La Stampa: biografia di Steve Jobs

La vita del fondatore della Apple sarà raccontata a tutto tondo, dagli affari alla vita privata

Una nuova biografia racconterà tutti i segreti del manager simbolo della Silicon Valley, e per la prima volta il pubblico potrò conoscere pensieri, retroscena del passato e vita privata di Steve Jobs. Questo è l’annuncio effettuato dalla casa editrice “Simon & Schuster”, che prevede di mettere in vendita il volume per l’inizio del 2012. Si tratta della prima biografia autorizzata dal fondatore della Apple, si intitolerà “iSteve: The Books of Jobs”, e con ogni probabilità diventerà un best seller letto in tutto il mondo.

Se ne sta occupando Walter Isaacson, presidente dell’ ”Aspen Institute”, un’organizzazione non-profit con sede a Washington, ex dirigente di Time e Cnn, nonché già autore di tre biografie illustri dedicate ad Albert Einstein, Benjamin Franklin ed Henry Kissinger. Isaacson, 58 anni, ha iniziato a lavorare al progetto nel 2009, intervistando i colleghi che l’hanno conosciuto da vicino, i suoi competitor e, fatto inedito, perfino i suoi famigliari. L’ultima tappa è stato il lungo colloquio con lo stesso Jobs, le cui condizioni di salute critiche continuano ad attirare l’attenzione dei media e anche dei mercati finanziari, dove il titolo della Apple è molto sensibile a tutte le voci che circolano a tale proposito.

«Questo libro è frutto della sinergia che si è creata tra l’autore e il suo soggetto - recita un comunicato della casa editrice - sarà certamente il volume di riferimento per tutti coloro che vorranno saperne di più su uno dei più importanti innovatori del pianeta». Jobs è sempre stato estremamente geloso della sua vita privata, e in passato si è scagliato duramente contro alcune biografie non autorizzate sul suo conto, arrivando nel 2005 addirittura a bandire dai suoi negozi l’editore “John Wiley & Sons”, colpevole delle pubblicazione del libro “iCon: Steve Jobs, The Greatest Second Act in the History Of Business”, che a suo giudizio conteneva informazioni false e che gettavano discredito sulla sua figura.

.....C


http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=69&ID_articolo=3748&ID_sezione=138&sezione=