sabato 13 maggio 2023

A. Mosso-V. Quadrini. Neolingua e Gender

 
Da: Valerio Quadrini <vquadrez@gmail.com>
 
Conferenza del Dott. Mosso e del Dottor Quadrini a Ferrara: Neolingua (G.Orwell...ndr.) e Gender a Ferrara, 13 maggio, sabato, ore 16.30.
Via Boccaleone 19 SALA DELLA MUSICA




--
Roberto Guerra
 

Marco Nava, i Tetti di Ferrara by Maria Marchese -Eticinforma


Estratto...

Marco Nava avviluppa gli ultimi raggi di sole di Pessoa, mutandoli in forme dissolte di colore; ne "I tetti di Ferrara" eleva, con esse, una terra di "sconfine": oltre il margine, il suolo assume la dimensione dell'archivio, custode di memoria e trasmissione; evolve altresì nella sfera del pensiero e dell'emozione.
L'artista ferrarese rivela, al ciglio, una composizione astratta, ove segno e tinta soffondono le certezze, per mutarle in dissolvenze introspettive; l'esteta celebra quindi uno spazio, che si discosta di molto rispetto all'incipit sensibile, fascinando l'osservatore addentro il piano trascendente.
La iuta accoglie, dapprima, il pigmento oleoso, annichilandone la fuggevolezza, e testimonia la presenza del quotidiano reale ma, medesimamente, la vera concretezza del diastema alternativo.
Nava suggella poi i profili fisici, sintetizzandoli con la spatola, che lima ogni eccesso; l'essenziale possiede la cifra dell'artista, che è pregna di complessità psichiche e emotive.
La vicenda…
Marco Nava "prospicit", dal proprio tetto, simbolo della mente, della parte superna, in assoluto, rivolgendo il proprio pensiero verso l'altro; ammantato quindi dall'intimità dell'imbrunire, raccoglie se stesso per indovarsi nel diverso da sé.
Si pone, in quel momento, numerosi quesiti…
Nell'ossimoro, l'animo dell'artista si dirime: il crepuscolo, nunzio dell'arrivo della notte, del silenzio e del raccoglimento, si sposa alla luminosità dell'oro, creando, all'opposto, un'atmosfera di rivelazione.
L'obrizo e la luce dominano, mutando nello "scrinuim", in cui il valore dei rapporti umani, dell'apertura verso il mondo esterno, della saggezza, nonché della perseveranza nel raggiungimento di necessari e alti obbiettivi, prendono corpo, vivificandosi.
..............
--
Roberto Guerra
 

giovedì 11 maggio 2023

Futurismo, Stefano Vaj, Artificialità Intelligenti, new book

 


Stefano Vaj Facebook

"Rullo di tamburi, il mio libr(ett)o sulle intelligenze artificiali, con prefazione di Riccardo Campa, è ora disponibile su Amazon in versione cartacea e Kindle - e dai prossimi giorni nelle altre solite librerie virtuali e fisiche selezionate. 🙂
Dopo essermi cimentato con saggi, libri-intervista, antologie e dissertazioni questa volta provo la mano su un instant book di novanta pagine, che ho insistito anche fosse offerto in venduta ad un prezzo stracciato, e che spero in molti trovino voglia e tempo di leggere, non necessariamente per ritrovarsi d'accordo alla fine.
Grazie anticipatamente a chi volesse commentarne il contenuto, o anche solo aiutarmi a promuoverli."

Nota di Roby Guerra

Stefano Vaj, esponente italiano di spicco del Futurismo/Transumanesimo  , interviene con il classico..stile "diversamente" prometeico e con competenza , libri collettanei  futuribili con Divenire e personali vari,  tra cui I Sentieri della Tecnica (Independently Published) nel dibattito attuale tecnologico in primo piano, sulle AI (Intelligenza Artificiale o Artificial Intelligence)...

 http://www.divenire.org/autore.asp?id=3

 https://www.amazon.it/Artificialit%C3%A0-intelligenti-paura-diffusione-perch%C3%A9/dp/B0C4MMZYYS/ref=sr_1_1?qid=1683810616&refinements=p_27%3AStefano+Vaj&s=books&sr=1-1


Roby Guerra, Micro Racconti Fantasy dedicati a Fiera di Primiero (TN)

 


 Micro Racconti Fantasy Formato Kindle  Tiemme Digitali

 

 

Ferrara, verso Bruce Springsteen.... 18 Maggio

 https://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/bruce-springsteen-concerto-eventi-09a15c63

ESTRATTO....

E Fino al 17 maggio sono circa una ventina gli eventi previsti - tra esposizioni, presentazioni, appuntamenti musicali - in preparazione al concerto del rocker, atteso il 18 maggio al parco Urbano con la sua E Street Band (e con apertura dei Fantastic Negrito e Sam Fender). Il calendario di iniziative è stato presentato questa mattina al Ridotto del Teatro dall’assessore Marco Gulinelli: “L'impegno è stato massimo. L'attesa è palpabile, in giro per l'Europa, come dimostra l'accoglienza riservata a Springsteen lo scorso week end nella prima data europea di Barcellona”.

Con Gulinelli anche lo stesso Canitano, che era a Barcellona (e a Tampa per la prima del tour americano) e che ritrae la celebre star del rock dai primi anni ‘80: “Lo ritroveremo a Ferrara - ha detto - a sette anni dall’ultima data italiana. E, avendolo già visto sul palco, posso dire: Bruce è invecchiato come il vino, in meglio”................................

Nota di Asino Rosso1....   Il 18 Maggio si avvicina e praticamente il parallelo tour "virtuale-reale" del grande musicista rock pop contemporaneo, nonostante troppe gratuite polemiche della sinistra e gli ambientalisti, già inziato dalla scorsa settimana con gustossimi molti eventi collaterali. Viva la Musica... per un grande evento per Ferrara città d'arte e rinascimentale con già effetti economici e mediatici ...



W l'editoria indipendente


*Rilke, grande poeta libero del '900...nota di Asino Rosso1

 
Da: Produzioni dal Basso <info@produzionidalbasso.com>
 


Una piccola selezione di campagne che amerai
Se non riesci a leggere questa email, clicca qui


--
Roberto Guerra
 

lunedì 8 maggio 2023

[SRI] Juice – Journey to Jupiter, with Ulrich Köhler - live today at 19:00 UTC



---------- -----
Da: Adriano V. Autino, SRI, Founder <adriano.autino@gmail.com>
Date: lun 8 mag 2023 alle ore 18:50
Subject: [SRI] Juice – Journey to Jupiter, with Ulrich Köhler - live today at 19:00 UTC
To: Space Renaissance International <space-renaissance-initiative@googlegroups.com>


Today, 19:00 UTC (21:00 CEST, 3pm US EDT) - Ulrich Koehler will hold a lecture on the Juice mission to Jupiter, in the frame of the Space Renaissance Academy Webinar Series.
Follow the livestream on the Space Renaissance YouTube channel.

 .


--
Roberto Guerra
 

Ferrara, Teatro Nucleo ecc. Prometheus... Videoperformance

 

ESTRATTO....

Prometheus 01/ The indifference", titolo di questa video performance, è il primo prodotto del progetto Erasmus+ KA2 "Teatro Cárcel en tiempo de peste" coordinato da Teatro del Norte e realizzato in collaborazione con Teatro Nucleo, Zone3 Kultur e Üres Ter.

Il progetto, dedicato all'educazione degli adulti, è nato in risposta alle difficoltà emerse durante la pandemia, con lo scopo di trovare modalità e strategie per continuare a svolgere l'attività teatrale in carcere.

Ciascuno dei quattro partner ha sviluppato una propria modalità per portare avanti il progetto: Teatro del Norte si è dedicato alla poesia, Teatro Nucleo all'audiovisivo, Zone3 Kultur alle riprese video e Üres Ter al corpo.

....................

--
Roberto Guerra
 
 
 

Referendum No Armi Militari all'Ucraina


ESTRATTO....

Continua in tutta Italia la raccolta firme per i referendum abrogativi delle leggi che hanno stabilito l'invio di armi in Ucraina. I comitati che hanno lanciato la campagna referendaria sono due: Ripudia la guerra e Generazioni future. Tra i promotori ci sono Ugo Mattei, Pasquale De Sena, Guido Viale, Vladimiro Giacchè, Carlo Freccero, Vauro Senesi, Moni Ovadia e Franco Cardini. Due i quesiti proposti. Il primo chiede di abrogare il decreto che consente l'invio di armi in Ucraina per tutto il 2023. Il secondo, invece, vuole togliere al Governo il potere di derogare il divieto di esportazioni di armi in teatri di guerra attraverso la semplice informativa al Parlamento. "Il Comitato Referendario esorta tutti i cittadini italiani che abbiano a cuore gli esseri umani e la loro salute a sostenere questa iniziativa". Oltre ai banchetti che saranno presenti in tutto il Paese (ecco la mappa e il programma), si può aderire all'iniziativa sulla piattaforma di Generazioni Future (ecco il link dove firmare). Nello specifico, ecco i dettagli della proposta referendaria.

 .................

--
Roberto Guerra
 

domenica 7 maggio 2023

PATTI SMITH -BECAUSE THE NIGHT- TRADUZIONE IN ITALIANO

Ferrara, la città in festa per Springsteen


ESTRATTO....

Le luci con i colori della bandiera Usa, la scritta Welcome Bruce all'ingresso della via della movida, due concerti tra piazza Ariostea e il Torrione San Giovanni (per l'occasione sold out), la rotonda Foschini e gli spazi esterni del teatro comunale allestiti con foto d'autore (Giovanni Canitano) e colonna sonora tematica: Ferrara ha avviato ufficialmente venerdì sera il calendario "Waiting for Bruce", ciclo di iniziative che comporranno l'agenda appuntamenti fino al 18 maggio, data del concerto di Bruce Springsteen al parco Urbano.

Decine di luminarie rosse, bianche e blu, a richiamare il vessillo degli States, da ieri sormontano via Carlo Mayr, con una scritta di benvenuto al rocker all'imbocco della strada, all'intersezione con corso Porta Reno. Nuove installazioni luminose in omaggio alla data del 18 maggio simbolicamente inaugurate dal sindaco Alan Fabbri.........


--
Roberto Guerra
 

Springsteen scrisse Because The Night per Patti Smith..

https://www.ilgiornale.it/news/attualit/patti-smith-springsteen-e-genesi-because-night-2139567.html

ESTRATTO.... Cerca una svolta, Patti, però nel senso più profondo di una sua crescita artistica. Dei successi fast food non gliene frega niente. Non sa, come potrebbe, che il destino sta per recapitargliela proprio lì la sua grande occasione, nella pancia dei Record Plant Studios di New York, dove sta registrando Easter, il suo nuovo album. Tambureggiano alla porta. Deve togliere le cuffie. Quando apre si trova di fronte un tizio dalla faccia nota e sorridente. Stringe tra le mani il testo di una canzone. "Vorrei parlartene un attimo", le sussurra Bruce Springsteen.....

ASINO ROSSO1  Nell'articolo si narra della nascita di uno dei capolavori della grande Patti Smith, Because the Night, scritta da Springsteen, protagonista a Ferrara il 18 5 per un grande evento (già in corso con anteprime artistiche e la città in festa), svolta oltre l'avanguardia della celebre cantante e poetessa pop rock. La Smith stessa protagonista a suo tempo a Ferrara, per Ferrara sotto le Stelle...
--  
Roberto Guerra
 

Ferrara: Mercatino pro Kamituga, nel negozio presso palazzo Crema



---------- Forwarded message ---------
Da: Fondazione Estense <info@fondazioneestense.it>
Date: gio 4 mag 2023 alle ore 19:20
Subject: Mercatino pro Kamituga, nel negozio presso palazzo Crema
To: Guerra Roberto <guerra.roby@gmail.com>


Dal 6 al 28 maggio 2023 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌

Problemi con la lettura di questa mail? Leggila online!

spazio_crema_fondazione_estense_logo_350.png

 

 51° MERCATINO PRO KAMITUGA 


Sabato 6 maggio inaugura il 51° mercatino allestito e promosso dall'Associazione "Amici di Kamituga" che, grazie alla generosità di molti ferraresi, propone oggettistica varia, abbigliamento, scarpe, borsette, biancheria per la casa, piccoli mobili, giochi, libri e anche articoli di bigiotteria, il tutto in vendita per un nobile fine. 

Dal 6 fino al 28 maggio (orari 10-12,30 e 15,30-19), acquistando al piccolo bazar allestito presso il negozio posto al piano terra di palazzo Crema, via Cairoli 11, sarà possibile sostenere diverse opere di carattere sociale, sanitario e scolastico a favore dei giovani, in particolare dei bambini portatori di handicap, presso la missione di Kamituga e Uvira nella Repubblica del Congo.

Tutto è nato spontaneamente nel 1968 con la partenza del sacerdote della diocesi di Ferrara don Alberto Dioli, missionario proprio a Kamituga, raggiunto poi nel 1986 da don Francesco Forini.

I due sacerdoti si sono molto attivati per la pastorale ma anche per le attività scolastiche, sociali e sanitarie. Entrambi sono morti, ma la loro presenza, sia in terra Africana sia in Italia, ha mantenuto lo spirito di solidarietà dei ferraresi che annualmente si rinnova nel mercatino, i cui proventi garantiscono continuità alle opere da loro iniziate: centri di riabilitazione fisica e per la costruzione di tutori ortopedici, dispensari, cure per la tubercolosi ossea, una scuola per sordomuti e per l'alfabetizzazione delle mamme

Grazie alla generosità di molti, negli oltre 50 anni di attività dell'Associazione a supporto della missione ferrarese, queste opere continuno ad essere attive dando speranza di vita autonoma e dignitosa a molte ragazze e ragazzi africani.

 

Guarda il volantino 

Spazio Crema

via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara
tel. 0532/205091 | email 
info@fondazionecarife.it | www.fondazioneestense.it
 

 

facebook

Se non vuoi più ricevere messaggi, annulla l'iscrizione  

Statistics image


--
Roberto Guerra