Renato Curcio a Ferrara. L’Associazione Onlus “Uno Sguardo Verso Sud” si fa promotrice di una piattaforma di analisi e di critica sociale e politica il cui obiettivo è l’attivismo antirazzista e antifascista. Strategia di questa piattaforma è l’organizzazione di una rete a cui partecipino numerose associazioni e collettivi che condividano le stesse finalità sociali e politiche. La serata di oggi, sabato 12 marzo 2011 (Ferrara, Centro Servizi Volontariato, viale IV Novembre n. 9 – ore 20.30) è indetta per iniziare e sviluppare il pensiero e la pratica di questa piattaforma attivista.
Punto di partenza di questo obiettivo è la presentazione e la discussione del nuovo libro scritto da un esperto e profondo studioso di sociologia e politica, ‘Razzismo e indifferenza’ di Renato Curcio (prefazione di Don Gallo), edizione Sensibili alle foglie. Questo libro propone una riflessione sul razzismo di matrice italiana, dall’Unità d’Italia, passando per il periodo coloniale fino a quello fascista. L’autore esamina il frutto avvelenato del pregiudizio razziale, sia che esso si manifesti contro africani, ebrei e zingari, sia contro i figli di unioni miste. Quindi, Curcio si sofferma sui dispositivi attuali del razzismo italiano e sulla sua fabbricazione, il processo di “inferiorizzazione” di alcune categorie sociali, la produzione dei capri espiatori e la diffusione delle paure. Infine si apre una finestra sulla prospettiva interculturale. Nella modernità liquida e precaria, il confronto paritario tra culture diverse resta il nodo irrisolto.
Un nodo irrisolto è certamente quello che sta accadendo in molti Paesi affacciati sul Mediterraneo. Rivolte di popolo le cui istanze sono una giustizia sociale da rivendicare contro la corruzione e i dispotici privilegi di cui si arrogano le caste al potere, lobby di faccendieri le cui colonne portanti sono il razzismo strisciante e lo sfruttamento dei popoli....
..................................................C
http://www.estense.com/razzismo-e-indifferenza-una-tavola-rotonda-0129059.html
****DAVVERO una tempistica degna di quell'associazione a dipingere... campione scientifico nazionale dell'ex sinistra kattokomunista in fase terminale, che è il PD ferrarese: alla vigilia di ITALIA 150° non trovano di meglio che "ospitare" in città una conferenza dell'ex capo delle Brigate Rosse... Renato Curcio.
Curcio, già terrorista modello, poi - a quanto pare- detenuto modello - poi conferenziere altrettanto modello, come se nulla fosse successo negli anni di piombo!. Già tra-passato a Ferrara con un'altra serata dedicata però al mondo del lavoro, senza particolari implicazioni politiche- e in quell'occasione- legittima presenza-in quanto (al di là del suo iter giudiziario discutibile, ora è libero in quanto ha scontato la pena) sociologo.... Ma- ora- soliloquia nuovamente- visti i temi al 100% con strette implicazioni politiche attualissime- di questioni appunto che- visto il Passato- dovrebbe tralasciare.... Torna il Curcio rivoluzionario in salsa kattokomunista.. forse per quello a Ferrara è quasi di casa! * Marco Cremonini