sabato 14 gennaio 2023

Colpo grosso della Spal a Reggio Calabria, seconda trasferta consecutiva da 3 punti | estense.com Ferrara


Colpo grosso della Spal a Reggio Calabria, seconda trasferta consecutiva da 3 punti | estense.com Ferrara: Che sia finalmente iniziato il campionato dei biancoazzurri? Il lavoro di De Rossi sembra finalmente pagare ed un'altra vittoria esterna di pregio dopo quella di Parma non può essere un caso

*Asino Rosso1

Come nell'ultima trasferta vicncente a Parma, la Spal di De Rossi quasi come la Grande Inter.... Games... dominati dagli avversari, ma grande difesa (il Portiere Alfonso) , un goal e clamorosa vittoria, questa con la Reggina, al secondo posto, in particolare. E il taleto di De Rossi si fa sentire, vista una squadra indebolita e un attacco inesistente.... 3 punti salvezza promettenti come ora dice anche la classifica...

venerdì 13 gennaio 2023

Furio Colombo come Casarini....


Asino Rosso1

Prototipo della sinistra Dem italiana e europea. Furio Colombo, a suo tempo persino "Futurologo" in Italia quasi antesignano, eccelso in più o meno Confucio e il Computer.... ha esternato (ma mica alla Cossiga...)  in una inutile e obsoleta intervista su La 7..., pro ONG a oltranza, delirando di tortura....e contro sempre sempre la Meloni rea di avere vinto le elezioni, null'altro... Amen a Sinistra, da anni business e vero sponsor del traffico umano dei clandestini, sulla pelle dei Migranti eventualmente regolari....
 

Il "nuovo" romanzo di R. Pazzi (?)


Estense com ha presentato in questi giorni, il romanzo Stanza sull' Acqua del noto scrittore italiane e d'adozione ferrarese Roberto Pazzi, come e fin dal titolo articolo .... ex novo.... Idem la Nuova Ferrara!  Si veda invece il link del Resto del Carlino https://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/la-stanza-dellacqua-destini-incrociati-sulle-sponde-del-nilo-uy4pvbp4  che correttamente ha scritto di riedizione...L'originale invece per Garzanti nel 1981, poi ristampa nel 1992 per Bompiani, ora questa diversamente fake news,  per la Nave di Teseo!  Una bella gaffe dei soliti media ai minimi termini,,,,
 
 

giovedì 12 gennaio 2023

Milano, Stadio Mezza/Sgarbia Salvini: «Temo che la tua sia una posizione personale. Tuoi compagni dipartito proposero nella lista dell’Unesco, non di abbatterlo, che sarebbe scelta scellerata»



Da: VITTORIO SGARBI - (Ufficio Stampa) <ufficiostampasgarbi@gmail.com>
Inviato: mercoledì 11 gennaio 2023 16:28
Oggetto: Milano, Stadio Mezza/Sgarbia Salvini: «Temo che la tua sia una posizione personale. Tuoi compagni dipartito proposero nella lista dell'Unesco, non di abbatterlo, che sarebbe scelta scellerata»
 

Milano, Stadio Mezza/Sgarbi a Salvini: «Temo che la tua sia una posizione personale. Tuoi compagni di partito proposero nella lista dell'Unesco, non di abbatterlo, che sarebbe scelta scellerata»

«Anche da Fratelli d'Italia, tramite La Russa, posizione chiara: si può costruire un nuovo stadio mantenendo il Meazza. Mi auguro che il prossimo soprintendente non sia politicamente influenzabile».

MILANO – Il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi replica a Matteo Salvini sullo stadio Meazza.

 

«Caro Matteo, io non parlo e non ho mai parlato a titolo personale. Ritengo, come Berlusconi, come Moratti, come La Russa, come la Santanchè, e alcuni esponenti della Lega che proposero d'inserire lo stadio Meazza (basta il nome) nella lista patrimonio della umanità' dell'Unesco, che sia scellerato abbatterlo.
Non è una mia opinione, ma una indicazione di due comitati tecnici del
ministero, disattesa da una soprintendente per il prevalere di influenze politiche di sinistra, al Ministero e al Comune. Anche per questo mi meraviglia la tua posizione, che rispetto. Per questo non esprimo posizioni personali, ma faccio valutazioni storiche, e mi auguro che il prossimo soprintendente, a cui tocca di dare una risposta ai comitati di settore, non sia politicamente influenzabile, ma faccia il suo dovere.
E' quello che ho detto sin da primo giorno».

«Ti ricordo - aggiunge Sgarbi - anche due date imminenti: la prima è che il vincolo storico scatta nel 2024, quando lo stadio sarà' ancora in piedi ,per il ricorrere dei 70 anni dalla data dell'ultimo intervento strutturale del 1954; la seconda che esso è la sede destinata alla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi del 2026»-

«Temo che la tua – dice Sgarbi a Salvini - sia una opinione, una posizione personale, legittima, se interpreto che il presidente del Senato, determinante esponente del partito del presidente del consiglio, si è espresso in modo molto chiaro e coerente con la posizione ministeriale. Ignazio La Russa ha proposto di mantenere intatto (e operativo) lo stadio di San Siro e contemporaneamente aderire appieno alla proposta di Milan e Inter per la costruzione del nuovo stadio. In altre parole, tenere unita tradizione e innovazione e avere due stadi, l'uno affiancato all'altro. E' questa la proposta elaborata da Fratelli d'Italia e presentata proprio da La Russa, insieme agli architetti che l'hanno studiata: Joseph Di Pasquale e Oscar Benini"

Anche questa è una posizione personale?»

 

 

l'Ufficio Stampa

(Nino Ippolito)

+39 334 3265383

press@vittoriosgarbi.it

 


--
 

 

mercoledì 11 gennaio 2023

Cinema/i 90 anni di Liliana Cavani- al Ministero della Cultura registi, attori e amici festeggiano la regista.



Da: VITTORIO SGARBI - (Ufficio Stampa) <ufficiostampasgarbi@gmail.com>
 
Oggetto: Cinema/i 90 anni di Liliana Cavani. Domani al Ministero della Cultura registi, attori e amici festeggiano la regista.
 

Cinema/i 90 anni di Liliana Cavani. Domani al Ministero della Cultura registi, attori e amici festeggiano la regista.

L'iniziativa del Sottosegretario Sgarbi d'intesa con il ministro Sangiuliano.

 

ROMA – Lunedì 9 gennaio Liliana Cavani compie 90 anni. Il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, d'intesa con il ministro Sangiuliano, ha organizzato per lei, nella sede del ministero in via del Collegio Romano 27 alle 16,30, una rimpatriata di vecchi amici: attori, registi, scrittori, musicisti, giornalisti. E ci sarà chiaramente lei, chiamata a tagliare la torta. 

In un articolo uscito oggi sulle colonne de «Il Giornale» (lo trovate a questo link https://www.ilgiornale.it/news/i-quadri-vivi-e-morti-girati-liliana-cavani-2102877.html) ) scrive, tra le altre cose, Sgarbi: «La Cavani appartiene a una generazione di registi italiani dell'Emilia-Romagna che è diventata famosa negli anni Settanta: Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini e Marco Bellocchio….

… La Cavani cerca l'uomo. Con estrema essenzialità. In un nazista, come in San Francesco, cerca l'anima. Ci ha aiutato a capire il nostro tempo e la nostra vita. Per questo le siamo, e le sono, riconoscenti. Per questo, nel giorno del suo (incredibile) novantesimo compleanno ho voluto, con Gennaro Sangiuliano, festeggiarla al ministero della Cultura, circondata da amici che le devono di essersi capiti meglio, di aver vissuto anni illuminati dalla sua lucida ragione e dalla sua umanità senza finzioni. Oltre la retorica e sotto la pelle».

 

l'Ufficio Stampa

(Nino Ippolito)

+39 334 3265383

press@vittopriosgarbi.it


--
 

 

Angelo Giubileo: La questione del potere in Italia



---------- Forwarded message ---------
Da: Angelo Giubileo <angelogiubileo6@gmail.com>


La questione del potere in Italia

L'abbiamo già scritto e riscritto più volte, ma ripetiamo qui ancora che siamo alla vigilia di un nuovo accordo tra le potenze che governano e governeranno con più forza il pianeta, naturalmente in ordine a un nuovo accordo che prima maturerà tra le "grandi potenze" e che trascinerà poi, per sé e con sé, tutte le altre.

In epoca contemporanea alla stipula di un nuovo ordine europeo, così come sancito in fase iniziale dal Trattato di Maastricht firmato il 7 febbraio 1992, in Italia il potere di governo del territorio nazionale - la cui guida reggeva da quasi mezzo secolo - cadde sotto la spinta di Tangentopoli. A seguito di quei fatti giudiziari, cadde un'intera e consolidata struttura di potere nazionale, incentrata su due fulcri - quello della Dc e quello del Pci -, ciascuno in forza del proprio ruolo e della propria funzione in ordine all'esercizio per l'appunto del potere di governo nazionale e locale.

Le strutture del potere "bipartitico", con l'aggiunta dei partiti minori di governo e di opposizione, si sfaldarono e certo il nuovo sistema "bipolare" contribuì - e in effetti ha contribuito -, nei trent'anni trascorsi, a questo disfacimento, e cioè il disfacimento del potere e dell'interesse nazionale.

Prima delle feste natalizie, è sembrato che Silvio Berlusconi aprisse ai leader del cosiddetto "Terzo Polo" – che tale non è in Parlamento – al fine di costruire un nuovo soggetto politico di centrodestra. Ma, già prima delle elezioni politiche, lo stesso Silvio Berlusconi aveva lanciato l'idea di un partito unico o federato con la Lega di Salvini. Oggi, non ancora finite le feste natalizie, ancora Silvio Berlusconi ha rilanciato - dicono egli stesso e i suoi, da un'idea del 1994 – il "sogno" di un Partito Repubblicano in Italia secondo il modello dell'omonimo partito presente negli USA.

A tale proposito, fonti di Forza Italia hanno raccomandato all'attuale Capo del Governo, Giorgia Meloni, di usare "umiltà" nel raccogliere l'invito del Cavaliere, così da permettere "la realizzazione di un bipolarismo efficace". E tuttavia è facile ricordare che, nel corso di questi ultimi trent'anni trascorsi, altra è stata la misura viceversa adottata dal Cavaliere. A detta di Renato Brunetta, suo ex fedelissimo, il Cavaliere avrebbe sempre guidato un partito, prima il Pdl e poi FI, "monarchico al centro e anarchico in periferia", realizzando un valido ed efficace modello di gestione del potere, durato fino ad oggi. Ma, oggi è evidente che questo modello non basta più. Tanto che occorre piuttosto chiedersi se questo modello possa in qualche modo ancora servire. All'invito di Silvio Berlusconi, la risposta dei FdI è stata netta: "non rinunciamo alla guida della coalizione".

E l'inizio del nuovo anno sembra proprio dare conferma e stabilità a questa strategia. Sia a motivo dell'endorsement che Giorgia Meloni ha ricevuto pubblicamente oltre che dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, anche dal Pontefice di Roma, Jorge Mario Bergoglio; sia a motivo della sterile e alquanto inutile polemica montata sulla questione delle nomine (spoils system). E' infatti nel pieno diritto di chi governa scegliere i vertici dell'Amministrazione in modo non solo da rendere più coerente l'azione dell'Esecutivo ma ancor più rendere la struttura di gestione del potere più solida e compatta.

E cioè, in definitiva, fare in modo da creare una struttura di potere a tutela e sostegno dell'interesse nazionale, sia in Italia che in Europa che nel mondo. In Italia, l'avessimo fatto prima, ora ci saremmo trovati senz'altro meglio. E se ancora pensate che non sia così, che il pericolo "fascista" sia di nuovo alle porte, ecc. ecc, vi invito a prestare attenzione all'ultimo messaggio del Capo dello Stato in occasione dell'anniversario del Tricolore italiano, vessillo innalzato per la prima volta nel 1797, i cui principi da esso espressi - ha sottolineato il nostro Capo dello Stato - "rappresentano la risorsa ideale e morale a cui attingere per affrontare le difficoltà che ogni nazione si trova ad attraversare".

Angelo Giubileo



--
Roberto Guerra
 

martedì 10 gennaio 2023

Paolo Melandri, anteprima per "A che valse?"

di Asino Rosso1

Ferrara. A breve in uscita il libro elettronico (eBook) del noto scrittore Paolo Melandri, dalla profonda storica Romagna, già area Nuova Oggettività project dello scrittore e filosofo controculturale Sandro Giovannini...
....Per le edizioni StreetLib-Asino Rosso, come lavori precedenti, a metà circa anni 2010... presentati nella città d'arte estense, al  Bar Tiffany, in Piazza Municipale, con la presenza dello stesso Giovannini e del, futurista Roby Guerra.
E come anteprima, la poesia inedita di seguito di un autore d ricerca, una Parola speciale lirica, ex novo e musicale...:

Orfico non è quel grumo di nomi

in cui una luce si credette rappresa,

la storia di una glissante discesa ascesa,

annuendo nel nume

dove ogni passo brilla in avanti

e si avvivano le braci e i giorni santi

i diamanti della gioventù.


Vecchiezza è dunque… E l'intimo

cavarsi a raso di paesi e paesaggi

e staccarsi di fasi e di stasi

e dire che all'ascolto si addensa

il non dire, che da un immenso

Eolo, dall'otre celeste lo sgomento…

Entrate, geriatrie, a mimare un aldilà.


Come ho dimenticato e sprezzato

come ho leso e svergognato

come abbiamo, noi, tollerato

che tutto fondesse nel suo, difalcato,

che voi e io e tutto fosse un dato

e non ciò che si dà.


Ora promettere risorse estreme

o grandi affreschi d'insieme

o l'innesto che dal mai qui preme

o la buriana che le sceme

fosse inacqua e aera le supreme

nullezze: agganciare catene di e, di o.


Ma di fatto lascio la presa, non esorto

alle storie alle scienze alle lingue.

Indulgo e d'altro il mio stato faccio pingue,

torno al giro delle lievi lusinghe

torno al brevissimo che appena appena so.


© Paolo Melandri (26. 12. 2022)



 

domenica 8 gennaio 2023

SPOT FERRARA, Maiàl 2023, il calendario in dialetto Ferrarese

La Cometa


di Asino Rosso 1  Rara combinazione (se non rarissima nei Cieli) in coincidenza con una Cometa che passeggia sulla Terra una tantum .  L'ultima volta, i pianeti del Solar System allineati la videro i Neandartal! Gennaio 2023  eccezionale in tal senso cosmico, pianeti..persino visibili a occhio nudo potenzialmente... Una poetica cosmica "casuale" di forte attrazione simbolica psichica...

--
Roberto Guerra
 

Sogni Matematici


"E' necessario infine precisare che, anche se il sogno è comunque un prodotto del cervello, esso in quanto funzione rappresentativa trascende il cervello e si pone a un livello epistemologico profondamente diverso rispetto alle funzioni cerebrali. Il sogno e il suo significato restano il referente della psicoanalisi mentre le funzioni cerebrali nel sonno sono i referenti delle neuroscienze che, tuttavia, sull'esperienza onirica profondamente legata alla storia affettiva del soggetto non possono dire nulla di interessante."

https://www.matmedia.it/la-matematica-puo-essere-sognata/

La funzione rappresentativa e  la storia affettiva possono essere fattori  di un pensiero matematico inconscio.

.....(Mauro Mancia )Il "livello epistemologico del sogno profondamente diverso rispetto alle funzioni cerebrali" sembrerebbe escludere una forma di razionalità onirica.  In ogni caso il rapporto della matematica con l'inconscio viene ammesso dai matematici stessi. Ce lo ricorda David Ruelle in La mente matematica, Edizioni Dedalo, 2009 (The Mathematician's Brain, Princeton University Press, 2007):

"C'è poi l'interessante affermazione, da parte di alcuni matematici di spicco, che una parte rilevante del loro lavoro viene fatta inconsciamente. Abbiamo appena visto che Hadamard, sulla scia di Poincaré, distingue nell'attività matematica uno stadio conscio di preparazione, uno inconscio di elaborazione o incubazione, un'illuminazione che torna al pensiero conscio e uno stato conscio di verifica.".....................


--
Roberto Guerra
 

Dario Franceschini, Meta Flop...

https://www.ilgiornale.it/news/interni/chiude-itsart-75-milioni-buttati-fallimento-franceschini-2102621.html

di Asino Rosso1....  Il solito ormai ameba dejavu Dario Franceschini, simbolo eccellente... del disastro epocale PD e sinistre.... Il superflop del suo project propulsivo e di sviluppo Netflix made in Italy, cifre meno di zero sottozero, da fare invidia al ghiaccio e temperature in certa America: bastava investirle invece come bonus fondo sociale per azzerare metà bilancio del debito e la grave crisi energetica.... Cifre su cui gli italiani (non per colpa loro almeno parzialmente) sembrano rassegnati alla perversa normalità del Potere.... E viene da Ferrara!
--
Roberto Guerra
 

Secolo d'Italia: Domenica 8 gennaio - Leggi le principali notizie, Gli Italiani x il Presidenzialismo



Da: Secolo d'Italia <newsletter@secoloditalia.it>
Inviato: domenica 8 gennaio 2023 06:09
A: astronave3000@hotmail.it <astronave3000@hotmail.it>
Oggetto: Domenica 8 gennaio - Leggi le principali notizie
 



 Ricevi questa email in quanto registrato al nostro sito. Se non vuoi più ricevere la nostra newsletter puoi cancellarti

Selezioni di Arte per 5 artisti - Art Catalog of Contemporary Artists only 5 artists



---------- Forwarded message ---------
Da: Art Event <selection@artevent.ovh>
Date: sab 7 gen 2023 alle ore 10:50
Subject: Selezioni di Arte per 5 artisti - Art Catalog of Contemporary Artists only 5 artists
To: <guerra.roby@gmail.com>


Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui

>>>please scroll down for english version<<<

To unsubscribe your email from the mailing list click here.  Per cancellare la mail dalla mailing list clicca qui.

Selezioni di Arte - Catalogo di Artisti Contemporanei
Artists in the World Events in collaborazione con  l'Associazione culturale Ad-Art è lieta di proporre questa importante iniziativa editoriale, la realizzazione di un Catalogo d'Arte per soli 5 Artisti selezionati!

Si selezionano quindi soli 5 artisti per il nuovo catalogo di artisti contemporanei "Selezioni di Arte"
Ogni Artista selezionato avrà ben 12 pagine interamente a lui dedicate, con massimo 10 foto di Opere e la biografia, note critiche ed altri testi e  sarà inoltre presente con una opera anche sulla copertina del catalogo.
8 copie del catalogo saranno consegnate all'artista partecipante.
La partecipazione alle selezioni è gratuita e senza impegno.
L'artista selezionato potrà decidere di aderire all'iniziativa con il pagamento della quota totale di euro 195 euro che comprende quindi la presenza sulla copertina con una opera, 12 pagine a lui personalmente dedicate sul catalogo, 8 copie cartacee del catalogo, la divulgazione e una ampia e capillare diffusione del catalogo.
Prima della stampa verrà inviato all'Artista la bozza delle sue pagine per l'approvazione

Modalità di partecipazione alle selezioni
Per partecipare alle selezioni inviare a ok-art@libero.it la seguente documentazione:
- Modulo di partecipazione compilato
- max 10 immagini delle opere che intende pubblicare
- biografia
- eventuale altri testi da aggiungere alla biografia (es. note critiche)

L'esito della selezioni sarà comunicato in tempi brevi.
Tutti i dettagli sul sito :  cliccare qui


=====================english======================
Selezioni di Arte - Art Catalog of Contemporary Artists
Artists in the World Events in collaboration with the Cultural Association Ad-Art is pleased to propose this important publishing initiative, the creation of an Art Catalog for only 5 selected artists!

Only 5 artists will be selected for the new catalog of contemporary artists "Selezioni di Arte"
12 pages will be dedicated to each artist!
with 10 photos of Artworks and the biography, critical notes and other texts
and a photo of Artwork will be present also on the cover of the catalog!
8 copies of the art catalog will be delivered to the participating artist.

Participation in the selections is free

The selected artist can decide to join the initiative with the payment of the total amount of € 195 euros which includes the presence on the cover with one artwork, and 12 pages into the art catalog, and 8 copies of the Art catalog, and a wide dissemination of the Art Catalog.
Before the press the draft of its pages for approval will be sent to the Artist

How to participate in the selections
To participate in the selections send the following documentation to ok-art@libero.it   :
- Completed participation form
- max 10 images of the artworks for proposal of publication
- biography
- any other texts to add to the biography (example critical notes)

The result of the selection will be announced in a short time.
All details here : web site




 


Se pensi che questo messaggio possa essere spam, segnala abuso
Questo messaggio e' stato inviato in ottemperanza al Decreto Legislativo 196/03 e del Regolamento UE 2016 679 (GDPR) in quanto utente iscritto alle newsletter di Artists in the World Events, su www.mailant.it, per disattivare la ricezione delle newsletter clicca qui.Per visionare il regolamento sulla privacy clicca qui
newsletter


--
Roberto Guerra
 

The Best Post

CALCIO ROBOT E SAPIENS-Partita...Zero! VIDEO