giovedì 29 settembre 2022

ANGELO GIUBILEO-La Pace politica è fatta?



------- -
Da: Angelo Giubileo <angelogiubileo6@gmail.com


Gli annali degli storici la potrebbero descrivere come una guerra fatta di epiche battaglie. Cosa che, nella postmodernità, ha a che fare con il potere economico più che militare, ma pur sempre ha a che fare con la politica.
Con la caduta del Muro di Berlino e l'avvento di Tangentopoli, in Italia la sinistra pensò di avere definitivamente sconfitto ogni "nemico". Tanto che il messaggio trionfante di Occhetto, allora ultimo segretario del Pci e primo segretario del Pds, fu: "abbiamo costruito una gioiosa macchina da guerra".
Ma, come fu altrettanto immediatamente evidente, la sinistra aveva fatto i conti senza l'oste, e cioè Silvio Berlusconi. Il quale provvide innanzitutto a sdoganare la destra nazionale allora guidata da Gianfranco Fini, nella beneaugurante prospettiva che la politica italiana mettesse definitivamente da parte l'ostracismo del linguaggio e un conseguente atteggiamento manicheo ed esclusivista, del tipo: noi siamo i buoni e possediamo la verità e voi siete i cattivi.
In questi circa trent'anni di scontri politici e non solo, la sinistra - divenuta da comunista anti-berlusconiana - ha lottato contro l'acerrimo "nemico" (termine risalente piuttosto al linguaggio di Carl Schmitt) ma alla fine ha perso. Nonostante il suo immenso apparato, proprio della sinistra, e il fatto che, così, "tutti" si siano schierati contro l'"uno", Silvio Berlusconi, descritto come il male, talvolta assoluto.
In definitiva, con le elezioni di domenica scorsa si chiudono due cicli politici. Il primo, durato circa trent'anni, che alla fine vede il partito di Silvio Berlusconi conquistare di nuovo il governo della nazione, contro una sinistra divisa e certamente da rifondare. Per ammissione esplicita di tutti gli osservatori e addetti ai lavori della politica. Il secondo ciclo, che finalmente si chiude, è durato circa settant'anni. Ciclo che, in Italia, è iniziato con il patto repubblicano della "convention ad excludendum" ai danni della destra storica e ciclo che ora si chiude con il riconoscimento e l'attribuzione popolari della piena capacità e potere di governo ai rappresentanti della destra di Fratelli d'Italia. Tutto questo, anche per merito della "visione liberale" di Silvio Berlusconi. Dopo circa settant'anni, pace è fatta!
 
Angelo Giubileo  
 

Raffaello Cortina Editore: le novità di settembre



Da: Raffaello Cortina Editore <info@raffaellocortina.it>
 
 
 

Inviato con   Logo MailUp
Unsubscribe  |  Disiscriviti

Ferrara, Festival del Giornalismo! Internazionale 2022


Estratto

....."Credo che Internazionale – spiega Marco Gulinelli, assessore alla cultura – rappresenti una preziosissima opportunità di conoscenza, comprensione e approfondimento della nostra realtà e del futuro che attende noi e le future generazioni. Negli anni Internazionale è diventato uno spazio di discussione, confronto e grande comunità tra le persone, soprattutto giovani, oltre ad essere un arricchimento per il tessuto sociale di Ferrara, e questo ci spinge a lavorare sempre di più per questa manifestazione".

*nota di Asino Rosso1

Nuova edizione (troppe senza riformatizzazioni) per Internazionale, sorta si dice,  sintetizzando (vedi link) di preziosissima...rara finestra sul futuro e la conoscenza contemporanea e magari d'avanguardi.
Nel 2022! Lo stesso Assessore Gulinelli, puramente enfatico nella "presentazione", al di là sia ben chiaro del legittimo gioco linguistico dei festival - oggi plateale, rimuovendo problemi già evidenti da anni, secondo il ben noto copione di certa egemonia culturale dell'intellighenzia sinistroide.  Come se l'Occidente soprattutto Dem cosiddetto non fosse e da almeno un decennio... in grave decadenza. Come se l'Unione Europea e l'Onu non fossero in crisi continua, come se in Italia, non sia successo nulla nelle recentissime elezioni. 
Sia ben chiaro, come detto gioco linguistico chiaramente di sinistra e legittimo, livello medio dei partecipanti sopra la media, ma non l'avanguardia della conoscenza  intellettuale, scientifica e culturale e tanti luoghi comunismi sconfitti (e da tempo anche) dalla Storia e dalla Realtà....
Poi, ovvio, per Ferrara iniziativa mediatica sempre di successo, ma mai vere autocritiche degli organizzatori della nota testata giornalistica e per  i giovani  una finestra sul mondo, ma sempre parziale e non in nome dell'eccellenza anche perturtbante, sempre ideologica e un poco almeno dejavu.
Insomma , con una iperbole, per i giovani non un Mozart trasversale e magari dal Metaverso ma quasi i Maneskin!

Flavio Baroni Potere e Stupidità

*Julianeo Julianeo FACEBOOK 


di FLAVIO BARONI  

RIFLETTIAMO UN PO' SU QUANTO ASSERISCE CARLO MARIA CIPOLLA, POI DOVREMO DECIDERE
Carlo Maria Cipolla: «Leggi fondamentali della stupidità umana»
Stupidità e potere
Come tutte le creature umane, anche gli stupidi influiscono sulle altre persone con intensità molto varia. Alcuni stupidi causano normalmente solo perdite limitate, mentre altri riescono a causare danni spaventosi non solo ad uno o due individui, ma ad intere comunità o società. Il potenziale di una persona stupida di creare danni dipende da due fattori principali.
Innanzitutto esso dipende dal fattore genetico. Alcuni individui ereditano notevoli dosi del gene della stupidità e grazie a tale eredità appartengono, sin dalla nascita, all'élite del loro gruppo. Il secondo fattore che determina il potenziale di una persona stupida deriva dalla posizione di potere e di autorità che occupa nella società. Tra burocrati, generali, politici e capi di stato, si ritrova l'aurea percentuale  di individui fondamentalmente stupidi la cui capacità di danneggiare il prossimo fu (o è) pericolosamente accresciuta dalla posizione di potere che occuparono (od occupano). Al proposito anche i prelati non vanno trascurati.
La domanda che spesso si pongono le persone ragionevoli è in che modo e come mai persone stupide riescano a raggiungere posizioni di potere e di autorità.
Classe e casta (sia laica che ecclesiastica) furono gli istituti sociali che permisero un flusso costante di persone stupide in posizioni di potere nella maggior parte delle società preindustriali. Nel mondo industriale moderno, classe e casta vanno perdendo sempre più di rilievo. Ma, al posto di classe e casta, ci sono partiti politici, burocrazia e democrazia.
All'interno di un sistema democratico, le elezioni generali sono uno strumento di grande efficacia per assicurare il mantenimento stabile della frazione a fra i potenti.
Va ricordato che, in base alla Seconda Legge, la frazione a di persone che votano sono stupide e le elezioni offrono loro una magnifica occasione per danneggiare tutti gli altri, senza ottenere alcun guadagno dalla loro azione.
Esse realizzano questo obiettivo, contribuendo al mantenimento del livello di stupidità tra le persone al potere.

mercoledì 28 settembre 2022

Secolo d'Italia: Mercoledi 28 settembre - Leggi le principali notizie, Giorgia Meloni, Woman Power



Da: Secolo d'Italia <newsletter@secoloditalia.it>
 
 



 Ricevi questa email in quanto registrato al nostro sito. Se non vuoi più ricevere la nostra newsletter puoi cancellarti

The Best Post

CALCIO ROBOT E SAPIENS-Partita...Zero! VIDEO