Fondazione Sgarbi: Salemi prima capitale d'Italia-la provocazione a Torino

 

Sgarbi.jpg

 

 

150° dell’Unità d’Italia – La ricorrenza del 17 marzo a Torino

Sgarbi: «Salemi sta a Torino come l’atto di concepimento alla nascita»

E’ stata la cittadina siciliana la prima Capitale d’Italia avendo già il 14 maggio del 1860 issato

dalla torre del castello il primo tricolore



SALEMI – La Città di Salemi sarà presente il prossimo 17 marzo a Torino per la cerimonia di anniversario della proclamazione del Regno d’Italia (17 marzo 1861). E Vittorio Sgarbi, che di Salemi è sindaco dal 2008, lo farà a modo suo.


«Salemi – osserva il primo cittadino non senza un pizzico di provocazione - sta a Torino come l’atto di concepimento alla nascita. Il perché è nelle vicende storiche. Il 14 maggio del 1860 Salemi è stata la prima città a issare il tricolore, e in quanto tale la prima Capitale d’Italia»


Sempre il 14 maggio del 1860, poche ore prima della celebre battaglia di Pianto Romano tra i «Mille» di Giuseppe Garibaldi e l’esercito borbonico, Giuseppe Garibaldi, dalla sede del Palazzo Municipale, nominatosi «Comandante in capo delle forze nazionali in Sicilia», emanò un decreto in cui dichiarava di assumere i poteri della Dittatura in nome del re Vittorio Emanuele II. Con un altro decreto ordinò «la leva in massa di tutti gli uomini validi dai 17 ai 50 anni», istituendo la Milizia Nazionale.



l’Ufficio per la Comunicazione

 

(Responsabile: Nino Ippolito)

 

ufficiostampa@cittadisalemi.it


Eleonora Traversa

Stagista per la Comunicazione del «Laboratorio Sgarbi»

 

e.traversa@fondazionesgarbi.it