico ed economico dell’Italia non se ne vorranno andare. Alle prossime elezioni si ripresenterà tutto il ciarpame della Seconda Repubblica, da Berlusconi, a Bersani, da Fini a Casini. Le elezioni anticipate sono state decise a tavolino per escludere il M5S, non solo per una questione di numero di firme, ma per il pochissimo tempo a disposizione. ...
CONTINUA
“Bisogna creare, altrimenti saremo degli sfruttatori di un vecchio patrimonio; bisogna creare l’arte nuova dei nostri tempi, l’arte fascista” sentenziò Benito Mussolini il 5 ottobre 1926. Tale chiarissima dichiarazione d’intenti risponde ad un clima culturale incendiario, dinamico e conflittuale, segnato dal dialogo-scontro fra realtà radicalmente eterogenee ma figlie di uno stesso sentire epocale...
CONTINUA
LUCA SINISCALCO
E’ tutto pronto in città per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con l’evento del Capodanno a Ferrara in centro storico. Il Banchetto dei Duchi d’Este in Castello e il Gala di San Silvestro in Teatro hanno quasi registrato il tutto esaurito, ma il clou sarà la Notte di San Silvestro in piazza con l’incendio del Castello.
Anche nell’edizione di quest’anno, la quattordicesima, il Castello Estense sarà infatti il protagonista assoluto della lunga Notte di San Silvestro. Il 2013 sarà accolto dallo straordinario e famoso show piromusicale: splendidi fuochi pirotecnici lanciati da fossato, torri e balconate alternati da incredibili cascate illuminanti e vortici di luce colorata avvolgeranno il monumento simbolo di Ferrara, accompagnati da una “colonna sonora” inedita grazie alla preziosa partecipazione di importanti artisti del panorama musicale italiano. Il programma sul palco di piazza Castello prenderà il via alle 21.30, con uno spettacolo musicale in compagnia di diversi artisti condotto da Vicky Mangone. Il ‘count down’ alle 23.55, prima dell’incendio del Castello, show piromusicale, a mezzanotte in punto. A seguire musica, animazione e sorprese per continuare la festa fino all’alba.
Per tutta la Notte di San Silvestro, inoltre, il Villaggio Natalizio e della Solidarietà ...C
L'enciclopedia online cancella la citazione dei collegamenti del premier al Gruppo Bilderberg e Trilaterale ed elimina i riferimenti ai risultati economici negativi del governo dei tecnici
Il sito internet si chiama www.ilbuio.org ma aiuta a fare luce su una strana serie di coincidenze che riguardano l'augusto professor Mario Monti.
È una storia che riguarda il premier dimissionario e Wikipedia, l'enciclopedia online più cliccata del pianeta. Si dà il caso che qualche enciclopedista abbia voluto aggiungere alcuni dettagli (non proprio trascurabili ma forse imbarazzanti) alla autorevole biografia del Bocconiano. .. C
ROMA - E' morta la senatrice a vita Rita Levi Montalcini. Il premio Nobel per la medicina si è spenta nella sua abitazione a Roma in via di Villa Massimo, a due passi da Villa Torlonia. Aveva 103 anni ed era nata a Torino. La scienziata era con alcune persone care che, di fronte al peggioramento delle sue condizioni di salute, hanno subito chiamato un'ambulanza per portarla alla vicina casa di cura Villa Margherita. Ma il quadro clinico è andato rapidamente peggiorando. Quando il personale del 118 è arrivato sul posto, non ha potuto fare altro che costatarne il decesso.
Rita Levi Montalcini nel 1986 vinse il Premio Nobel per la medicina grazie alla scoperta e all'identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa (foto). E' stata, inoltre, la prima donna a essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze. Nel 2001 fu nominata senatrice a vita, dall'allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che la scelse per i suoi meriti sociali e scientifici.... C
*PIERO ANGELA SU RITA LEVI MONTALCINI..... VIDEO
....Per riassumere: io mi ero espresso contro certe scelte unidirezionali sedicenti internazionali del MAXXI (come la grande mostra di Jeff Koons preannunciata e poi annullata) indicando che un'altra strada era possibile, una strada tutta in salita, una strada certo non praticata dai nostri curator per paura di venir declassificati dai loro colleghi anglo americani, soprattutto. Dicevo che per essere davvero originali non bisogna per forza accodarsi, non bisogna prostrarsi di fronte alle glorie precostituite, non è obbligatorio riferirsi sempre a cose già scontate e comunque elaborate altrove (all'estero, in asta, da gente con le mani in pasta).
In sostanza dicevo che per essere internazionali bisognerebbe avere il coraggio di essere anche "provinciali", orgogliosamente locali. Indipendenti. Essere cioè capaci di mostrare quanto del nostro "prodotto interno artistico" sia meritevole di maggiore attenzione offrendogli finalmente l'occasione di entrare in uno scenario allargato e meglio illuminato. Dicevo che nella ricerca e nello scavo delle nostre radici è possibile ritrovare fermenti vitali, elementi di contatto, segmenti di deriva, in grado di competere e dialogare con quelli già riconosciuti e globalizzati.
Ebbene, senza nulla togliere agli artisti di fama conclamata, mi piacerebbe fare dei raffronti, spaccare i fronti e le divisioni che tendono a incasellare gli artisti in serie A, B o C. Penso, per esempio, che sarebbe bello poter organizzare dei duetti tra un artista nostrale e una star internazionale. Mostrare i punti di contatto, il comune brodo di cultura, addirittura in certi casi la misconosciuta primogenitura.
Vado così, a bischero sciolto.
Pensate: Alberto Burri-Robert Rauschenberg (chi ricorda il fertile soggiorno italiano di Rauchenberg negli anni Cinquanta? Chi ha preso da chi?), Gastone Novelli-Cy Twombly, Gianfranco Baruchello-Öyvind Fahlström, Mario Schifano-Larry Rivers. Oppure mettere in relazione (non in competizione) gli stencil di Franco Angeli con quelli della generazione di Bansky.
Riallacciare la grafica e l'anti-arte degli Indiani metropolitani (ora studiata perfino all'università di Yale ma non da noi) a quella della ormai celebrata e ultra riconosciuta ribellione punk. Indagherei sulle influenze odierne del Futurismo nelle culture giovanili, dalle arti plastiche all'hip hop, alla techno. Oppure mi piacerebbe vedere allestite delle antologiche postume (arci dovute) del Professor Bad Trip (Gianluca Lerici) e di Piermario Ciani (antesignano di quei progetti virali che furono Great Complotto e Luther Blissett Project).
Proporrei una bella indagine sulla eccellenza della ceramica contemporanea in Italia (nel mondo per dire ceramica si dice Faience, Faenza). Farei incontrare le sperimentazioni grafiche made in Usa di "Raw" (di Art Spiegelman) con il fumetto d'avanguardia del nostrano "Frigidaire", esplorerei le sottoculture più oscure, miscelerei "alto" e "basso", grafica e musica. Ospiterei l'invasione bio-meccanica degli abitanti di Mutonia, la cittadella ribelle dei Mutoid Waste Company a Santarcangelo di Romagna.
Proporrei... farei... ospiterei... Non darei tregua ai pantofolai del trito & ritrito. Del rito autocelebrativo tipico degli gnomi che, per mettersi in evidenza, saltano sulle spalle dei soliti nomi. E infine che dire dell'indimenticato farmacista di Alba Pinot Gallizio che con i suoi rotoli di pittura industriale realizzata da assistenti ha anticipato nientepopodimenoche l'idea stessa della Factory?
Ci vogliamo provare? ....CONTINUA
http://www.huffingtonpost.it/pablo-echaurren/il-maxxi-e-il-nostro-prod_b_2371006.html
*NOTA DI ASINO ROSSO... ANCHE IL GRANDE EUCHARREN TUTTAVIA SI AGGIORNI ALMENO X L'ITALIA E LE NUOVE AVANGUARDIE NET.FUTURISTE!
*RIVISTA TOTALITA' (A CURA ANCHE DI G.B.GUERRI E G. MALGIERI...) 11/2012
ARTE
Roberto Guerra, Futurismo per la nuova umanità – Dopo Marinetti: arte, società, tecnologia (Armando Editore, pagg. 96, Euro 10,00)
La storia del futurismo post 1944, dopo la scomparsa di Marinetti, fino ad oggi e in progress: l’autore di questo volume, con originale prospettiva letteraria e particolare rigore empirico, fornisce delle interessanti argomentazioni sulla più grande avanguardia italiana Una revisione sull’essenza tecnologica e futurologica del Futurismo storico, guardando agli studi di sociologi e futuribili quali McLuhan e De Kerckhove, e alle osservazioni sulla dis-continuità aggiornata del Futurismo nel secondo Novecento e inizio Duemila.
Da Futurismo Oggi (Roma) di Enzo Benedetto, Luigi Tallarico, Francesco Grisi, Antonio Fiore e Vitaldo Conte, all’ala culturale futuribile di Riccardo Campa, Stefano Vaj (Milano); a nativi digitali (net art e fantascienza) quali Antonio Saccoccio, Sandro Battisti , Marco Milani, Francesco Verso, Alessio Bugnoli, Maurizio Ganzaroli; al celebre Graziano Cecchini (Roma), l’uomo della Fontana Rossa di Trevi e altri blitz futuristici; allo stesso postcontemporaneo, performer e musicista postpunk Valerio Zekkini (Bologna) e ai video artisti .Alessandro Amaducci (Torino) e Filippo Landini (Ferrara). Capitoli speciali anche a figure molto celebri futuristiche quali i tedeschi elettronici Kraftwerk, il critico d’arte Vittorio Sgarbi, la rock star Vasco Rossi, il nuovo futurismo stesso promosso dal critico d’arte Renat Barillii (e dall’artista contemporaneo Marco Lodola, sua la cover del volume) proprio l’inverno scorso celebrato al Mart della Rovereto di Depero.
Nello specifico del volume, in particolare, come accennato Guerra ha evidenziato il gruppo storico romano del secondo novecento Futurismo Oggi che- nonostante certa sottovalutazione per le vecchie questioni ideologiche sul futurismo, esita oggi come vera e propria arca di Noè per la più grande avanguardia italiana. Pure – fu avallato il neofuturismo del secondo novecento da critici anche ben noti, come appunto Grisi e Tallarico (nel 2002 benemerito di stato per la sua attività culturale) ed ebbe tra i suoi aderenti persino il celebre MoMa di New York.
*NdAsino Rosso: MATTEO RENZI E IL FUTURO- lealtà da pollo o scissione per salvare la sinistra e la sua credibilità. E tutti gli Ichino pro Monti FUCK OFF!
“Se il rinnovamento è Giorgio Gori, meglio la Bindi”. Questo il commento più gettonato nei seggi romani dove si stanno svolgendo le primarie per i parlamentari di Pd e Sel. Nel seggio allestito nel quartiere della Garbatella: “L’affluenza è buona e non è la stessa cosa di quel “rinnovamento” che sta predicando Monti in questi giorni, dove si ritrovano in cinque dentro una stanza e decidono loro i parlamentari “. Nel circolo Pd del centro storico, in via dei Giubbonari, dove vota anche il fondatore di Repubblica Eugenio Scalfari, si commentano i primi dati disponibili: “Gori con il Pd c’entra poco e niente” ci dice un’elettrice di Bersani e sul rischio di mancato rinnovamento: “Il Parlamento non può diventare un asilo d’infanzia” aggiunge. .. C
+VIDEO
In collaborazione con le case editrici Este Edition e La Carmelina, l'Associazione (non lucrosa) Terzomillennio ha avviato, presso i locali del Mercato Coperto di via Boccacanale di Santo Stefano il Banco Alimentare della Cultura.
È allestita una mostra permanente con moltissimi libri nuovi e fumetti consultabili e acquisibili mediante libera offerta da 3 a 10 euro.
E poi c'è il “Cofanetto Componibile”, che i lettori possono riempire a piacimento, con titoli a scelta