I santi moderni di Various & Gould
*from BarbaraVarious & Gould fanno parte del gruppo di street-artists berlinesi Grobgrafik, insieme dal 2005, sono intenti a cogliere gli scampoli di bellezza inaspettata in giro per le città. Appassionati di carta e tecnica collage, con la serie Rabotniki hanno iniziato la loro ricerca sugli archetipi delle figure lavorative.
Ora hanno pensato questa serie di poster ispirati ai santi cristiani, si chiama Modern Saints-Santi Moderni e si compone di una serie di ritratti di uomini e donne che rappresentano vaie categorie lavorative e umane dei giorni nostri; tutti i personaggi della religione cristiana che una volta davano conforto e senso di protezione, hanno progressivamente perso importanza e, secondo questi artisti, sono stati sostituiti dai dottori, dai politici, dagli idoli della pop-music.
C’è Spekulatius il santo dei banchieri, Santa Data la dea dei computer, Santa Pharma è quella dei dottori e via con l’analisi approfondita delle famose “risorse umane” in cui come sempre, l’abito la dice molto lunga.
...................C
http://www.artsblog.it/post/6963/i-santi-moderni-di-various-gould