Marchionne e i Lavoratori licenziano CGL FIOM e PD: nasce in Italia l'era della robotica

Referendum Mirafiori, vince il sì  
I lavoratori dello stabilimento Fiat di Mirafiori hanno approvato l'accordo siglato da azienda e sindacati, ad eccezione della Fiom. Con le operazioni di scrutinio delle schede ultimate i sì hanno raggiunto il 54,1%. Il no prevale sulle linee di montaggio, gli impiegati hanno ribaltato il risultato, come hanno commentato alcuni sindacalisti presenti ai seggi.

Gli aventi diritto al voto erano 5.431. Hanno votato 5.154 lavoratori pari 94,9% (la commissione elettorale non ha tuttavia ufficializzato il dato). Il referendum ha preso la direzione del sì quando è stato scrutinato il seggio degli impiegati. Dopo il vantaggio del no accumulato nei quattro reparti montaggio, tradizionali roccaforti della Fiom, la situazione è stata ribaltata è iniziato lo spoglio del seggio degli impiegati. La vittoria del sì non sembra comunque così netta come nelle previsioni. Nei giorni scorsi, i sindacati firmatari dell'accordo separato avevano ipotizzato una percentuale tra il 70 e l'80%, assai superiore a quella raccolta per il referendum a Pomigliano d'Arco (63,2%)."Mirafiori vivrà. Io ringrazio, a nome dell`organizzazione che rappresento e anche per conto del fronte del sì tutti i lavoratori, a uno a uno, che si sono espressi positivamente rispetto all`intesa per la vita dello stabilimento di Mirafiori. Anche i lavoratori, che hanno ritenuto di comportarsi in modo opposto, sappiano del nostro rispetto nei loro confronti: da oggi anche loro, come gli altri, saranno tutelati nel loro lavoro in fabbrica ed in quella che sarà la loro prossima azione sindacale". Lo dichiara il leader della Uilm, Rocco Palombella, commentando la vittoria del sì al referendum per Mirafiori.

Sacconi: "Nuova fase relazione industriali"
"L'esito del referendum apre un'evoluzione nelle relazioni industriali soprattutto nelle grandi fabbriche che dovrebbe consentire un migliore uso degli impianti e effettiva crescita dei salari". Questo il commento al Gr2 del ministro del Lavoro Maurizio Sacconi sul risultato del referendum della Fiat di Mirafiori .....

C- TGCOM MEDIASET