Asse Ferrara-Praga il Caos Ordinato di Erto Zampoli

A Praga la personale dell'artista di Ro ferrarese, organizzata dallo studio Archeo900

Lo Studio Archeo900 di Ferrara di Alberto Squarcia, dopo le esposizioni a Cracovia e Varsavia, presenta la mostra “Caos Ordinato. Visioni grafiche di Erto Zampoli”, che sarà allestita dal 9 febbraio al 15 marzo, nella galleria storica dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga in Mala Strana.
La mostra “Caos Ordinato” nasce da un casuale e fortuito ritrovamento delle opere dimenticate e nascoste in un baule di un artista di Ro Ferrarese.
In un mercantino dell’antiquariato in provincia di Rovigo furono messi in vendita tre stupendi disegni di tipo futurista-cubista e dopo una complessa ricerca di alcuni mesi fu trovata tutta l’intera opera artistica di Erto Zampoli.
Un artista schivo che in vita non ha mai mostrato a nessuno i suoi disegni.
Di questa collezione si è poi interessato un roese di eccellenza, Giovanni Dalle Molle, agricoltore biologico e amante dell’arte.
E’ grazie al suo interessamento, all’Associazione Bacchelli, al Comune di Ro e al Comune di Ferrara che oggi, dopo una mostra diffusa nel suo paese natio, i disegni di Erto Zampoli vengono esposti prima negli Istituti Italiani di Cultura di Cracovia e di Varsavia e ora nella prestigiosa sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Praga nella zona rinascimentale, in Mala Strana.
“Caos ordinato” è quello che si pensa visitando la mostra di Zampoli: animali fantastici e onirici, volti misteriosi e ultraterreni, vasi metafisici e architetture impossibili ma presentate in composizioni pittoriche incredibilmente ordinate e con un equilibrio perfetto, segni e colori distribuiti in maniera magistrale.
Erto Zampoli fu un artista molto particolare: nella sua vita realizzò solo pastelli su carta e cartoncino utilizzando, riciclando si direbbe oggi, quelli inseriti nelle confezioni delle camicie che gli regalava la merciaia.
Quella di Zampoli è un’arte ricca di forza evocativa e di contaminazioni artistiche.
Il “Caos Ordinato” domina l’arte lasciando al visitatore immaginare i mondi fantastici che popolavano la sua fantasia visionaria.

La mostra è curata dallo Studio Archeo900 di Ferrara (www.archeo900.com), in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Praga....

ESTENSE COM

http://www.estense.com/a-praga-il-caos-ordinato-di-erto-zampoli-0122960.html