Estense com: Massa e Potere di Elias Canetti a Ferrara

 
 

11 2 2011....Ubaldo Fadini dell’Università di Firenze e Leonardo Daddabbo dell’Università di Ferrara hano presentato lo scorso 11 2  nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, ‘Massa e potere di Elias Canetti: cinquant’anni dopo’. La conferenza, organizzata dall’Istituto Gramsci e dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara in collaborazione con il servizio Biblioteche e archivi del Comune, è stata aperta da un’introduzione di Marco Bertozzi.

 
Nel 1960 appare un libro anomalo e sconcertante. ‘Massa e potere’ – questo il titolo – è costato al suo autore, Elias Canetti, alcuni decenni di ricerche, letture e indagini guidate da una specie di lucidissima ossessione. È un libro scritto in un linguaggio nitido e terso, che non appartiene a nessuna disciplina, ma inquieta tutti i campi che attraversa (filosofia, sociologia, antropologia). Canetti crea pensiero attraverso incontri e incroci inattesi, dove ciò che è essenziale si trova quasi sempre nascosto in ciò che sembra del tutto banale. Si apre così davanti al lettore un intrico di storie, personaggi, narrazioni, descrizioni, in cui contemporaneo e arcaico si richiamano costantemente, animali e umani non hanno interrotto la loro continuità, il fuoco, la foresta e il mare parlano di come gli uomini rappresentano il proprio modo di unirsi.
 
A cinquant’anni dalla sua pubblicazione, i due temi fondamentali del libro – un potere fin dall’origine intrecciato ad ogni manifestazione della vita e l’esperienza di un’unità più grande e più profonda dell’individuo – stanno ancora davanti a noi decisivi e irrisolti.
ESTENSE COM