Amnesty International: Dove abitano i diritti umani?


 


Dove abitano i diritti umani?

Ciao Roberto,
in molti paesi europei, compresa l’Italia, alcune persone sono considerate cittadini di serie B: sono escluse dalla società e spesso povere e trattate con ostilità dalle autorità e dall’opinione pubblica. Tutto questo perché sono rom.
Molte persone rom in Europa, costrette a vivere in baracche senza servizi igienici né acqua, in campi isolati, rischiano sgomberi forzati da un momento all’altro. Senza essere consultate, alcune di loro possono trovarsi a non avere più un tetto sulla testa per lasciare il posto a progetti infrastrutturali, come sta succedendo a Belgrado, in Serbia. 
Altre, a cui viene offerto un nuovo alloggio dopo lo sgombero, possono trovarsi a vivere in campi segregati, lontani dalle città, distanti da servizi, dal lavoro e dalle scuole, come sta accadendo a Roma.
Molte di queste persone sono bambine e bambini.
Questi programmi abitativi e piani di sviluppo distruggono l’unica possibilità di riscatto che i bambini e le loro famiglie hanno per uscire dalla povertà e dall’emarginazione: l’istruzione.
Aiutaci a garantire loro quest’opportunità, firma gli appelli alle autorità italiane e a quelle serbe !
Grazie,
Fernando Chironda
Fernando Chironda
Coordinatore campagne
Amnesty International

P.S.: Sostieni le campagne di Amnesty International contro la discriminazione e in difesa dei diritti umani. Dona online o chiama il numero verde 800 99 79 99.
 
*Nota di ASINO ROSSO: L'Umanesimo doc di Amnesty International è fuori discussione: va da sè, la storia spesso non insegna molto. Già un certo Marcuse in Eros e Civiltà ( e prima di lui in certo W.Reich) hanno rivelato maggiore complessità necessaria e certa ombra non esorcizzabile per certo Umanitarismo miope verso il cosiddetto Bene Assoluto, non per dinamiche Reali, infatti ma per inquinamenti non soltanto socioeconomici, spesso abusati, soprattutto (e spesso indicibili...) semplicemente esistenziali, troppo e troppo poco umani nella visione dell'umano come Sì alla vita ed espansione, libera combinatoria delle creatività interindividuali e non- come ancora si propaganda- come inquietante omologazione culturale verso il...basso.  Nello specifico dei cosiddetti ROM, un conto sono certo patrimonio artistico, musicale, ben noto: un conto- questo non negoziabile- la salvaguardia (planetaria....) dei fanciulli e delle donne.... Ma tutto il resto (qualsivoglia genitore italiano colto in abitudini... modello Genitori ROM con i figli neppure è commentabile- leggi Leggi italiane-) necessita di visioni appunto meno ingenue e in flagrante contrasto con i fatti alla Luce del Sole e della Luna quando è in fase Piena!