Antivirus: I Trolls di Ferrara nel web (1)

(1) GFV NUTRIA INCIPRATA LUCIUS VERSUS in Estense Com

 


Troll: vedi wikipedia
Il Troll - nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali - è un soggetto che interagisce con gli altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi. [1] [2]
Dal sostantivo troll si derivano comunemente, sia in lingua inglese sia tramite storpiature della lingua italiana, il verbo to troll, trolling (traslato in trollare), ovvero l'agire come un troll (fomentare gli animi provocatoriamente), e la locuzione farsi trollare, ovvero il cadere nella trappola di un troll, rispondendo alle sue provocazioni.[1]
http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)


L'informazione on line a Ferrara come noto lascia a desiderare, a parte il nostro Asino Rosso, unica voce libera dell'informazione ferrarese, non a caso rilanciato spesso nella blogosfera, sia da autorevoli associazioni culturali scientifiche, sia da altri bloggers autenticamente alternativi (con anche sorprese insospettate-vedi persino-on line- il... Lingotto di Torino!)

* http://www.salonednaitalia.it/edizione-2010/rassegna-stampa.html

 

......Mere vetrine o quasi per Resto del Carlino o Nuova Ferrara, alcuni blog e-o magazine qua e là invece notevoli, protesi -invece-del Pd Cronaca comune, allo stato nascente e dignitoso Ferrara 24Ore, notevole, ovvio, Estense com, certamente l'unica testata ferrarese al passo con l'era di Internet.

O meglio, lo era, oggi solo parzialmente, prima della stolta idea, con il senno di poi, di qualche tempo fa, di seguire le sirene dei peggiori social network (certo Facebook), nei fatti, aprendo ai netlettori, forum-commenti, ben presto degenerati in chat preda dei famigerati Trolls, ben noti sia nella letteratura di Internet, sia a certa psicologia del web che già ha prodotto numerose analisi molto interessanti. Trolls che sempre si mascherano con nick name ed avatar, predando per questioni a volte politiche (in tal caso si parla di paratrolls, ma la sostanza non cambia) a volte puramente per motivazioni patopsicologiche esclusivamente soggettive, netutenti che invece quasi sempre navigano con i nomi reali: le loro, non a caso, prede preferite...

Democrazia e libera informazione naturale, il web, ma anche l'Ombra, di memoria lacaniana e junghiana, container ideale per certa tipologia di utenti ai limiti della patologia, sorta di calamita per sfogare certa aggressività e distruttività intrapsichica, ad personam, appunto la fenomenlogia Trolls!

Estense com, per l'audience, è caduta nella trappola. Oggi il quotidiano on line, ferrarese, purancora il container dell'informazione meno ingessata ed aperta, ma fino ad un certo punto, il lbero pensiero critico è ben altra cosa, per certi aspetti laterali appare simile appunto al Grande Fratello, all'Isola dei Famosi o ai ben noti simposi della De Filippi.

Noi futuristi, persino, siamo stati recenti vittime di un vero e proprio stalking digitale. Certa moderazione, certi filtri, pur a parole premessi in primo piano nel quotidiano on line, nei fatti non sono applicati! Il non stile, le spesso rozze e volgari provocazioni di alcuni Trolls in Estense com, non solo verso i futuristi sia ben chiaro, passano tranquillamente, sebbene a forte rischio di denuncie legali. Per facebook, lo stalking digitale, ad esempio, è già più che in discussione. Probabilmente, in futuro, sarà esteso giustamente a tutto il web, in chiave normativa.

Invero Estense com non è proprio la regola... Gran parte delle testate del web e molti forum hanno filtri giustamente rigidi. Nella blogosfera infatti, certi trolls ferraresi che sguazzano in Estense com, sarebbero già stati bannati da un pezzo. I netconigli ferraresi GFV, Nutria Incipriata e Lucius Versus, i primi 3 da noi identificati...

La fenomenologia, sempre quella: i trolls non commentano mai le notizie o le argomentazioni suggerite, ma commentano i commenti, o con la bava nel mouse, come licantropi nella notte di luna piena, ululano ad personam, denigrando ad hoc. In estense com ululano -molto evidente- veri e propri trolls del pd kattocomunista ferrarese, forse persino stipendiati dal partito, per denigrare gli utenti critici verso la casta dell'ex sinistra dominante in città. Ma non necessariamente i Trolls ferraresi sono nanoagenti politici.... né, dal punto di vista dell'etica di Internet, in sé, tale variabile è primaria.

Semplicemente i trolls vanno bannati e tale banner divulgato nel web alla comunità virtuale. Gli antivirus sono fondamentali per qualsivoglia internauta, forme molto affascinanti di educazione netcivica del cibermondo contemporaneo.


Marco Cremonini: Como/Neuchatel/Svizzera-Blogger