Gorbaciov 80 anni. In Opere Futuriste complete book trailer un omaggio al grande leader della Perestrojka

 


 
 
In Opere futuriste Complete (book trailer) di Roberto Guerra un omaggio ante litteram (1988.. la dedica!)
 
"NINNA NANNA ROBOT EUROPA EUROPA NINNA NANNA ROBOT.... a Reagan e Gorbaciov....NINNA NANNA ROBOT EUROPA EUROPA NINNA NANNA ROBOT"
 
(IAMM) Propugnatore della perestrojka, ultimo segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica nonché Nobel per la Pace nel 1990, Mikhail Gorbaciov compie oggi 80 anni. La sua Terra ha deciso di celebrare la giornata conferendogli, dalle mani del presidente russo Dmitry Medvedev, la massima onorificenza russa: l'Ordine di Sant'Andrea.
 
Probabilmente festeggiato più all'estero che in patria, dove è considerato autore della catastrofe russa chiamata crollo dell'Urss, Gorbaciov ha ricevuto anche gli auguri da parte di Putin. Nel complesso la cerimonia è stata spartana e non ha visto la presenza delle alte cariche dello Stato.
http://www.italia-news.it/esteri-c4/europa-c8699/russia-c8741/mikhail-gorbaciov--il-padre-della-perestrojka-compie-80-anni-60174.html
 
***Asino Rosso futurism lancia 80 secondi-luce di futurauguri a uno dei più grandi uomini politici di tutti i tempi. Troppo grande, per essere non esorcizzato dal nostro tempo, debole e vile. Come dimostra nei fatti la Storia, con la quasi rimozione dell'ultimo grande leader autenticamente comunista, come tale, capace, contro ogni previsione negli anni '80, di far saltare, quasi da solo (con la complicità, ovvio, sia di un certo Karol Woitjla, sia di Ronald Reagan) l'impero sovietico e di terminare la Guerra Fredda.
Grazie alla svolta di Gorbaciov, il disarmo nucleare non fu più una utopia ma un processo concreto. Tutt'oggi, si sottovaluta, per sorta di Parkinson psicosociale, il senso storico ed epocale degli accordi storici tra Usa e l'ex Urss di Gorbaciov. Negli anni 70, prima di Gorbaciov, l'escalation nucleare delle superpotenze aveva generato una spada di damocle per il futuro dell'umanità... Il mutamento di rotta a 360°  è stato un evento appunto epocale...  Altro che catastrofismo ambientale o crisi neteconomica attuale...
 

http://www.nomadepsichico.it/libro.php?id=87