Ferrara: In Castello il Piano strategico delle infraballe della Casta Pd

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*from Estense Com

 

..................   L’ultimo capitolo del disegno infrastrutturale è stato quello dell’Idrovia, con un quadro di finanziamenti complessivi di 145 milioni che però rischiano di essere in buona parte congelati dal governo a seguito del decreto legislativo 78 del maggio 2010, praticamente in caso di opere non ancora in fase di avvio.

Non sarà il caso dei due progetti in sostanza sulla linea di partenza della realizzazione del nuovo ponte di Valle Lepri (6,5 milioni) e dell’allargamento del portocanale di Portogaribaldi con raddoppio della darsena (25,5 milioni). Per il primo a breve ci sarà l’affidamento lavori, mentre per il secondo è stato da poco firmato il contratto con Co.Ve.Co (cooperativa braccianti riminese) e i lavori sono stati consegnati il 14 febbraio scorso.

Gli altri progetti riguardano il lotto di Ferrara, con l’adeguamento del ponte sul Boicelli e lavori fino all’innesto con il Burana (39 milioni) e gli interventi sulle sponde con realizzazione di piste ciclabili nel tratto urbano del Volano a partire dalla Darsena e nodo viario di San Giorgio (42 milioni).

Nella Provincia altri lavori interessano la curva del Volano a Final di Rero (18,5 milioni), la curva ad Ostellato e sistemazione sponde per 6,5 milioni (lotto Arni) e il nuovo ponte di Ostellato (7 milioni).

Dal punto di vista dei tempi, i lavori su Comacchio troveranno avvio nel 2011 e per gli altri progetti, governo permettendo, occorrerà aspettare il 2012.

L’assessore ai Lavori pubblici, Davide Nardini, ha parlato di un disegno infrastrutturale che comprende l’intero territorio provinciale e che delinea un nuovo sistema provinciale. “Un nuovo sistema – ha detto – che parte dalle grandi vie infrastrutturali come la Cispadana e la E55 e che comprende tutto l’insieme della viabilità di collegamento alle direttrici principali”.

In questo secondo caso la Provincia è in fase di discussione con la Regione – ha spiegato Nardini – perché dal piano triennale infrastrutturale regionale arrivano le risorse per completare il disegno.

Il dibattito si è aperto con le critiche di Davide Verri (Per Noi), che ricorda come “è dal 1995 che sento parlare della imminente realizzazione della Cispadana. Non vorrei che stessimo parlando di un bel disegno i cui tempi non sono certi. L’unica novità sostanziale è che taluni di questi progetti iniziano a trovare concreta realizzazione grazie all’ingresso dei privati, come la società Autobrennero per la Cispadana. Altre opere, come l’annoso problema del passaggio a livello di Genetica sulla Virgiliana, da troppo tempo sono al palo”.

“Nel disegno esposto mancano i tempi di realizzazione – fa notare Luciano Tancini (PdL) -, così come non si può lasciare nell’incertezza la fattibilità del sottopasso di Portogaribaldi più volte annunciato negli anni scorsi”.

Per  Antonio Fortini (PdL) “manca in realtà un disegno organico. Non c’è un ragionamento sul rapporto costi-benefici per il territorio. In tanti anni non si è pensato di spostare volumi di traffico su rotaia, non si è pensato di fare una ferrovia fino al mare”.

http://www.estense.com/idrovia-rischio-congelamento-per-145-milioni-0129311.html#comment-76725