giovedì 3 agosto 2023

Libri di Massa, ieri come oggi?


ESTRATTO.... Benjamin gettò lì una frase che pur fotografando una situazione fattuale anticipava nelle sue implicazioni di qualche decennio Andy Warhol: «Ogni uomo contemporaneo avanza la pretesa di essere filmato». Nella sua lapidarietà, questa frase rivela un mondo. Non soltanto ci parla di una nascente società di massa che si interfaccia con lo shock del cinematografo, ma ci fa comprendere come, pur cambiando a distanza di quasi un centinaio d'anni la natura dei media, l'approccio dell' uomo "contemporaneo" non sia cambiato, anzi............................

*ASINO ROSSO 1..... VERO, l'archetipo, oltre l'apparenza attuale, resta quello....Senza chiavi di lettura, la mass cosiddetta culture,(in realtà in-culture) è fenomeno negativo, altra è semmai certa pop culture, anch'essa filtrata da certi criteri... Dalla pretesa di essere filmati al delirio contemporaneo dei Selfie, ben oltre a livelli astronomici, quasi del legittimo piacere individuale estetico, nulla di nuovo sotto il sole e con la minuscola!

--
Roberto Guerra
 

Ferrara, Hera e i cittadini....

ESTRATTO....

La prima ha un nome difficile, ma è una cosa facile: si chiama cash back, ovvero soldi indietro. Ma perché mai Hera dovrebbe restituire denaro contante ai cittadini ferraresi? Per una ragione molto semplice.

I cittadini (le famiglie) svolgono una attività fondamentale nella selezione dei rifiuti, spesso non semplice come quando si tratta di pulire la plastica conferita, di lavare i barattoli e i vetri, di separare gli imballaggi compositi e termoaccoppiati. Questo modello di servizio, nel quale gli utenti sono coinvolti operativamente nella catena del valore del fornitore di servizi si chiama Customer engagement.

Senza questo lavoro non sarebbe possibile alcuna raccolta differenziata (che a Ferrara ha raggiunto l'87%) e se Hera dovesse selezionare e differenziare a valle della raccolta i rifiuti dovrebbe spendere tanto in personale e in tecnologie. È ben vero che la raccolta differenziata è il risultato del civismo e della grande sensibilità ambientale che la gran parte dei ferraresi dimostra......................................................................

--
Roberto Guerra
 

Pensa Libero: Favorire lo sviluppo globale



---------- Forwarded message ---------
Da: Pensalibero.it <newsletter@pensalibero.it>
 





Email inviata con   Logo MailUp
 


--
Roberto Guerra
 

Roby Guerra, Clonare Majakowskij (Asino Rosso eBook,2023)

 


Poesie per V. Majakowskji, il grande poeta russo futurista del secolo scorso. Quando  esisteva la Poesia Rivoluzionaria e d'avanguardia. 
Oggi,  nuova era spaziale, dell'Intelligenza Artificiale e dei Robot, andrebbe clonato! 
Testi dell'autore, Roby Guerra, originariamente scritti a mano nel 2000, libello in limited editions, ora in eBook..
Dal duemila, in crisi la poesia eretica, tranne diverse eccezioni; da Internet poco, anche finora dal metaverso e l'Intelligenza Artificiale.
Guerra, (libri per Armando Editore, Heliopolis, recentemente eBook per la ferrarese TED) futurista di Ferrara , ricorda... la memoria del futuro, attualmente quasi perduta...

--
Roberto Guerra 
 
 

lunedì 31 luglio 2023

Nuovo...IPCC, futuro minaccioso ma non catastrofico...?


ESTRATTO.....

CHI È JIM SKEA E COSA PENSA

Il nuovo presidente dell'Ipcc, il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico, è stato eletto il 26 luglio scorso. Si tratta di Jim Skea: ha sessantanove anni, è scozzese ed è professore di Energie sostenibili all'Imperial College di Londra, con quarant'anni di esperienza nella scienza del clima e una lunga carriera all'interno dell'Ipcc.

Nel fine settimana Skea ha rilasciato un paio di interviste ai giornali tedeschi. Al settimanale Der Spiegel, per esempio, ha spiegato che non dovremmo dare un'importanza esagerata all'obiettivo internazionale per limitare l'aumento della temperatura media terrestre entro gli 1,5 °C rispetto all'epoca pre-industriale. Se l'obiettivo non verrà raggiunto verso l'inizio degli anni 2030, come peraltro sembra probabile, "non dobbiamo disperare e cadere in uno stato di shock", ha detto.

– Leggi anche: Vi svelo le opposte bugie sul clima

NON È LA FINE DELL'UMANITÀ, DICE SKEA

Skea ha elaborato il suo pensiero nel corso di una conversazione con l'agenzia di stampa Deutsche Presse-Agentur. "Se si comunica continuamente il messaggio che siamo tutti destinati all'estinzione, questa cosa paralizzerà le persone e impedirà loro di prendere le misure necessarie per affrontare il cambiamento climatico. Il mondo non finirà se si riscalderà di più di 1,5 gradi". Ma, precisa, "sarà comunque un mondo più pericoloso".

L'umanità sopravviverà, insomma, ma si ritroverà a esistere all'interno di un contesto probabilmente più instabile: il riscaldamento globale sarà causa di eventi meteorologici estremi che minacciano di ostacolare l'agricoltura e ridurre la disponibilità di cibo in alcune aree del mondo, aggravando di conseguenza la competizione per le risorse e alimentando le migrazioni.

..........

--
Roberto Guerra
 

Daniella Firpo e Acquarello do Brasil - Special guest Peu Meurray (video)

Angelo Giubileo, Il mito eterno



---------- Forwarded message ---------
Da: Angelo Giubileo <angelogiubileo6@gmail.com>



Noi siamo il mito, ognuno di noi, è il mito che ci costruisce per quel che siamo e diventiamo. Il 28 luglio scorso, nel Consiglio regionale ligure è stato presentato un emendamento alla delibera sull'attività venatoria che intende reintrodurre la possibilità di cacciare con arco e frecce. Nel mentre non fa quasi più notizia la vita di Mattia Coffetti, primo italiano a farsi impiantare un microchip sotto pelle nel 2019. Ora ne ha sotto pelle cinque: al fine di effettuare pagamenti, aprire porte e finestre automatizzate, portare sempre con sé dati, giuridici, biometrici, etc. Dall'uso di arco e freccia a un semplicissimo movimento della mano, il tratto è breve. Come nel mito, un eterno ritorno al futuro.
Angelo Giubileo


--
Roberto Guerra
 

Rinaturazione del Fiume PO

https://www.estense.com/?p=1031903

ESTRATTO.....

Procede celermente e secondo programma pianificato il progetto di "Rinaturazione dell'area del Po" inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per favorire la transizione ecologica. Progetto di ampio respiro che tra i suoi principali traguardi vedrà la riduzione dell'artificialità dell'alveo del Grande Fiume attraverso la riattivazione e riapertura delle lanche, dei rami abbandonati.

Il corso d'acqua più lungo d'Italia, corridoio ecologico e patrimonio inestimabile di biodiversità – così come l'area padana attraversata da ovest a est, hanno lungamente subito una forte pressione antropica che progressivamente ha generato evidenti squilibri ambientali e questo primo, rilevante investimento comunitario (che coinvolgerà 4 regioni, 106 comuni, 12 province, 29 aree protette e 42 siti natura 2000), rappresenta un mosaico di rigenerazione irrinunciabile. ,...................................

--
Roberto Guerra
 

Daniela Firpo e il Brasil...Sound a Ferrara


ESTRATTO....

Lunedì 31 luglio termina un mese ricchissimo che ha visto 12 eventi per l'ottava edizione di 'Un Fiume di Musica': per l'occasione, la darsena si colora di verdeoro attraverso il sound brasiliano di Daniella Firpo con Acquarello Do Brasil.

Un sound eterogeneo, contaminato e variopinto, frutto dell'incontro della cantante Daniella Firpo con i musicisti Ambra Bianchi (flauto e voce), Massimo Mantovani (tastiere) Roberto Poltronieri (chitarra) e Roberto Rossi (percussioni). Il repertorio presenta il legame fra le diverse tendenze di questo vasto e ricco mondo, spaziando nei suoi generi e tradizioni, parte dal Brasile e va verso il mondo tra samba, reggae, bossa, jazz e afrofunk – un calderone che fonde sapori oltre mare tra il nuovo e vecchio mondo, tra la simbiosi unica che c'è sempre stata tra Brasile e Italia.

.................

--
Roberto Guerra
 

domenica 30 luglio 2023

D'Annunzio secondo G.B. Guerri


ESTRATTO..... D'Annunzio futurista" è il titolo della conferenza  alla Pinacoteca san Domenico di Fano   del giornalista e scrittore Giordano Bruno Guerri (foto), presidente del "Vittoriale degli italiani". La conferenza è uno degli eventi collaterali alla bella mostra aperta dallo scorso 30 giugno (e rimarrà fino al 1° ottobre) a Palazzo Bracci Pagani, dal titolo "Depero & i futuristi delle Marche", importante appuntamento culturale voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano (mostra aperta tutti i giorni, lunedì esclusi, dalle 17,30 alle 19,30, ingresso libero). A partire dagli ultimi anni del secolo scorso si è verificata una riscoperta della figura di Fortunato Depero, uno dei sottoscrittori, assieme a Giacomo Balla, del "Manifesto di Ricostruzione Futurista dell'Universo" del 1915, il secondo dopo il "Manifesto del Futurismo" di Marinetti del 1909..........


--
Roberto Guerra
 

La via maestra



---------- Forwarded message ---------
Da: Angelo Giubileo <angelogiubileo6@gmail.com>

La via maestra

L'ascesa del premier Giorgia Meloni nell'agone internazionale, culminato nel ricevimento di ieri da parte del Presidente democratico USA Joe Biden alla Casa Bianca, sembra avere quasi dell'incredibile! Ma non è affatto così.

Infatti ricalca l'identico percorso che ha proiettato la leader di Fratelli d'Italia dal palco di Atreju con Enrico Letta, dicembre 2021, alla guida del governo italiano, ottobre 2022: dieci mesi soltanto. Così come dal ricevimento internazionale suddetto all'incarico di premier.

Nel mezzo tra i due appuntamenti: sul piano internazionale, la fine della pandemia e lo scoppio della guerra in Ucraina; sul piano nazionale, la caduta del governo Draghi (13 febbraio 2021-22 ottobre 2022). Governo quest'ultimo, è opportuno ricordarlo, formato e sostenuto da tutti i partiti dell'arco costituzionale, ad eccezione del solo partito di destra guidato dall'attuale premier.

Quasi come un ritorno al passato - allorquando i Presidenti del Consiglio italiano si recavano negli States per ribadire il legame e il patto di unione ininterrotto, sancito dopo la seconda guerra mondiale, tra Paese occupato e Paese liberatore. Patto essenziale ribadito anche nella conversazione che nel 2014 l'allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dallo storico passato di sinistra, concesse a Federico Rampini, sottolineando come si tratti di "un legame da salvaguardare e rinnovare malgrado ogni difficoltà" (La via maestra, aprile 2014).

Dal governo Letta (28 aprile 2013-21 febbraio 2014) – e nel mezzo dei rapporti con gli USA, al seguito i governi Renzi, Gentiloni, Conte I, Conte II e Draghi – ad oggi, con il governo Meloni; la quale, all'esito dell'incontro con il Presidente USA, ha sottolineato, prima di ogni dettaglio: "I nostri Paesi mai così vicini". Tanto che, detto da un nostro Capo del governo, rincuora sentirlo ribadire nuovamente in aggiunta a un forte e rinnovato impegno.

Angelo Giubileo

Privo di virus.www.avast.com


--
Roberto Guerra