Italia 150°- Il Futurismo non stop italiano di Antonio Fiore Ufagrà

 
Antonio Fiore 150° Italia.jpg 
ITALIA 150°- CELEBRAZIONI NON STOP----E NON A CASO ANCHE FUTURISMO NON STOP.

I futuristi certamente, fin dalla prima guerra mondiale, furono primogeniti dell'unità d'Italia, tutt'oggi da taluni ancora discussa. Anzi, persino obliati per questioni ideologiche da chi sognava- in Italia- l'utopia di altra patria mondiale. L'ultimo autentico erede contemporaneo del futurismo, gà protagonista con Enzo Benedetto nel secondo Novecento, Antonio Fiore (Roma), celebra in questi mesi l'anniversario 150 dell'Italia con aerocosmo quadri-messaggi bandiere.. di rara potenza tecnovisionaria, una significativa bomba arcobaleno dal futuro... ultrapacifica e assolutamente non retorica, esplosioni di icone e colori italiani in libertà.
Fiore Ufagrà, naturalmente, è stato protagonista del centenario futurista del 2009, come a suo tempo evidenziato dai principali media internazionali.
 
dal sito ITALIAN FUTURISM) a cura di Luigi Tallarico... "In mostra ben 112 opere tra dipinti, sculture, grafiche, disegni firmati da Giacomo Balla, Luigi Russolo, Gino Severini, Antonio Sant’Elia, Mario Chiattone, Mario Sironi, Julius Evola, Enrico Prampolini, Tato, Diulgheroff, Benedetta Cappa Marinetti e tanti altri protagonisti del primo Futurismo, accanto a quelle degli artisti appartenenti al cosiddetto Secondo Futurismo, tra cui Gerardo Dottori, Tullio Crali, Enzo Benedetto, Osvaldo Peruzzi, Mino Delle Site, Ivo Pannaggi, Emilio Buccafusca, Pippo Oriani.

A testimonianza della vitalità della lezione futurista – ed è questa la peculiarità della rassegna di Cavallino  – sono presenti le opere di artisti contemporanei, come Silvio Amelio, Lorena Berg, Pablo Echaurren, Antonio Fiore, Fulvio Ligi, Veronica Piraccini, Tina Saletnich, Massimo Sansavini, Loretta Surico, Giulio Tamburrini, i quali hanno raccolto e sviluppato il messaggio lanciato alla fine del primo decennio del XX secolo da un gruppo di artisti convinti di poter cambiare radicalmente non solo l’arte ma anche le modalità di ogni aspetto dell’esistenza umana."
 
www.antoniofiore.it   ITALIA 150°  vedi opere

http://www.italianfuturism.org/2009/02/futurismo-nel-suo-centenario-la-continuita/

 

Visualizza immagine in BingAntonio Fiore:::Sito Ufficiale | http://www.antoniofiore.it/galleria.htm