sabato 16 ottobre 2010

Transvision 2010 Milano Programma con Riccardo Campa Stefano Vaj Giulio Prisco & many others

Location: Sala Carmagnola of the Hotel dei Cavalieri in Milano

Date: October 22-24, 2010


See also the current list of TransVision 2010 confirmed speakers.

3pm-4.30pm Friday October 22, afternoon session 1

Introduction: Riccardo Campa, Giulio Prisco, Stefano Vaj
Khannea Suntzu and Simon Deering – The long history of the terasem l4 space colony
Francesco Verso – How Transhumanism entered my novels and changed my life

5pm-7pm Friday October 22, afternoon session 2

Graziano Cecchini – Action, speed, technology, creativity, communication
Roberto Guerra – Toward Scientific Futurism
Antonio Saccoccio – The new artists in the age of electronic media
Vitaliano Teti – VideoArt&Dance

9am-11am Satuday October 23, morning session 1

Aubrey De Grey – SENS and SENS Foundation: recent progress
Max More – The Expanded Self: The Past, Present, and Future of Being You
Martine Rothblatt – Brains are to Minds as Birds are to Flight

11.30am-1.30pm Satuday October 23, morning session 2
Giuseppe Vatinno – Transhumanism -A new philosophy for the XXI century’s Man
David Orban
Giulio Prisco

3pm-4.30pm Saturday October 23, afternoon session 1

David Styles – A new development in cryonics standby, stabilisation, and transport capabilities in Europe
Mike Treder – Are we in the future yet?
Domenico Dodaro – Strong AI

5pm-7.30pm, Saturday October 23, afternoon session 2. Remote talks given via the Teleplace videoconferencing and online collaboration system. See also the teleXLR8 website.

Eugen Leitl
Robert Geraci – The Mythic Power of Transhumanism
Ben Goertzel
Lincoln Cannon
Natasha Vita-More
Suzanne Gildert – Thinking about the hardware of thinking: Can disruptive technologies help us achieve uploading?

8pm Saturday October 23, conference dinner

9am-11am Sunday October 24, morning session 1

Pier Luigi Capucci
Roberto Marchesini
Marta Rossi and Jacopo Tagliabue – The law in the time of Singularity
Miriam Ji Sun – Technology, Tranhumanism, Tidiness and Transgression

11.30am-1.30pm Sunday October 24, morning session 2

David Pearce – Fostering Post-Darwinian Life – The case for paradise-engineering
Dan Massey – A new way of living
Anders Sandberg – Thermodynamics of advanced civilizations: living in a unsustainable universe
Remi Sussan – Hacking religion

3pm-5pm Sunday October 24, afternoon session

Francesco Monico – Extra Gender Perspective: Beyond Humankind Cultural Narcissism, a draft proposal
Randal A. Koene – I am a 25 Watt bio-computer. What are the hacks that make us who we are?
Fiorella Terenzi – Principia Universali: Unchangeable and immutable laws of our Universe
Closing address

Graziano Cecchini a TransVision 2010

ROSSOTREVI

English summary:
Action, speed, technology, creativity, communication. “Futurist Action” is the only antidote to mental sleepwalking for our society. Thanks to today’s technology, Action can be shared with and communicated to the whole world,  at gigabyte speed.
Azione, velocità, tecnologia, creatività, comunicazione
Oggi più che mai sento che passato, presente e futuro sono qui per comunicare ed interagire in un reciproco scambio di idee ed azione. E tanti sono gli aspetti che creano un ponte non ideale, ma reale, tra quel passato che ricordiamo più volte e che affonda le sue radici nell’empirismo, nell’illuminismo, nel futurismo. E il passato che ci ha insegnato una cosa: andare avanti, agire, creare e coinvolgere.
Da parte mia posso confermare che ogni mia azione viene studiata, ideata e realizzata all’insegna degli insegnamenti artistici e ideali di quel movimento nato cento anni fa ma mai così contemporaneo e necessario come ai giorni nostri.
Perché necessario? Perché “l’agire futurista” è l’unico antidoto alla sonnolenza mentale nella quale la società sta sprofondando. E insieme all’Azione oggi, grazie alla tecnologia si può coinvolgere e comunicare alla velocità del gigabyte in tutto il mondo.
Fontana di Trevi e Trinità dei Monti sono state due opere tanto reali quanto virtuali che hanno fatto dell’azione e della velocità i loro promotori. Grazie alla partecipazione attiva degli spettatori hanno fatto il giro del mondo, modificando nell’immaginario l’immagine stessa dei luoghi da me “modificati”.
Le azioni in sé hanno avuto come attori protagonisti i monumenti, le persone, il colore, la velocità e il movimento. Reali in quanto realizzate e documentate ma virtuali nella misura in cui “non definitive” né riproducibili o esponibili. Ognuna di esse racchiudeva in sé diversi messaggi: artistico, provocatorio, sociale.
Alla luce dell’entusiasmo della gente e con il fine di avere la gente come protagonista consapevole è nata l’azione del 1° maggio 2010, realizzata in occasione del Concerto del 1° maggio a San Giovanni a Roma e chiamata “Artisti per strada”. L’arte esce dalle Accademie e dagli studi per ritrovarsi per strada, mischiarsi alla persone, alle loro idee e alla loro energia.
In ognuna di esse la tecnologia ha ricoperto un ruolo fondamentale, quello di superare i limiti spazio-temporali attraverso tecnologie informatiche che favoriscono l’accesso e la partecipazione all’azione e all’opera stessa.
Guardare avanti quindi, essere pronti e liberi in modo da poter riconoscere e utilizzare tutti gli strumenti fruibili e essere sempre e comunque mentalmente innovatori.
Ma non dobbiamo perdere di vista un particolare: noi non siamo e non vogliamo essere un’elite, ma siamo una vera avanguardia o, se vogliamo siamo un’elite, nel senso che SOLO CHI AVRA’ FIATO CI STARA’ DIETRO!
“Il tempo e lo spazio morirono ieri, noi viviamo già nell’assoluto, perché abbiamo già creata l’eterna velocità onnipresente”.


TransVision 2010 Presentation by Max More

The Expanded Self: The Past, Present, and Future of Being You
Transhumanists seek to survive and thrive into the indefinite future, and to enhance and expand themselves. But what is this “self” that we aim to preserve and develop? Does it exist? Or is it largely an illusion? I will argue that selfhood is much less real and substantial than commonly believed (even among sophisticated transhumanists). The human self is a kludge, a clumsy, accidental conglomeration of cognitive, emotional, and perceptual functions that is poorly and loosely integrated. The 15 billion year history of the universe is one of expanding awareness and self-awareness. We can, perhaps, catch glimpses of our posthuman selves as unprecedented beings of improved integration and integrity, greater virtue, and deeper meta-awareness, enabled by increasingly subtle and deep infusions of technology into our neural and biological substrate.



TransVision 2010 Presentation by Martine Rothblatt

Brains are to Minds as Birds are to Flight Brains are to Minds as Birds are to Flight: Can Mindcloning Achieve Cyber-Consciousness and Techno-Immortality As Readily As Aircraft Have Achieved Flying and Long Airworthiness Lives?
TransVision 2010 is a global transhumanist conference and community convention. The event will take place on October 22, 23 and 24, 2010 in Milan, Italy with many options for remote online access.

Transvision 2010 Vitaliano Teti VideoArt&Dance

vitalianoteti.jpgVitaliano Teti is associated with the Department of Audio Visual Production of the University of Ferrara. Since 4 years he is the Art Director of the international video art festival “The Scientist“, an emerging festival in the Italian video art scene. An expert in film and video theories, language and techniques, Teti is also a director and producer of creative documentaries and independent films.

VideoArt&Dance
L’intervento di Vitaliano Teti, esperto di linguaggi, tecnologie e pratiche audiovisive, mira a mostrare come nella produzione videoartistica contemporanea, si riscontri una continua ricerca sul corpo inteso come materia plastica, sulla trasformazione del termine “Identità”, sul concetto di ritmo e movimento sullo schermo digitale.
Alla base di questo intervento, dopo un’introduzione del relatore stesso, ci sono una serie di video concettuali, sperimentali, in grafica 2d e 3d ecc che egli ha selezionato sulla base della sua pluriennale esperienza professionale come curatore di mostre di arte elettronica e come docente in progetti di videoarte e di videodanza.

Note sulla video-danza di Vitaliano Teti
Il video (e l’audiovisivo in generale) è accostabile alla danza esattamente sul piano dinamico, ovvero, semplificando per comodità, quello del movimento. In pratica, l’omologia tra i due mezzi espressivi si coglie principalmente osservandoli dal punto di vista cinetico, cioè della mobilità (della macchina da presa e del danzatore, in primo luogo). Costituisce per gli studiosi un compito alquanto difficile e complicato stabilire l’origine, le peculiarità linguistiche e soprattutto l’identità della cosiddetta video-danza, alla quale non è attualmente possibile assegnare una definizione precisa. Essa va infatti considerata al contempo un genere (della video-arte, ormai istituzionalmente riconosciuta), un filone (sempre della video-arte), un approccio poetico – stilistico e una forma espressiva autonoma. Le definizioni appena date seguono e corrispondono all’evoluzione storica della video-danza, la quale da semplice documentazione di una performance, in questo caso di uno o più numeri di ballo, guadagna nel corso degli anni l’indipendenza acquistando dignità estetica grazie al lavoro sperimentale di autori quali Bob Wilson, Billy Forsythe e Merce Cunningham. Quest’ultimo realizza assieme a Nam June Paik Merce by Merce by Paik (Id., 1978), il cortometraggio che inaugura il periodo aureo della video-danza internazionale e che secondo gli esperti ne rappresenta una sorta di Manifesto programmatico. Tornando all’assunto che ha aperto e che è alla base del presente intervento, va infine rilevato il fatto che la video-danza viene contraddistinta da un montaggio di tipo ritmico, ovvero attento all’intima, interattiva e dinamica relazione tra immagine, musica e ballo.


TransVision 2010 is a global transhumanist conference and community convention. The event will take place on October 22, 23 and 24, 2010 in Milan, Italy with many options for remote online access.

Dorian...Aubrey de Grey: il poeta scienziato dell'eterna giovinezza

Controcultura supereva articolo completo

....Aubrey de Grey, come un viaggiatore del tempo, semplicemente uno spirito libero dell’era tecnetronica, anticipa con le sue ricerche e navigazioni tra le frontiere più avanzate della scienza contemporanea,…. la scienza quotidiana dei prossimi decenni.

Dorian Gray, League of ... | http://www.internationalhero.co.uk/d/doriangraylxg.htm

E’ il poeta scienziato dell’eterna giovinezza, uno dei sogni del nuovo immaginario scientifico, come spesso accade, dopo la poesia, futura clamorosa scoperta, probabilmente meno remota di quel che il senso comune supponga (quando è ritenuto possibile….).

Come scritto nell’ouverture nel sito transumanista del suo intervento, secondo Aubrey de Grey il primo futuro millenario… è già nato!


In una recente intervista alla…CNN su come la ricerca medica avanzata potrà prolungare la vita umana in modo radicale, de Grey spiega come nuove tecnologie quali la terapia con cellule staminali, la terapia genetica e l’ ingegneria dei tessuti biologici potranno permettere di vivere centinaia di anni……. ”

Sandro Battisti- Moana Lisa Cyberpunk video promo official di M.Ganzaroli a Transvision 2010

"bel promo trailer-di Maurizio Ganzaroli- originale, atipico ed inconsueto per Moana Lisa cyberpunk (EDS di Marco Milani) di Roberto Guerra che sarà presentato in anteprima (nel bonus video) a Transvision 2010. Un promo molto futurpop sulla scia della nostra recensione da fantascienza com:
*da Fantascienza com  di Sandro Battisti

.....Scandagliare l’universo del sesso con un occhio volto alle fantasmagorie della ScienceFiction, con un linguaggio che è sì figlio del Futurismo ma che è usato pure per ricercare nuove strutture verbali, nuovi tempi dettati da esigenze avanguardiste, è un esperimento che andava tentato, a cui non era facile pensare ma che, una volta esperito, lascia un buon sapore sulle labbra.
I deliri lucidi, assolutamente futuribili (non ho detto futuristi) e ricchi di rimandi, di citazioni, d’abili scivolamenti sulle proprietà linguistiche e fonetiche dell’italiano, concepiti da Roberto Guerra, hanno come principio ispiratore il sesso; sesso e pornografia, sesso e voli pindarici galattici, stellari, siderali....
ART COMPLETO
http://www.fantascienza.com/magazine/libri/13734/moana-lisa-cyberpunk/

 

*vedi anche


31 maggio - Visitazione della B.V. Maria
Moana Lisa Cyberpunk.

Ritorno del Dottor Futurguerra, che ci spedisce il suo nuovo omaggio a Moana: una raccolta di fiabe postfemministe dai lontani altifondi delle province del suo CyberImpero, come confermato anche nell'introduzione antiartistica di quel Graziano Cecchini passato alle cronache per quel blitz nel quale colorò di rosso l'acqua della fontana di Trevi a Roma.


Città di Salemi: l'azione futurista sociale di Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi è nato a ... | http://www.salemionline.it/index.php/il-sindaco

....Miracolo Salemi, finalmente captato, rilanciato e omaggiato dai Media nazionali, troppo spesso contraddittori sul fenomeno futuristico di Salemi, inventato da Sgarbi con la complicità di Oliviero Toscani, Philippe Daverio, Graziano Cecchini , Guido Crepet e molti altri. Con la creazione di un laboratorio di nativi digitali pronti a rilanciare il cosiddetto Progetto Terremoto in tutto il mondo…..

 ... Salemi, per risanare il | http://www.casaday.org/index.php/salemi-al-via-liniziativa-di-recuper...


Per il
Museo della Mafia, ad esempio, del giovane talento Inzerillo le installazioni dedicate al Museo e a Leonardo Sciascia (al quale è intitolato significativamente).

Finalmente non solo il Giornale, ma anche il Corriere della Sera, dopo la stessa grande stampa straniera, da tempo attenta al fenomeno Salemi, ha puntualmente evidenziato il futuro politico-culturale in progress in quel di Salemi: da due anni ormai incredibile dinamica, inedita nel panorama nazionale, di laboratorio vivente tra mostre, iniziative, sinergie (ad esempio "minimo", con Israele per un festival del cinema di qualche tempo fa, la celebration dell’unità d’Italia con il Presidente Giorgio Napolitano, il Museo della Mafia e la battaglia contro l’ecomafia in Sicilia, il Dalai Lama cittadino onorario di Salem, il lancio di molti nuovi talenti artistici, Mimmo Centonze e la rassegna "Contemplazioni", eccetera), tra arte contemporanea, letteraratura e inedita poltica d’antimafia e denuncia sociale appunto stile Vittorio Sgarbi, sorta di neofuturismo sociale, basato non solo astrattamente sulla cultura e l’arte come resistenza culturale. Nonostante le minacce perduranti, magistratura inclusa che poco tempo fa quasi costrinsero Sgarbi alle dimissioni…
Vittorio Sgarbi, paracadutatosi in Sicilia…dalla
Regione Emilia-Romagna in fase terminale, al contrario oggi- lui, Salemi e la Nuova Sicilia possibile, simbolo della Nuova Italia del XXI secolo con la forza della Bellezza e l’antipartito della Ragione! .....

Graziano Cecchini, Elio ... | http://www.exibart.com/notizia.asp?idnotizia=21521

(Roby Guerra)



continua
Controcultura supereva
http://guide.supereva.it/ferrara/galleria/citta-di-salemi-collection


Miracolo Salemi! Richieste di Annessioni al Comune di Vittorio Sgarbi!

L’insolita richiesta fatta a Sgarbi

Cittadini di Mazara

chiedono «annessione»

al Comune di Salemi

Vittorio Sgarbi: «Facciano un referendum.

Saranno i benvenuti»

 

SALEMI – I residenti di «Borgata Costiera», una contrada di Mazara del Vallo, hanno chiesto «l’annessione» al Comune di Salemi. L’insolita richiesta sarebbe in realtà una provocatoria protesta contro il Comune della città marinara – da cui la borgata dipende amministrativamente – accusato di una presunta inefficienza nell’erogazione dei servizi. La borgata, tra l’altro, si trova non lontano Salemi (a circa 15 minuti di auto) con cui è collegata da una strada provinciale.

 

Vittorio Sgarbi, divertito e incuriosito dalla richiesta, non si tira indietro e afferma: «Facciano i residenti un referendum per capire se è un sentimento condiviso da tutti. Se la volontà della maggioranza risulterà quella di essere amministrati da Salemi, sarò felice di accoglierli, sempre che, ovviamente, sussistano le condizioni di legge perché si possa fare un simile passaggio.

Conosco quei luoghi e sono tra i più belli della campagna siciliana. Luoghi suggestivi, dove vi sono interessanti esempi di architettura rurale che visitatori e turisti che giungono in provincia dovrebbero comunque conoscere.

Sono sempre stato incuriosito da «Borgata Costiera» e dalla sua comunità che, pur dipendendo da una città marinara, vive di agricoltura»


 

 

l’Ufficio per la Comunicazione

(Responsabile: Nino Ippolito)

0924 – 991401 e 0924-991400

331-1708195,380-5475045

ufficiostampa@cittadisalemi.it

Antonio Saccoccio: Risposta anticulturale e antiartistica a Marc Fumaroli e Alessandro Piperno

LIBERI DALLA FORMA

Corriere della Sera : Milán ... | http://es.kiosko.net/it/2009-06-20/np/corriere_della_sera.html

Netfuturismo
In questi nostri spazi avanguardisti parliamo raramente di tutto ciò che ruota attorno alla trita cultura ufficiale. Una volta fatto il salto in avanti, è faticosissimo fermarsi a ragionare a due all'ora come fanno coloro che sono impelagati ancora in discussioni accademiche e/o mondane di nessuna rilevanza.
Praticamente ogni volta che apro un giornale o accendo il televisore e mi imbatto in chi ha la pretesa di parlare di Arte e Cultura, lo sconcerto è totale. Si può essere rimasti tanto indietro? Sì, è possibile. E per questo siamo noi qui a fare avanguardia. Insomma, di solito lasciamo perdere gli strenui difensori del tempio della Cultura e dell'Arte, ma qualche volta - oggi - è anche divertente divertirsi ad impallinare (simpaticamente e goliardicamente, perchè presupposti per discorsi importanti non ce ne sono) codesti rappresentanti dell'UCI, Ufficialità Culturale Italiana (e non solo italiana).
Ecco, prendiamo il Corriere della Sera e leggiamo qualcosa di interessante. Il titolo innanzitutto promette bene: "L'arte non ha paura del pop". Si legge sulla Terza Pagina (in realtà pagina 51) a firma di Alessandro Piperno. Il titolo è invitante, vediamo un po' di cosa si tratta.
Piperno si produce in una contestazione - in realtà lievissima e moderata - delle tesi (?) espresse il giorno prima da Marc Fumaroli, il quale si era esibito nel solito raptus accademico passatista contro le mode contemporanee, la cultura pop, l'americanizzazione, l'arte contemporanea, non trascurando nulla, persino il rock, il rap e l'hip-hop! E aveva concluso prendendosela ovviamente con "i videogiochi, la televisione, i reality-show per IPod e Ipad", definiti per giunta "strumenti neutri" (sic). Insomma, il solito campionario che potrebbe sciorinare qualsiasi benpensante con la testa rigorosamente ben rivolta all'indietro (almeno 2 secoli fa, mi raccomando, altrimenti non si è presi sul serio in quegli ambienti). Aveva denunciato ovviamente il degrado creato dalla promiscuità postmoderna tra "cutura alta" e "cultura bassa", causato dai soliti malefici USA.
Quanto è divertente ancora sentir parlare di cultura alta e bassa da questi signori. Quanto ci divertiamo. Ora davvero le dichiarazioni di Fumaroli sono impresentabili ad ogni livello: alto medio basso medioinfimo ipersublime. Sono dichiarazioni semplicemente sciocche. E diciamo "sciocche" sempre per rispetto alla sua persona: bisogna stare attenti quando si parla di Marc Fumaroli! è pur sempre un rappresentante della "cultura alta"! Che poi a non inchinarsi alle accademiche sciocchezze si rischia di passare per stupidi e ignoranti.
Certo leggere nello stesso articolo che ipod e ipad sono "strumenti neutri" e che "usate da persone colte, le nuove tecnologie sono uno strumento meraviglioso di contemplazione" non capita tutti i giorni. Che poi uno si chiede che diavolo possa significare quest'ultima frase. Nulla, solo raccapricciante ignoranza. La conferma è la frase successiva: "Ho visto una splendida mostra fotografica del Battistero di Firenze, era come esaminare i bassorilievi con la lente". I bassorilievi del Battistero! Con la lente!
Amici, come mi piace dire, ma di che stiamo a parlare! Non ci sono i presupposti minimi neppure per una contestazione. Leggiamo e ridiamo insieme.
"Usate da persone colte, le nuove tecnologie sono uno strumento meraviglioso di contemplazione"
Volete mettere! Uno - sempre se è colto come Fumaroli - sa come si usano le nuove tecnologie: si vedono i monumenti medioevali al microscopio! Mica roba da poco. Sono conquiste che tocca studiarci una vita, essere accademici, diventare parte della Cultura Alta, e poi in un'intervista illuminare il mondo sul valore e le straordinarie conquiste delle nuove tecnologie. Conquiste contemplative!!! Grazie davvero. Certo, non vedo l'ora di vedere queste imperdibili foto del Battistero di Firenze! Miracoli della tecnologia! Se fossi colto, già le avrei viste. Ora capisco però ad essere una capra cosa mi perdo.
"Usate da persone colte, le nuove tecnologie sono uno strumento meraviglioso di contemplazione"
Eccoci qua. Finiti nella farsa. Ma non c'è modo di non andarci a finire. Avete letto, amici, parole diffuse come oracoli dal più importante quotidiano italiano. Io mi diverto, ringrazio per questi pezzi di bravura, ma mi chiedo anche: "quanti saranno a divertirsi con me?". Non è che c'è qualcuno che da domani si metterà alla ricerca di un uso contemplativo delle nuove tecnologie? Visto che l'ha detto uno dell'Académie Française. E che viene diffuso grazie ad una tecnologia e un medium che, lungi dall'essere uno strumento neutro e contemplativo, è capace di dare potenza e autorità a qualsiasi messaggio trasmesso, alto basso geniale insulso che sia. Ma lasciamo perdere ogni spiegazione, perchè non è il caso. Stiamo scrivendo per riderci su.
Bene, oggi leggiamo la risposta di Piperno. Uno si immagina: adesso lo distrugge, lo fa a pezzi, lo prende per il sedere, magari lo umilia.
E invece ne esce fuori una precisazione appena abbozzata, timida, timida, timida.
"Ciò che mi divide da Fumaroli - forse per un colpevole eccesso di relativismo - è la ferrea convinzione che il modello in cui sono cresciuto, il modello che ho assimilato, il modello che amo e senza il quale non potrei vivere, sia quello giusto".
Insomma, Piperno una cosa giusta la dice, ma ci tiene a precisare, quasi scusandosi, che forse è una sua colpa, il suo è un "colpevole eccesso di relativismo".
Coraggio, Piperno. Un po' di coraggio. Puoi annientarlo il Fumaroli.
Ci riprova più sotto di nuovo, meglio, nel penultimo capoverso.
"Davvero basta investire soldi sulla cultura per modificare le persone? Davvero basta celebrare e ripristinare? Conservare o restaurare? Insegnare e ammonire? La cultura è questa cosa qui? Una roba un po' noiosa che viene dall'alto? Non si tratta di un'idea un tantino antiquariale della cultura?"
Ah Piperno! Per fortuna sembra anche a te un'idea antiquariale e noiosa. Dovevi dire "sciocca", ma capisco già lo sforzo. E in fondo lo apprezzo. Chi ha voluto leggere tra le righe ha letto "sciocca" e magari pure "imbecille".
Insomma Piperno proprio alla fine ha preso il volo, sembra che finalmente stia attaccando questa Cultura, la Cultura Alta che dobbiamo tutti ammirare e celebrare.
"Forse la cultura, più che di soldi, ha bisogno di trasgressione. Ecco perchè è il singolo individuo a fare cultura, non certo l'istituzione, e tanto meno una massa di automi in fila alla biglietteria dell'ennesimo museo riaperto"
Bravo Piperno! Ma che fai il futurista proprio alla fine?
"Una massa di automi in fila alla biglietteria dell'ennesimo museo riaperto": questo lo potrei dire io, te lo appoggio, ma che fai mi rubi il ruolo di futurista?
Ma no, è stato un bluff. E nell'ultima frase il buon Piperno chiarisce da che parte sta.
"Ed ecco perchè alla togatissima parola "cultura", preferisco il termine assai meno generico (ma in un certo senso più onesto e genuino) di "arte".
Niente di fatto. Siamo alle solite. Ci siamo liberati della Cultura, ma ci tocca sottostare all'Arte.
Piperno, ci hai provato, ma sei troppo ingenuo. Meglio di Fumaroli sei, sciocco non te lo sei fatto dire, ma antiquato sì, sei parecchio antiquato.
E sta' attento all'arte, che non è nè onesta, nè genuina come credi.

Antonio Saccoccio netfuturista oltreartista rappresentante di nessuna (ma proprio nessuna) Cultura


venerdì 15 ottobre 2010

Transvision 2010 Giuseppe Vatinno

Giuseppe Vatinno is a theoretical physicist, an IT and energy expert, and a science journalist. He is a founding member of the Italian Transhumanist Network, and has authored many transhumanist essays collected in his blog Futurizzanti.

giuseppe_vatinno_img_articolo.jpg

 

TransVision 2010 Presentation by Giuseppe Vatinno
Transhumanism -A new philosophy for the XXI century’s ManGiuseppe Vatinno will present his new book “Il Transumanesimo –Una nuova filosofia per l’Uomo del XXI secolo“, a bird’s view on transhumanist thinking, in Italian, meant to reduce and counter a certain cultural hostility to transhumanism, especially evident in Italy.

Il Transumanesimo –Una nuova filosofia per l’Uomo del XXI secolo
“E tu conoscerai la Verità e la Verità ti farà libero”
(Giovanni, 8:32)

Il Transumanesimo si sta affermando in tutto il mondo come una filosofia, una nuova filosofia che promette benefici per tutta la razza umana (ad anche animale), un corretto approccio, grazie alla tecnologia, ai problemi ambientali (“tecno ecologia”), un modello di sviluppo per la stessa scienza e tecnica mondiali.
Il Transumanesimo, inoltre, ha un grande rilievo filosofico e potremmo dire che addirittura è “fondante” un insieme di valori per l’Uomo del XXI secolo.
In questa ottica, il mio contributo a “TransVision2010” vuole basarsi sulla traccia degli argomenti presentati nel mio libro, “Il Transumanesimo –Una nuova filosofia per l’Uomo del XXI secolo” (Armando Editore), uscito da pochissimo; in tale lavoro ho voluto presentare al pubblico italiano una carrellata su tutti i temi principali dell’ H+ anche per prevenire e combattere un sostanziale clima di ostilità culturale mondiale in generale ed italiano in particolare.
I vari saggi ed articoli riguardano “Cosa è il Transumanesimo e chi ne ha paura” (una risposta alle critiche del saggista americano Francis Fukuyama), una breve storia del Transumanesimo, il “Paradise Engineering”, i movimenti futurizzanti, la “Mind Uploading”, la Crionica, la possibilità di colonizzare il cosmo, la classificazione delle società in funzione del loro contenuto energetico, il tecno – simbolismo, il Principia Cybernetica Project (una filosofia di vita basata sul modello cibernetico), la sociobiologia cibernetica, i crononauti (cioè scienza e tecnica dei viaggi nel tempo), il cosmismo, le ipotesi di mondi paralleli in meccanica quantistica, l’opera dello scienziato gesuita Pierre Teilhard de Chardin, il rapporto tra Transumanesimo e spiritualità, la parusia tecnologica della Singolarità e la prevenzione dell’invecchiamento nell’opera di Aubrey de Grey

TRANSVISION 2010 Giuseppe Vattino presentation & speakers

Verso Cybergaia di Giuseppe Vatinno * from Estropico/Visioni del Futuro

http://il.youtube.com/user/gvatinno Giovanni Vatinno Youtube

 

TransVision 2010 is a global transhumanist conference and community convention. The event will take place on October 22, 23 and 24, 2010 in Milan, Italy with many options for remote online access.

Futurismo-Sante Monachesi in mostra a Roma

Più che un movimento artistico il Futurismo è uno stato d'animo. Lo ha dimostrato un artista vulcanico e pirotecnico come Sante Monachesi (Macerata 1910-Roma 1991), a cui viene dedicata fino al 24 ottobre una bella mostra dal Museo della Fondazione Roma per celebrare il centenario della sua nascita. Fin dalla prima gioventù l'esplosione creativa futurista ha rappresentato per Monachesi l'occasione per evadere dalla pigra vita di provincia, tanto da farlo aderire subito e con entusiasmo all'avvenirismo di Marinetti. Ossessionato dalla vivacità sperimentale di Boccioni, Monachesi ha realizzato fin dai primi anni Trenta sculture astratte spiraliche di grande impatto. E da allora in avanti, anche quando apparentemente sembrerà più lontano dalle ricerche futuriste, si porterà invece sempre dietro un fiducioso ottimismo volto al futuro e un gusto inesausto per la sperimentazione di nuovi materiali nati dai progressi tecnologici. Connaturati al suo carattere di futurista istintivo saranno anche la passione per il gesto eclatante e provocatorio, oltre ad un'audace esuberanza che lo portava a fare e disfare un movimento dietro l'altro (il più famoso resta quello «Antigravitazionale»). ..

continua IL TEMPO

giovedì 14 ottobre 2010

Zairo Ferrante tradotto da Ute Margaret Saine

LIBERA TRADUZIONE della Poetessa Californiana Ute Margaret Saine


Only driven by the wind

I hear how it sings

and by its charm

find myself in the sun.

It's morning!



http://zairoferrante.xoom.it/
*Quadro dell'Artista Carofalo Vincenzo

Patto... dell'angelo... CGL China Town a Ferrara?

RESTO DEL CARLINO FERRARA

Ferrara, 13 ottobre 2010 - La Filctem-Cgil di Ferrara lancia l’allarme sul “quasi distretto” costituito dalla miriade di piccole imprese artigiane che operano nel campo della subfornitura e del lavoro in conto terzi per le grandi aziende tessili. Ad accendere i riflettori su questo comparto è Marco Corazzari, della segreteria Filctem-Cgil provinciale.
A Ferrara le imprese della subfornitura e del conto terzi rappresentano “quasi un distretto”, sottolinea Corazzari, in cui tra l’altro è impiegata manodopera al 90% femminile. Per Corazzari, però, i numeri parlano chiaro: nel 2000 le piccole imprese di questo tipo (escludendo quelle individuali) erano 265 per un totale di 2.181 dipendenti, nel 2005 si passa a 186 imprese per 1.372 dipendenti e nel 2008 a 161 imprese con 1.100 dipendenti.,,,,

continua http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/economia/2010/10/13/399048-boom_aziende_cinesi.shtml

***ASINO ROSSO- Grido d'allarme straordinariamente stridulo e mistificante della CGL fu Luciano Lama per intenderci. China Town a Ferrrara è frutto dell'omertà (e sospetta....) della CGL e della giunta cattocomunista a Ferrara (e relativi pluridecennali assessori al commercio....). Ora scoprono la ...muraglia cinese! Da favole alla Confucio o Lao Tze..... o Zanzara tigre rossa rossa Made In Ferrara PostPCI  NEO PD! /Marco Cremonini Neuchatel Svizzera

La tardocomunista Bregola come la Zappaterra:damigelle di Tagliani!

ESTENSE COM

Comunisti e Progetto per Ferrara? Nessuna convergenza sull’acqua. Nonostante Tavolazzi lo avesse sbandierato con tanto di comunicato. Anzi. È proprio l’uscita del consigliere di Ppf che ha spiazzato Irene Bregola della lista Prc-Pdci, costringendola a intervenire per chiarire le proprie posizioni.

Dapprima con una breve nota, in cui chiarisce “di non aver ritirato in commissione statuto la propria proposta di modifica su acqua bene comune, né aderito ad altre. Si tratta infatti della prima proposta di emendamento formulata e protocollata sul tema, la cui formulazione riprende i contenuti di una petizione popolare. Inoltre, i principi contenuti nell’emendamento integrativo sono identicamente riportati nell’impegno elettorale che il sindaco Tagliani ha assunto con Prc e Pdci e successivamente ribaditi in un o.d.g. approvato a larga maggioranza dal nuovo consiglio”ribaditi in un o.d.g. approvato a larga maggioranza dal nuovo consiglio”.

Eppure Tavolazzi aveva annunciato pubblicamente la convergenza tra i due gruppi (vai all’articolo). Non è la prima volta che nascono incomprensioni tra i due, seguite subito da smentite, come nel caso della mozione Sant’Anna (leggi).

Quindi cosa è successo? Fraintendimento? Voglia di prendersi tutti i meriti, magari anche quelli altrui?

“Sinceramente non lo so perché abbia fatto quelle dichiarazioni – allarga le braccia Irene Bregola -. Al termine della commissione statuto gli ho detto che non avrei ritirato il mio emendamento, anche perché siamo stati i primi a depositarlo”.

E infatti se proprio va stabilita una primogenitura, il testo di Prc/Pdci è antecedente. Non solo. “La prima parte è stata copiata completamente da Ppf – aggiunge Bregola -, con l’aggiunta nella seconda della parte sulla gestione del servizio idrico da effettuare esclusivamente da soggetti interamente pubblici”. Una parte questa che “Tavolazzi avrebbe intenzione di affievolire, passando dalla richiesto di vincolare la giunta a quella più “morbida” di impegnare”.

“Premesso che la dicitura ‘soggetti interamente pubblici’ – continua la presidente del gruppo consigliare dei comunisti – lascia il tempo che trova, dal momento che vi potrebbero rientrare anche s.p.a. o Hera, al collega ha detto solo che si poteva formulare un documento congiunto. Ma non certo che ritiriamo la nostra proposta o che aderiamo alla sua....

 

*Azione Futurista ha scritto il 15 ottobre 2010 alle 1:30

Tavolazzi: mai fidarsi dei comunisti! Meglio paracomunisti…. Berlinguer li manderebbe tutti a fanculo (anche nel Zingarelli quindi nessun moralismo!) questi pronipoti daSimpson! Insomma il problema a Ferrara è Progetto per Ferrara a quanto pare. PpF d’ora in poi opposizione totale. Il dialogo con le forze di regime Pd è solo esca per una nomenklatura casta che ormai è soltanto una associazione a… dipingere. E son persino daltonici verso il mondo a colori che avanza! Opposizione totale: referendum per Cona…. e interpellanze non stop: per la cultura contro le censure a Sgarbi; per l’informazione a una dimensione di quasi tutti i media a Ferrara; per la mediocrazia- nel senso di mediocrità- di …Sateriale al Meis, Canella a Ferrara Arte… eccetera.
Per China Town nel commercio; per Vu Cumpra nell’immigrazione. Lanciate l’ecologia della Civiltà contro i trogloditi che stanno suicidando Ferrara!

Vittorio Sgarbi Elogio di Tiziano contemporaneo



Che cos’è l’arte contemporanea? È la prima domanda cui deve rispondere il curatore chiamato al Padiglione Italia nella Biennale di Venezia del 2011. Per l’Italia una Biennale speciale giacché corrisponde all’anno delle celebrazioni per il 150° dell’Unità. L’occasione impone di provvedere alla ricognizione ampia e generosa della creatività dell’ultimo decennio, che è anche il primo del secondo millennio. Siamo entrati in un’epoca nuova, e l’arte non può non averne dato segnali, che dobbiamo, con precisa coscienza, tentare di documentare. E mai, prima di oggi siamo stati in condizioni più favorevoli per farlo.
In verità è arrivato anche il momento di dimostrare, oltre le mode e le tendenze, che tutta l’arte è arte contemporanea. Non solo per i prodigiosi annunci, dagli idoli cicladici, alle Steli della Lunigiana, ma per la loro resistenza rispetto al tempo breve della nostra vita. Come non considerare contemporanea la
Tempesta di Giorgione? Sull’argomento si è esercitata ora Elisabetta Rasy, in un bellissimo saggio su un’opera ricca di significati più che di misteri come La Vecchia dello stesso Giorgione. La Vecchia non è e non appare un’opera del ’500, ma una Vanitas, che indica la molteplicità del concetto di bellezza, che va oltre la bellezza fisica, legata alla giovinezza, e «col tempo» ne mostra non solo la caducità, ma la bellezza di ciò che non è più bello. La vecchiaia rende brutte le persone o, meglio, debilita e consuma la loro bellezza, ma non incide sulla bellezza dell’arte.....

IL GIORNALE continua

Demi Moore Bikini all'asta....

Forse non tutti sanno che l’attrice americana Demi Moore è anche una collezionista d’arte. Proprio in questi giorni ha annunciato la messa in vendita di un dipinto ad olio di William Bouguereau, pittore realista francese molto apprezzato negli States, dal titolo Frère et Soeur (Fratello e sorella) e di un altro pezzo del pittore belga Alfred Stevens, Mere et Ses Enfants (La Madre e suoi figli).

Entrambi i dipinti dovrebbero fruttargli insieme circa 1,7 milioni di dollari, più di un milione di euro. La Moore li comprò nel 1995, pagando 178mila dollari per il Bouguereau e 200mila per il Stevens. Tra i due è soprattutto il lavoro delle francese ad aver vertiginosamente scalato le classifiche delle quotazioni, da solo dovrebbe fruttare circa 1,5 milioni di dollari all’asta prevista da Sotheby’s a New York il 4 novembre.

Premio Terna 03 I 90 finalisti

Nella categoria Terawatt, ad invito, riservata agli artisti di fama, hanno partecipato: Carla Accardi, Mario Airò, Getulio Alviani, Stefano Arienti, Massimo Bartolini, Carlo Benvenuto, Maurizio Cannavacciuolo, Gianni Caravaggio, Fabrizio Corneli, Vittorio Corsini, Daniela De Lorenzo, Bruna Esposito, Carlo Guaita, Maria Lai, Sabrina Mezzaqui, Maurizio Mochetti, Liliana Moro, Hidetoshi Nagasawa, Maurizio Nannucci, Sara Rossi, Luigi Serafini, Ettore Spalletti, Gianluigi Toccafondo.

LA ROSA DEI FINALISTI :30 per ciascuna categoria

Categoria Megawatt, over 35: Elena Arzuffi, Roberto Baldazzini, Stefano Cagol, Silvia Camporesi, David Casini, Francesco Cervelli, Eleonora Chiari, Cristian Chironi, Sarah Ciracì, Mario Cresci, Massimo Cristaldi, Anna de Manincor, Ettore Favini, Diamante Faraldo, Nicoletta Freti, Sylvio Giardina, Deborah Ligorio, Marianna Masciolini, Paola Meoni, Giancarlo Norese, Svetlana Ostapovici, Luca Padroni, Elena Panarella Vimercati Sanseverino, Giuliana Pastori, Vincenzo Pennacchi, Luca Piovaccari, Riccardo Previdi, Ciriaca Ruggieri, Davide Tranchina, Enzo Umbaca.

Categoria Gigawatt, under 35: Elisabetta Alazraki, Silvia Argiolas, Davide Balliano, Orazio Battaglia, Gabriele Bonato, Alessandro Cannistrà, Daniela d’Arielli, Roberto de Paolis, Giluio Delvè, Marco Fedele di Catrano, Ilaria Ferretti, Luigi Galasso, Giuseppe Gonella, Svitlana Grebenyuk, Francesca Grilli, Vincenzo Grosso, Luca Lanzi, Francesco Levi, Franco Monari, Ilaria Morganti, Andrea Nacciariti, Caterina Nelli, Alessandra Odoni, Giuseppe Pietroniro, Gianni Politi, Giacomo Porfiri (Alterazioni Video), Andrea Sala, Alessandro Scarabello, Marinella Senatore, Elisabetta Tagliabue.

Categoria Connectivity Shanghai e Pechino: Ma Aizhou, Wu Chen, Ren HANG, Li Ji, Zheng Jing, He Junyi, Cai Longfei, Zhang Lu, Gang Ma, Han Ning, Zhenzhong Peng, Yao Peng, Zhang Qing, Yi Shan, Bo Wang, Cai Weidong, Zhou Xiongbo, Suo Xiu, Pang Xuan, Shen Yang, Xiying Honglei Yang Li, Liu Ye, Shen Yi, Liang Yin, Jia Youguang, Li Zan, Shan Zeng, Zhang Zhanlong, Chen Zhijie, Huang Zi Yi.

Il tema di questa terza edizione del Premio  -  '' + 150 Visione: Origine e Potere. Energia attraverso le Generazioni '' - ha celebrato la forza della visione, dell’intuizione, del pensiero creativo e costruttivo. La trasmissione di energia intesa come forza che attraversa le generazioni e la storia. E proprio dalla storia, Terna ha scelto un esempio di visione, quella dei nostri padri, di una generazione di italiani, quella del 1861 che ha intuito, originato e dato energia all’Unità d’Italia, il cui centocinquantesimo anniversario ricorrerà nel 2011.

http://premioterna.com

 

PpF Quadrante Est in alta marea Pd!

Quadrante est: ancora nessuna certezza.

di Valentino Tavolazzi
Si è perso tempo e sono stati commessi errori“. Questa la dichiarazione politicamente rilevante con cui l’assessore all’ambiente Zadro (Idv) ha chiuso l’assemblea dei cittadini del quadrante est, tenutasi mercoledì sera al Melo. Nella sala gremita si palpava la preoccupazione per la salute, alla luce dell’inquinamento accertato da Cvm (cloruro di vinile monomero, cancerogeno) nelle falde acquifere dell’area. Condividiamo il giudizio dell’assessore, poiché tanto i ritardi quanto gli errori dell’amministrazione e della maggioranza che la regge, sono oggettivi e dimostrabili.
Leggi il resto… »

Progetto per Ferrara

Cambia la Prospettiva

Gheddafi a Venezia

Definito da Vittorio Sgarbi
 importante accordo con  la Libia
Le sculture di Leptis Magna
in mostra a Venezia
Conferenza Stampa di presentazione
(l’otto dicembre) con il leader libico Gheddafi

Domenico Dodaro a Tranvision 2010 Presentation

 

 Domenico Dodaro

Domenico Dodaro graduated in communication and cognitive sciences. He has written papers and articles in different newspapers and magazines on political, cultural and philosophical themes – See: La Provincia Cosentina daily press, and Divenire: Rassegna di Studi Interdisciplinari sulla Tecnica e il Postumano
 
My speech is focused on the Strong AI theme. First, I am going to introduce the Strong AI argument (the definition, the Chinese room thought experiment). Secondly, I will consider some important philosophical aspects related to the Strong AI problem, beginning with the intentionality of mental representations and the symbol grounding problem. In this context I am going to introduce the points of view of Dennett and Searle. At the end, I will try to expose my considerations upon the best ways to achieve a real artificial intelligence which could be capable to have consciousness and intentions.
In occasione della manifestazione transumanista Transvision 2010 vorrei presentare il problema filosofico dell’Intelligenza Artificiale Forte. La relazione sarà tesa prima di tutto a esporre il problema (definizione searliana di IA Forte, esperimento mentale della stanza cinese) e poi considererò alcuni quesiti filosofici correlati che chiamano in causa l’intenzionalità delle rappresentazioni mentali e l’ancoraggio simbolico di queste. In questo contesto presenterò criticamente i punti di vista di alcuni autori (Searle e Dennett soprattutto) comparandoli tra di loro. Concluderò presentando quelle che a mio parere sono le migliori vie che può seguire l’ingegneria artificiale al fine di produrre facoltà cognitive genuine – cioè al fine di dare coscienza alle intelligenze artificiali.
.
TransVision 2010 is a global transhumanist conference and community convention. The event will take place on October 22, 23 and 24, 2010 in Milan, Italy with many options for remote online access.
 
Register now

ALTRI SOGNI Magazine Intervista a Francesco Troccoli

.....Altrisogni: Il tuo racconto si svolge in una sola "sala", eppure è molto "ampio": è stato difficile gestirlo in poco testo?

 
Francesco Troccoli: Quando ho iniziato a scrivere “Nude mani” avevo due obiettivi: dichiarare il mio amore per la scrittura e strappare un sorriso dissacrante. Obiettivi che andavano naturalmente perseguiti attraverso l’uso della fantascienza. Non mi sono posto alcuna regola sulla lunghezza, benché immaginassi che si sarebbe trattato di un racconto di dimensioni contenute. Il risultato finale, ovvero concentrare questa “ampiezza” in un testo tanto breve, mi ha soddisfatto. Un po’ come scattare una fotografia usando un potente grandangolo. Quindi, per tornare alla domanda, non è stato difficile, perché è avvenuto in modo del tutto naturale.......
**art completo vedi LinK
 
 
Arriviamo a un autore di 

Zack Snyder. Un esteta a Hollywood

COMING SOON

Abbiamo incontrato Zack Snyder, uno dei nostri registi preferiti, in Italia per la presentazione del suo – a questo punto – penultimo film, Il regno di Ga’hoole - La leggenda dei guardiani, che condensa in un’ora e mezzo altamente spettacolare i primi 3 libri di una saga di romanzi per ragazzi scritta da Kathryn Lasky. Fresco dell’investitura come regista del reboot di Superman e impegnato nella post-produzione di Sucker Punch (un film che sarà, ci assicura, “davvero strano”), Snyder ci ha parlato con passione del suo lavoro e perfino del suo futuro e attesissimo impegno con il supereroe più celebre del mondo...

Serbia fuori dall'Europa del calcio e non solo!

Tutti han visto in diretta la sconcertante non partita, le facce e lo stile  hooligans dei non tifosi serbi, stranamente arrivati in Italia. Soltanto grazie al sangue freddo della polizia italiana, miracolosamente feriti e incidenti son stati neutralizzati o almeno ridotti ai minimi termini, senza possibilissime conseguenze assai più gravi- tipo il tragico Heysel belga di anni fa per la coppa dei campioni con la Juventus..
Ebbene, mentre da un lato il governo serbo comunica la propria vergogna per il comportamento criminoso dei propri connazionali, nello stesso tempo da Belgrado  piombono come macigni accuse all'Italia e alla polizia. Mentre taluni burocrati maneggioni all'Unione Europea...lavorano (sic!) per portare la Serbia nello stato sempre più virtuale Europa e certi dirigenti Uefa paventano di punire anche l'Italia calcistica, ovvero Europa uguale Neuro-pa!
Naturalmente anche il solito sciacallaggio de L'Unità che rilancia oggi le accuse dei credibilissimi serbi. Roba ormai non solo da Orwell ma da Rollerball!
Marco Cremonini Svizzera Neuchatel

Rassegna dell'editoria indipendente in Bassa Romagna con ST.ART. 47/Nedda Bonini

sabato 16 e domenica 17 ottobre 2010
Lugo di Romagna, chiostro e corridoi del Carmine, piazza Trisi
 
Nuovecarte sarà presente con il proprio stand alla Fiera degli Editori organizzata per la prima volta
all'interno della Rassegna dell'editoria indipendente in Bassa Romagna "Il canto della parola".
Presso lo stand saranno inoltre esposte stampe d'arte originali dell'Ass. Cult. ST.ART.47
 
Segnaliamo in particolare:
 
sabato 16 ottobre alle ore 17.15
Presentazione della collana "L'Altra Storia / Medioevo"
e dei tre volumi
Come rose d'inverno, di Maria Serena Mazzi
Donne medievali, di Enrica Guerra
Salariati nel Medioevo, di Maria Paola Zanoboni

Vittorio Sgarbi- Salemi batte Ferrara 2000-1948!

 

Ferrara supereva

 
Qualcuno l’ha fatto notare…. Invero i giornali riportano e aggiornano finalmente eccome la notizia francamente clamorosa, con brutta figura del Comune e della Provincia di Ferrara: quando ad esempio la Zappaterra- presidente in carica- e per altri contesti anche figura non mediocre (mobilitata senza se e senza ma con le femministe e le donne ferraresi per salvare la vita a Sakineh-in Iran) ha-sulla vicenda- giudicato carina la collection di Sgarbi, patrimonio quasi non calcolabile visto che concerne capolavori dell’arte ferrarese, nazionale e mondiale! .....
Roberto Guerra

Affaire Sgarbi: Pd Ferrara Giunta da Montecarlo!

ESTENSE COM
La sezione riservata ai question time del consiglio provinciale di ieri è stata aperta con due domande a risposta rapida da parte dei consiglieri Luciano Tancini e Ugo Taddeo, entrambi Pdl. Il tema è stato quello degli articoli di stampa a proposito della collezione d’arte di Vittorio Sgarbi e del “rifiuto” da parte della Provincia ad ospitare tale collezione nelle sale del Castello Estense.

Ha risposto la presidente della Provincia, Marcella Zappaterra. “Un vicenda che a livello mediatico sta occupano lo stesso spazio della casa di Montecarlo” è stato l’esordio....

 
Azione Futurista ha scritto il 14 ottobre 2010 alle 9:07
L’egregia presidentessa Marcella Zappaterra può anche scrivere sul rifiuto a Sgarbi una relazione vuota a perdere-per lo stile politichese e il nulla…- per le prossime primarie del Pd. Può convincere solo a Ferrara la nomenklatura e i suoi fans. Resta il fatto che nel frattempo Sgarbi ha ottenuto da Tremonti per Salemi…1 milione e mezzo di euro per il Polo Museale, Resta il fatto che sicuramente tra un paio di decenni la Collezione Sgarbi sarà sicuramente ospitata a Ferrara e al Castello Estense. La Zappaterra e questa dirigenza Pd culturalmente mediocre… la saluteremo invece nel Castello del Pd, all’Ipercoop, mentre farà la spesa.
Bene questa volta il Pdl nel sollevare finalmente a Ferrara una questione culturale- che fa già ridere tutta Italia per la… lungimiranza di Comune e Provincia.
 
laura Rossi ha scritto il 14 ottobre 2010 alle 10:42
La Collezione Sgarbi diventerà un’altra telenovela,a cui abbiamo già assistito in passato per altri noti personaggi ferraresi, piena di vaneggiamenti,contraddizioni invece di sani ragionamenti. Sembra proprio che i berlusconiani ferraresi si stiano un pò svegliando,stranamente ora che è il periodo del letargo. Difatti, il loro collega di partito,nella persona di Paolo Carli,nuovo sindaco di Comacchio, si dice pronto ad ospitare la famosa Collezione nell’ex Palazzo delle Saline in via di ristrutturazione. Sembra abbia già incaricato i suoi collaboratori nel prendere contatti con lo stesso Sgarbi. Come reagirà il critico più famoso d’Italia e sindaco di Salemi ?. Non sono ancora uscita per comperare i quotidiani e non ho notizie giornaliere in merito , ma sono certa che ringrazierà ma non accetterà ( fa pure rima).

Milano Ada Setnikar presenta Ada il 20 ottobre

mercoledì 20 ottobre alle ore 20.00 - 21 ottobre alle ore 0.30

Luogo Ca' Bianca
Ludovico il Moro 117
Milano, Italy

Ada - Elisabetta Setnikar ... | http://www.deastore.com/libro/ada-elisabetta-setnikar-giraldi/978886...

 

Ada Setnikar- Ada


Maggiori informazioni
INTRATTENIMENTO CULTURA

Siete a Barcellona, a Parigi, Londra, Berlino. Entrate in un locale, un pub, in un negozio e vi dite: "Ma perché da noi no?!" Ecco. Questo è no logo.

ciclo tematico: Milano, musica e parole
...

-esposizione fotografica: Stefano Soliano - "Passing by- Questa Milano a me piace"
-musica: The Jokes
-band ospite: SMP (ovvero- Sublimi Maestri Perfetti)
-proiezione: cortometraggio "Quei giorni insieme a te"
-presentazione libro: "Ada" di Elisabetta Setnikar
-reading di poesia
-lettura e discussione di articoli (da 'Internazionale')
-recitazione
-proiezione di filmati originali con colonna sonora live
-Vincenzo Parisi solista a pianoforte

ospite: Professor Ambrosini (docente alla facoltà di Scienze Politiche, esperto in fenomeni migratori)- intervista interattiva col pubblico.

prezzo: 15€
-ore 20.00- 21.00 aperitivo con una consumazione e buffet
per chi arriva alle 21.00 (ORARIO DI INIZIO DELLO SPETTACOLO), il prezzo rimane lo stesso, ma per due consumazioni senza buffet


parcheggio del locale accessibile a tutti
http://nologomilano.blogspot.com/

Futuristi e artisti ferraresi al Premio Terna 03

MARA GESSI ANTONIO FIORE MAURIZIO GANZAROLI
Al Premio Terna 03, prestigioso periodico evento per l'arte contemporanea, presenti anche futuristi e artisti ferraresi:  la ferrarese scultrice postminimalista (e pittrice anche videopicture) Mara Gessi, il dark futurista Maurizio Ganzaroli e il futurista storico romano Antonio Fiore.
Mara Gessi con una spelndida opera dincantata e quasi olografica, "La Città Leggera": Ganzaroli con una opera tecnofuturist sulla scia della produzione più recente tipo Electric Girls. Ufagrà Antonio Fiore, protagonista della continuità futurista nel secondo novecento e inizio duemila (con Enzo Benedetto, Luigi Tallarcio, Giorgio Di Genova e altri del gruppo Futurismo Oggi) con una delle sue ben note aerocosmo pitture.
Per info e rilanciare gli artisti:
vedi http://www.premioterna.com

 

Mara Gessi al Premio Terna 03 arte contemporanea

Mara Gessi 3.jpg

clicca www.premioterna.com.

e vota per Mara Gessi

 

Per  la votazione collegarsi al sito www.premioterna.com.

nella Home Page Mara Gessi e l'opera in gara : "la città leggera"

 

 *Mara Gessi: L'Artista dopo "sospensioni"maggio ' in Tour!:


1) finalista al premio Arte 2010 - il Cairo Editore,  più di 1000 i partecipanti, sono nella rosa di 120 selezionati

l'opera è un solo elemento de "la città leggera" l'immagine è comparsa nell'invito e nella copertina del catalogo del progetto espositivo del Carbone. I risultati della selezione hanno comportato l'acquisizione di un diploma di merito e la pubblicazione del mio lavoro e del mio nome nel numero di settembre della rivista ARTE insieme agli altri finalisti.

2) seconda edizione di Sospensioni a Rò Ferrarese nella sezione arte di TeatRò di settembre

3) partecipazione a "Sul filo. Ensamble" presso il Centro Documentazione Donne - Santa Cristina di Bologna la rassegna era collegata e si è svolta insieme ad ARTELIBRO

4) ho creato 7 illustrazioni per "L'acchiappanuvole" di Rita Montanari (favola originale) edito da Este Editions di imminente pubblicazione
5) Bologna partecipazione futura probabile in occasione della "giornata contro la violenza alle Donne"


 

mercoledì 13 ottobre 2010

TransVision 2010 Presentation by Suzanne Gildert

Suzanne Gildert

 

Dr. Suzanne Gildert is currently working as an Experimental Physicist at D-Wave Systems, Inc. She is involved in the design and testing of large scale superconducting processors for Quantum Computing Applications. Suzanne obtained her PhD and MSci degree from The University of Birmingham UK, focusing on the areas of experimental quantum device physics and superconductivity.

Thinking about the hardware of thinking: Can disruptive technologies help us achieve uploading?

We are surrounded by devices that rely on silicon processors. But is this the only possibility? As we wish to run computations faster and more efficiently, we might we need to reconsider the underlying computer hardware that we all take for granted. As we begin to run larger and more brain-like emulations, will our current methods of simulating neural networks be enough, even in principle?

Why does the brain, with 100 billion neurons, consume less than 50W of power, whilst our attempts to simulate tens of thousands of neurons (for example in the blue brain project) consumes tens of KW? In this talk I will discuss some possible ways of running AI algorithms on novel forms of computer hardware, such as quantum computing processors. These behave entirely differently to our current silicon chips, and help to emphasize just how important disruptive technologies may be to our attempts to build intelligent machines.

TransVision 2010 is a global transhumanist conference and community convention. The event will take place on October 22, 23 and 24, 2010 in Milan, Italy with many options for remote online access.

Miracolo Chile!: salvi i minatori

IL GIORNALE

San Josè - L'incubo sta finendo. Uno dopo l'altro i 33 minatori, intrappolati da oltre due mesi nelle viscere della terra a San Jose in Cile, stanno tornando in superficie stretti nella capsula Fenix. Florencio Avalos è stato il primo dei 33 a tornare a vedere la luce undici minuti dopo la mezzanotte locale (le 5:11 ora italiana) dopo un quarto d'ora di viaggio attraverso gli oltre 600 metri del tunnel della salvezza.

I primi minatori tratti in salvo Il primo a gettarsi tra le braccia di Florencio Avalos è stato il figlio di otto anni che lo aspettava tesissimo sul bordo del pozzo, mentre tutto intorno esplodeva la gioia di familiari, tecnici e giornalisti. Poi un'ora dopo è tornato su Mario Sepulveda che ha confermato la sua fama di estroverso inscenando un piccolo show a base di grida, salti e battute con la First Lady cilena Cecilia Morel, che ha accompagnato il presidente Sebastian Pinera.