REFERENDUM SANT'ANNA Ferrara. UN “SI” PER MANTENERE IL PRONTO SOCCORSO E L’OSPEDALE IN CITTA’. from Valentino Tavolazzi PpF/M5Stelle

16-17 APRILE 2011  ORE 9-19 REFERENDUM M5STELLE.jpg SEGGI BANCHETTI IN TUTTA LA CITTA'beppe-grillo-ppf2-440x621.jpgProgetto per Ferrara | Facebook | http://www.facebook.com/pages/Progetto-per-Ferrara/236200770028

Visualizza immagine in Bing


 

UN “SI” PER MANTENERE IL PRONTO SOCCORSO E L’OSPEDALE IN CITTA’.

TAVOLAZZI.jpg

 "

REFERENDUM PROPOSITIVO PER MANTENERE IL SANT’ANNA ED IL PRONTO SOCCORSO IN CITTA’. ESPRIMI IL TUO VOTO SULLA CHIUSURA DEL SANT’ANNA E DEL PRONTO SOCCORSO IN CITTA’.

 

VOGLIONO CHIUDERE L’OSPEDALE DELLA CITTA’ ED IL PRONTO SOCCORSO. PARTECIPA AL REFERENDUM ED ESPRIMI LA TUA OPINIONE.

 

SE CHIUDERANNO IL SANT’ANNA DOVREMO ANDARE A CONA PER UNA DISTORSIONE O UNA COLICA. OGNI ANNO AL PRONTO SOCCORSO IN GIOVECCA ARRIVANO 80 MILA ACCESSI. SOLO IL 20% VIENE RICOVERATO. QUASI 65 MILA PAZIENTI VENGONO CURATI IN GIORNATA E TORNANO A CASA. TUTTO QUESTO VERRA’ TRASFERITO A CONA.

 

A SEGUITO DELL’APERTURA DI CONA ANCHE RADIOTERAPIA E CHEMIOTERAPIA VERRANNO TRASFERITE. I MALATI DI CANCRO NON SARANNO PIU’ CURATI IN CITTA’, NEMMENO IN DAY HOSPITAL.

 

LA CHIUSURA DEL PRONTO SOCCORSO IN CITTA’ COMPORTERA’ TEMPI PIU’ LUNGHI DI RIENTRO DELLE AMBULANZE IN OSPEDALE, PER GLI ABITANTI DEL CENTRO STORICO, BARCO, PONTE, FRANCOLINO, POROTTO, MIZZANA, CASSANA, VIGARANO.

 

I TEMPI DI ACCESSO AI REPARTI SPECIALISTICI, NEI CASI DI INFARTO, TRAUMI CON EMORRAGIA, DIFFICOLTA’ RESPIRATORIA, SARANNO SUPERIORI AGLI ATTUALI PER I RESIDENTI DEL CENTRO E DEI QUARTIERI NORD, NORD-OVEST DELLA CITTA’.

 

MIGLIAIA DI FAMILIARI, BADANTI, VOLONTARI DELLE ASSOCIAZIONI DOVRANNO RECARSI A CONA PER ASSISTERE I RICOVERATI, IN CARENZA DI COLLEGAMENTI ADEGUATI E DI MEZZI PUBBLICI IDONEI.

 

ANCHE LA CASA DELLA SALUTE E LA MEDICINA DI GRUPPO SARANNO PALLIATIVI PER I DISAGI PROCURATI DALLA CHIUSURA DEL SANT’ANNA E DEL PRONTO SOCCORSO. NELLA NOTTE E NEI GIORNI FESTIVI I PORTONI DI QUELLE STRUTTURE SARANNO SPRANGATI

L’apertura del nuovo ospedale a Cona prevede, unico caso in regione, la chiusura del Sant’Anna e del Pronto soccorso in città. Il quesito cui saranno chiamati a rispondere i ferraresi sabato e domenica dalle 9 alle 19 è “ VUOI CHE IN CORSO GIOVECCA RIMANGA L’OSPEDALE CON IL PRONTO SOCCORSO?” Chi è favorevole al mantenimento dell’ospedale in città voterà “SI”, chi invece ritiene soddisfacente l’attuale progetto di chiusura potrà votare no.

 

Ieri il sindaco Tagliani, per la prima volta, ha fatto sapere ai ferraresi che le “aziende e le istituzioni sono impegnate a realizzare in Corso Giovecca una struttura sociosanitaria chiamata Casa della Salute, che garantisca la continuità assistenziale nelle 24 ore 7 giorni su 7”. Fa piacere che il solo annuncio del referendum abbia prodotto questo primo risultato. Fino ad ora i direttori delle due aziende e l’assessore alla sanità della regione avevano affermato il contrario. Quello di Tagliani è un bell’esempio di politica camaleontica da Palazzo.

 

Noi non vogliamo prendere in giro i ferraresi, abbiamo un vero Piano B. Le cliniche universitarie non dovranno passare alla sanità privata né essere circondate da villette. Quegli edifici devono ospitare l’ospedale della città (150-200 posti letto), il Sant’Anna orientato alla cura degli anziani, con alcuni reparti (ortopedia, cardiologia, urologia) ed un vero Pronto soccorso. Una struttura, anche universitaria, che consenta alla facoltà di medicina di attuare parte della ricerca e della didattica in città. Un ospedale cittadino coordinato con quello di Cona, analogamente a quanto avviene a Modena.

 

I proclami lanciati da Tagliani alcuni secondi prima dell’apertura dei seggi non ci convincono, e se dicesse il vero, sarebbe comunque troppo poco rispetto alle necessità della popolazione residente in città. Il disagio provocato dalla chiusura del Sant’Anna riguarda anche Barco, Ponte, Francolino, Cassana, Porotto. Per questo ci aspettiamo un afflusso massiccio ai seggi ed un “SI” alto e forte per la difesa del Sant’Anna e del Pronto soccorso.

 

Giovedì sera a Cassana oltre cento volontari hanno ritirato il kit completo per il seggio (tavolino, sedie, urne, schede..). Oggi alle 9 inizierà la più grande consultazione autogestita mai organizzata a Ferrara.

 

Ringrazio tutti coloro che con passione e tanto impegno hanno reso possibile questo miracolo.

 

Valentino Tavolazzi

Consigliere comunale Progetto per Ferrara

Movimento 5 Stelle

http://www.progettoperferrara.org

ospedale-chiude3-215x300.jpg

Google maps  seggi a Ferrara 

http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&gl=it&ie=UTF8&oe=UTF8&msa=0&msid=206645285008447390721.00049f121ba186a14575d