Grillo a Ferrara: “Dall’Ariosto a Tagliani…”

Dopo la satira pungente, elogia Tavolazzi e incanta con le tecnologie della rete

*photo ESTENSE COM

A tre anni dall’ultimo tour, Grillo is back a Ferrara. Il comico, fondatore del Movimento 5 stelle, è tornato ieri sul palco del Palasegest davanti a una platea di duemila persone e non ha risparmiato nessuno. “Ferrara, meravigliosa città – ha esordito camminando tra il pubblico –. Una università prestigiosa, un palio storico, una città patrimonio dell’Unesco, una urbanizzazione moderna firmata dal duca d’Este, un faro nella mobilità su due ruote. Dall’Ariosto a Tagliani… che evoluzione culturale!”.
In apertura scorrono le immagini di catastrofi naturali, sul grande schermo, un ciclorama semicircolare allestito sul parquet del Palasport. “Adesso che vi siete tranquillizzati – ha esordito Grillo salutando il suo pubblico – possiamo passare a parlare delle cose serie”.
Grillo ha così tirato in ballo Cona. “Tornando a Ferrara mi chiedevo: l’avranno finito, nel terzo millennio, questo ospedale nella valle della morte?. E invece no. Propongo – ha continuato satirico – barelle galleggianti e chirurghi coi braccioli, per risparmiare sull’impianto di bonifica. E intanto – ha proseguito – il Sant’Anna diventa luogo di speculazioni e il polo chimico continua a inquinare”...

ESTENSE COM