Ferrara: Roberto Guerra intervista Adriana Mastellari

LA SCULTURA OGGI SECONDO LA CELEBRE ARTISTA FERRARESE


*from Ferrara supereva (11-5-2010)
 
D- La scultura ai giorni nostri:
R-M’infastidisce certo ritorno ai classici, paradossale assenza di cultura:. Oppure, all’opposto, in certa ultima avanguardia, troppa frenesia, spesso…. l’intuizione andrebbe integratacon altro lavoro necessario..
Alcuni sono artigiani, sembrano persino dei sarti, fanno delle figure….o delle figurine: Pomodoro resta sulla breccia e pochi altri. La scultura è anche sudore e tempi lenti, troppi puntano subito al successo. Con l’arte soddisfi le proprie idee, crei quello quello in cui credi.. Troppi sembrano tuttologi anche in scultura, invece, la tecnica è fondamentale.

D- Ferrara e i suoi artisti
R-La città è meno vitale di quel che sembra: a memoria anche, e nel corso degli anni , in particolare, tra gli artisti Katty Tagliati, Romulina Trentini, Fabbriano, molto attivo anche fuori Ferrara, Zanni , poi alcune realtà storiche come l’Udi, tra le animatrici culturali, Lola Bonora, Anna Maria Fioravanti Baraldi e altri.

D-Progetti Futuri
R-Altre mostre appena possibile: in cantiere una nuova fase di sculture di dimensioni più ridotte e nuovi lavori di grafica. Sguardi più legati al microcosmo della Materia, l’occhio e la mano nel mio caso come quasi un microscopio per esprimere la maggiore complessità del mondo attuale, le sue speranze e dubbi, la mutazione stessa in atto della nuova Bellezza.
...............C
 
Ferrara Supereva 

 http://guide.supereva.it/ferrara/interventi/2010/05/intervista-alla-scultrice-adriana-mastellari
 
Roby Guerra