sabato 31 dicembre 2022

Welcome 2023 (Dinanimismo di Z. Ferrante, Poetry)

https://www.dinanimismopoetico.it/.../questanno-tutto.../

... E alla fine, nulla mi deve quest'anno
se non il rimpianto delle carezze perdute
se non il rimorso delle parole non dette
se non l'amarezza dei gesti non fatti. (...continua)
... And in the end, nothing owes me this year
If not the regret of lost caresses
if not the remorse of unspoken words
if not the bitterness of gestures not made. (...)

Secolo d'Italia: Sabato 31 dicembre - Leggi le principali notizie, G. Meloni....Mai+ Lockdown



Da: Secolo d'Italia <newsletter@secoloditalia.it>
 
 



 Ricevi questa email in quanto registrato al nostro sito. Se non vuoi più ricevere la nostra newsletter puoi cancellarti

Ministero della Cultura/Il Ministro Sangiuliano assegna le deleghe al Sottosegretario Sgarbi



Da: VITTORIO SGARBI - (Ufficio Stampa) <ufficiostampasgarbi@gmail.com>
Inviato: giovedì 29 dicembre 2022 11:17
Oggetto: Ministero della Cultura/Il Ministro Sangiuliano assegna le deleghe al Sottosegretario Sgarbi
 

Ministero della Cultura/Il Ministro Sangiuliano assegna le deleghe al Sottosegretario Sgarbi

Si occuperà di musei, aree e parchi archeologici statali (ad eccezione degli istituti dotati di autonomia speciale) arte e architettura contemporanea, sicurezza del patrimonio culturale.

 

 

ROMA – Con proprio decreto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha conferito al Sottosegretario Vittorio Sgarbi le deleghe su «musei, aree e parchi archeologici statali (ad eccezione degli istituti dotati di autonomia speciale), arte e architettura contemporanea, sicurezza del patrimonio culturale»

 

Il Sottosegretario Sgarbi è stato altresì delegato «a svolgere le iniziative di supporto al Ministro con riferimento alla partecipazione agli organi dell'Unione europea e al Consiglio di Europa nelle materie delegate»

 

Nelle materie delegate, nel rispetto del generale principio della distinzione tra atti di indirizzo politico e atti di gestione, nonché degli indirizzi e delle direttive espressi dal Ministro, il Sottosegretario di Stato Vittorio Sgarbi firma i relativi atti e provvedimenti, ivi inclusi accordi e protocolli di intesa con Regioni ed enti locali.

 

«Il sindaco di Milano – commenta Sgarbi – fino a ieri assai inquieto per le mie deleghe, potrà adesso dormire sonni tranquilli»

 

 

l'Ufficio Stampa

(Nino Ippolito)

press@vittoriosgarbi.it

+39 338 3695738  


--
 

 

Riccardo Roversi, Recensio , 2022

 


https://www.amazon.it/dp/B0BKYX99YP/ref=sr_1_fkmr1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=E2Q85TDIZJMC&keywords=recensioni+teatro+comunale&qid=1667203724&qu=eyJxc2MiOiIxLjQ4IiwicXNhIjoiMC4wMCIsInFzcCI6IjAuMDAifQ%3D%3D&s=digital-text&sprefix=recensio+teatro+comunal%2Cdigital-text%2C218&sr=1-2-fkmr1

Recensio. Stagioni di Prosa e di Lirica del Teatro Comunale di Ferrara

- Titolo: Recensio. Stagioni di Prosa e di Lirica del Teatro Comunale di Ferrara (novembre 2022)

- Testi di Riccardo Roversi

- Ebook Arte - Euro 3,00 - ISBN 9791222017860

Questo raro e prezioso libro contiene una esaustiva selezione degli articoli (recensioni, presentazioni, interviste), relativi agli spettacoli delle Stagioni di Prosa (1999-2006 e 2008-2016) e delle Stagioni di Lirica (2008-2016) del Teatro Comunale di Ferrara, scritti da Riccardo Roversi e apparsi su "il Resto del Carlino". Una storia "recente" del Teatro Comunale, nonché una testimonianza del periplo (e i primi lustri) nel nuovo millennio.

Da/di Ferrara, questo eBook di Riccardo Roversi è stato uno dei più rilevanti proveniente da ..Ferrara città d'arte...nel 2022.  Per l' "oggetto" e per lo Stile giornalistico praticamente opposto all'attuale meno di zero...Non Stile dei Media ferraresi e italiani... R.G.



--
Roberto Guerra
 

Angelo Giubileo, IL SEGRETO DEL NATALE E LA NOTTE DELL'AVVENTO



---------- -----
Da: Angelo Giubileo <angelogiubileo6@gmail.com>

*Filosofo e Giornalista

**su Asino Rosso blog

"Magnifiche sorti e progressive...". La sintesi, che il Poeta rifugge, sta tutta qui, in quel detto che essenzialmente cancella il passato e istituisce la dittatura del presente e del futuro.
Paolo non trovò accoglienza alcuna presso l'Aeropago ateniese e, ricordando l'episodio, decise di rivolgersi ai Corinzi in modo diverso, ma mai prescindendo dal messaggio relativo al secondo e quindi nuovo Avvento del già nuovo "Chrestos" platonico.
Dalla tesi ebraica di un futuro "terreno", tradita dai fatti occorsi, alla tesi di un futuro "celeste" di resurrezione, teorizzando una forma di apocatastasi divina. Tutto già detto e ridetto, in epoche e millenni pregressi. E quindi davvero nulla di nuovo sotto il sole... 
Paolo proseguì allora nel suo viaggio e giunse a Roma, laddove trovò terreno fertile per il suo presente e futuro messaggio... Equivalente alla formazione e globale diffusione di un impero, unico e assolutista.
E comunque occorsero oltre tre secoli perché questa tesi, progressista, venisse definitivamente, si fa per dire (!), accolta. Tre lunghi secoli durante i quali, viceversa, il passato non fu mai cancellato - ma solo sepolto sotto la cenere dei nuovi culti ufficiali, civile e religioso -, e quindi il passato restava comunque lì, nell'Ade o Inferno che sia, sempre pronto a riemergere come un'araba fenice. 
Passato presente e futuro, un mito trinitario eterno: "In principio era il verbo, e il verbo era presso Dio, e il verbo era Dio". E allora, dov'era la novità di Paolo? A intendere correttamente il messaggio, non c'era, non c'è, non poteva "esser-ci". 
L'Avvento di Paolo sarebbe stato piuttosto l'Apocalisse coincidente con l'Avvento definitivo di Giovanni. Crescendo e moltiplicandosi a dismisura, a dispetto del celibato sacerdotale (!), l'umanità aveva già aperto e avrebbe ancora aperto il futuro all'avvento della Bestia trionfante: il Santo è uno, le due Bestie i molti. L'uno e gli altri sopraggiungono e trovano quindi accoglienza da "Dio" e in "Dio" - finanche uno e trino, nient'altro che forme e nomi dell'unico <essere> che <è> - e quindi nell'<essere> che tutto intero <è>. Perfino oltre il tempo, passato presente e futuro. 
L'uno o l'essere, e i molti o gli <enti>. Sarà in fine Heidegger a ricondurre l'uomo sulla via di Parmenide e nell'aperto della radura ri-velare il "silenzio" dell'<essere>, eterno, che accoglie tutti gli <enti> sia al di qua che al di là del tempo. 
E il Poeta? Ad Egli non resta che "ra(m)memorare l'enigma dell'essere".


--
Roberto Guerra
 

venerdì 30 dicembre 2022

Fornasini in consiglio scivola sul sessismo. Baraldi: “Il suo è sempre il partito del pullman di t***e” | estense.com Ferrara

 


Fornasini in consiglio scivola sul sessismo. Baraldi: “Il suo è sempre il partito del pullman di t***e” | estense.com Ferrara: L'assessore al bilancio risponde con ritardo a Roberta Fusari sul tema dell'accesso ai documenti e agli uffici del Comune e la apostrofa come 'verginella'. Poi ne ha anche per Baraldi: 'La verità vi fa male'. Per Fusari è 'un degno rappresentante della maggioranza', Baraldi cita Berlusconi

Nota di Asino Rosso1   Neppure necessario un estratto.. (lo si legga nel link). chi  è senza i paraocchi delle sinistre, "malate" di cancel culture" e neppure in caduta libera politico culturale beh il Re (o le Regine...) è nudo... Il grande psicologo e a suo modo cibernetico Watzlawick  sulla confusione mentale (un eufemismo) poneva alla base i cosiddetti giochi linguistici, errore dei giochi linguistici off topic rispetto al campo verosimile del reale... Ebbene questo articolo (già il solito media critico -!-sic-!  Estense com, non solo Fusari e Baraldi, anime belle della Sinistra local...)  è un prototipo e proprio della Cancel Culture!

Fin dal titolo il  demonio Sessismo, semmai scivolano proprio sia la Testata che queste due vertici dell'opposizione local (sic!).... Fornasini parlava d'altro, chiamato in causa su un gioco linguistico...contesto ha politicamente criticato certo contesto fenomeno... del passato PD e nei fatti del linguaggio ha usato parole chiaramente metaforiche e in quel gioco linguistico.... Semmai altrove e palesemente il gioco linguistico off topic sessista con naturalmente il mantra  Berlusconi che va avanti a sinistra dal 1994!  Risultati le sinistre sono sparite ormai dalla Politica Italiana, solo forza d'inerzia inutile, autoaccanimento terapeutico! (Anche Sansonetti e Cacciari docet!)

Altra cosa e gioco linguistico importante, il Reale che la stessa giunta Leghista di Ferrara, partita a suo tempo non male per il cambiamento di Ferrara (di cui Fonasini non leghista... fa parte) strada facendo sia regredita fortemente.... ma con questa opposizione  alternative in futuro diverse...magari Fratelli d'Italia...

Unione Europa pro Covid e Cina, il grande reset remake?

 


 https://www.ilgiornale.it/news/politica/bruxelles-tiepida-test-ingiustificati-ai-turisti-cinesi-2100348.html

..... È «ingiustificata» l'introduzione di test Covid obbligatori per i viaggiatori provenienti dalla Cina, nonostante in quel Paese continui l'esplosione del numero di casi e gli ospedali ne risultino travolti. Questa la decisione dell'agenzia sanitaria europea Ecdc, che si è riunita ieri in Svezia per valutare se fossero opportune misure di controllo valide per l'Unione nel suo complesso, dopo che a livello nazionale test obbligatori erano stati stabiliti non solo dall'Italia, ma anche da Stati Uniti, Giappone, India, Corea del Sud, Taiwan e Malaysia.

Nota di Asino Rosso1 La parola chiave (che appare nel'articolo...) è sempre il mantra della discriminazione, questo Sacro Gal perverso contemporaneo che come un blob sempre alla base del mito dei diritti umani (l'opposto nei fatti DISUMANI...) che riguarda la Parola attuale in tutti i campi. E insomma la solita Europa fallimentare oggi degli scandali e della mistificazione (la Presidente europea che naturalmente non sa nulla degli scandali in Qatar  quando è coinvolta l'ex Vice).
In Cina nuovi boom di contagi e ragionevole il controllo dei cinesi dell'Italia e non solo)  che volano, guarda caso molto di più, in Europa e in Italia (noi discriminanti, la Cina patria dei diritti umani (sic!) no?!)... Ma Europa e OMS....
Sempre il Grande Reset non complottista ma realistico orrwelliano socioeconomico, ma oggi in versione remake, quindi un brutta copia, come una pellicola deja vu e inutile..

giovedì 29 dicembre 2022

Robots wish you a HAPPY NEW YEAR - 2023

[SRI] Wishing a Merry Christmas and a Spaceal 2023!



Da: space-renaissance-initiative per conto di Adriano V. Autino, SRI, Founder <adriano.autino@gmail.com> 
 

Many many Wishes to all the Space Renaissance Friends, Supporters and Members everywhere they are!

I wish you a serene and joyful Christmas, Hanukkah, or whatever recurrence you're going to celebrate, and a Great Spaceal 2023!

After eating and drinking during the various celebrations, take some minutes for reflection. I wish you that your mind was driven to think about the absurd yet exciting times we are living. Among the absurdities we may list the waste of money and human lives in wars aimed to conquer territories on Earth surface, instead of moving outside, in the outer space, to achieve new space and resources for every earther citizens. Also, let's think about the absurdity of a police corps that call themselves "the moral police" while raping and killing a 14 years old girl… Where is morality in rape and murder??

Among the thrilling things we may list the first orbital flight of the Space X's Starship, the first fully reusable space vehicle! We wish very much that it can happen as soon as possible, opening the way to civilian space development. Such event will be a powerful antidote against the rape of morality and the rape of the logic of language. Flying to orbit, Starship will smash and revert the perverse de-growthist slope, breaking the absurd evil spell that is smothering our civilization.

Therefore I wish Elon Musk not to be too much diverted from his most important and highest task that he assumed: to make humankind a multiplanetary species. And I also wish all the people working at Space X to have the capacity to tolerate their odd boss! 😊 We wish to have many more crazy genius visionaries!

I also want to express my best wishes to Jeff Bezos, to keep on focusing his efforts on his great plan: to relocate industrial development in the geo-lunar space. Go ahead, Jeff: no one else possesses that clarity of vision! Also, in this case, I wish Amazon's workers, to not renounce to their rights of reasonable work rhythms, yet please think that Jeff is investing all of his profits in Blue Origin! 😊 That's very much better than just bringing more money to a '900 style "greedy exploiter"!

I wish all of the brave new space entrepreneurs to see profit of their enterprises to grow up in 2023: let's get to a 1 Trillion space economy next year! It can be done, if we will trust the only really profitable horizon of development of this age: the geo-lunar space, and beyond!

And I wish all the people owning capitals to invest in the new space economy, the only segment that will earn a fantastic ROI: reusable space vehicles, moon and asteroids mining, orbital debris recover and reuse, space safety, producing fuel in space, orbital and cislunar logistics, … a whole universe of opportunities!

I wish all the young people to aim high, and to hope in the future, the space future! Humanity needs space scientists, technicians, philosophers, politicians, artists…

Many heartfelt wishes to all the Earth Citizens, and to everybody, wishing so, to become a space settler!

Big wishes to all astronauts, cosmonauts and taikonauts! Thanks for exploring space for the benefit of all of us Earther

Adriano V. Autino, SRI, Founder and former President

 

Please don't forget to support the Space Renaissance:

Join the SRI Crew: https://spacerenaissance.space/membership/international-membership-registration/

Donate some money: https://spacerenaissance.space/donate-to-space-renaissance/

Watch and subscribe the Space Renaissance YouTube channel: https://www.youtube.com/@spacerenaissance

--
 

Poesia: Miranda Baccini, Rosa nel deserto



Da: Miranda Baccini <mirandabaccini2@gmail.com>
 
 
Rosa del deserto


Cammino e lascio orme leggere
Sulla sabbia dei miei pensieri
Folli.
Mi perdo tra le dune
Di un deserto arido
Alla ricerca di un cuore
Ormai sfinito.
Vibrano le corde
Nei labirinti dell'anima
Dove vive ancora
La favola infinita.
In silenzio mi cammina
A fianco nella notte argentata
Di una luna senza malinconia.
Sento il tuo respiro
Pensiero senza eco
Donami una rosa
Una soltanto.
La Rosa del deserto che
Non sfiorisce mai.
I suoi petali sono carezze 
Di sabbia e di vento e
Tra le ombre del tempo
Profuma di nostalgia.

Teatro.It-Gli spettacoli da non perdere durante le Feste e Capodanno🍾



---------- Forwarded message ---------
Da: TEATRO.IT <info@teatro.it>
Date: mer 28 dic 2022 alle ore 17:33
Subject: Speciale Christmas 2022 - Gli spettacoli da non perdere durante le Feste e Capodanno🍾
To: <guerra.roby@gmail.com>


Tutti gli spettacoli in scena in Italia da non perdere durante le Feste e Capodanno

Gestisci la tua iscrizione  |  Cancella iscrizione
Ricevi questa email perché ti sei registrato sul nostro sito e hai dato il consenso a ricevere comunicazioni email da parte nostra.
TEATRO.IT, Piazza San Michele 19, Magnago, 20020 Milano IT
www.teatro.it
Messaggio inviato con MailUp®


--
Roberto Guerra