Ferrara: le palle di Maisto sulla cultura


Nel giorno in cui i numeri celebrano il successo della mostra del pittore del silenzio, Chardin, a palazzo Diamanti (oltre 16mila presenze in due settimane), il vicesindaco Massimo Maisto lancia il suo appello: «Così non si può più andare avanti, se non arrivano altri sponsor saremo costretti a fare una sola mostra l’anno». Questo è quanto. «Capisco le preoccupazioni del mondo del turismo — incalza l’assessore alla cultura —, ma servono nuovi finanziatori. Ci saranno polemiche inevitabili, ma i numeri e bilanci dimostrano che lo sforzo principale, in questi anni, è sempre stato del Comune. Ora, con i tagli che si profilano, più di così è impossibile fare».
«SOLO oggi (ieri per chi legge, ndr) 1.127 persone hanno visto la mostra di Chardin. E dal 26 di dicembre sono 16.469 i visitatori dell’esposizione, con una media 1.176 al giorno. Il picco si è raggiunto domenica 2 gennaio, con 1.839 biglietti staccati». È soddisfatto il vicesindaco Massimo Maisto. Ma non nasconde l’amarezza. «Le mostre a palazzo Diamanti sono il maggior volano di visibilità della città. Lo dimostrano anche gli afflussi di Capodanno, in abbinamento all’Incendio del castello». Ma la mostra finirà il 30 gennaio. E dopo? «Ci sarà una grossa esposizione a settembre — spiega —, nel 2012 faremo un evento su Antonioni (per il centenario della nascita)».
 
C- Resto del Carlino
 
*Asino Rosso:  nuova puntata dell'assessore culturale Maisto ( e vicesindaco e che altro...), un tempo creativo addetto alla cultura ferrarese (dal cinema alla musica), poi sempre più appiattito, poltrona dopo poltrona, nella casta rossa Ferrara....   Altre palle sul gup prossimo al Palazzo dei Diamanti, ufficialmente nessuna mostra quest'anno per assenza di risorse.
Come già scritto su Asino Rosso, lo scorso autunno Azione Futurista Ferrara ha proposto a Maisto una mostra personale di Graziano Cecchini Rossotrevi, unico artista italiano nel catalogo Taschen Trespass 2010 americano, il futurista più celebre contemporaneo, recentemente sulle pagine dei principali quotidiani per il Festival della Creatività a Firenze.
Una personale virtualmente a costo zero per le istituzioni ferraresi. Naturalmente nessun interesse da parte di Maisto. Questa è Ferrara....