Firenze: il 'sapore' di una città all'epoca dei Comuni: libr o di Franco Bianchi *from Nanni Magazine

Franco Banchi, scrittore toscano, si cimenta con un testo eclettico a metà tra storia, racconto e incursioni di carattere simbolico e culinario: 'Il convivio delle erbe dimenticate'.
 
Titolo: Uno scorcio di Parco Fontesanta
Fonte: Immagine dal web
Il libro si divide in 22 racconti attraverso i quali l'autore segue le tracce del Gran Libro, in cui la Compagnia di Fonte Santa, nata al tempo del Concilio di Firenze, 1439, ha annotato con perizia le ricette culinarie dei suoi appuntamenti conviviali. Dietro ogni ricetta c'è un'erba aromatica. Tutto questo in memoria del primo grande convivio, svoltosi in un tempo lontano su una delle più belle colline di Firenze, ora parco di Fonte Santa, conosciuta come 'il mare in montagna', poiché questa area è un vero e proprio 'scoglio' che, a novanta chilometri dal Tirreno, non avendo barriere intermedie, riceve dal mare aria salubre e balsamica. "Lì si trovano - così narra l'autore - numerose erbe dimenticate".

I racconti del libro prendono spunto da un grande avvenimento storico vissuto dalla Firenze del Quattrocento: il Concilio per l'unificazione della Chiesa Occidentale ed Orientale. Per celebrare questo avvenimento, si legge nel libro, nacque appunto la Compagnia di Fonte Santa, nome tratto da uno splendido parco che sovrasta la città dei gigli. Il primo convivio della Compagnia fu tenuto nel luogo chiamato in seguito 'delle erbe dimenticate'.  

La copertina del libroBanchi costruisce la trama seguendo passo passo gli spostamenti del Gran Libro della Compagnia, che, girovagando attraverso i secoli, registra attraverso ricette legate alle erbe aromatiche, anche le più ricercate, le storie di una vera e propria galleria di personaggi particolari. A questo itinerante scrigno della memoria sono affidate le migliori ricette simboliche della Compagnia, tutte legate alle terre ed ai cieli delle erbe aromatiche, descritte a conclusione dei racconti nelle sezioni: ouverture, in primis, portate al centro, dolci variazioni e segreti di coda.

Il ciclo dei racconti, attraverso un vero e proprio tour europeo, inizia e finisce intorno al giardino delle erbe dimenticate, esattamente a Fonte Santa. Sono trascorsi  più di cinque secoli, ma, attraverso le strade del mondo, passando per momenti  felici, amori, lotte e guerre, la Compagnia non si è mai sciolta. L'impegno è rimasto lo stesso, come indica simbolicamente la suggestiva maiolica robbiana presente nella Chiesa di Santa Maria Novella, che ispira da sempre i fratelli della Compagnia: "condurre la barca che ci aspetta e dondola nella luce ove il cielo s'inarca e tocca il mare". La presentazione ufficiale de 'Il Convivio delle erbe dimenticate' avverrà nella storica Officina Profumo-farmaceutica di Santa maria Novella a Firenze, il prossimo 17 febbraio alle ore 21

 
..................Continua
 
http://www.nannimagazine.it/articolo/6658/firenze-il-sapore-di-una-citta-all-epoca-dei-comuni