L. Viola/Hotel Ripagrande "Turismo: sul sito web c'è ancora la mostra di sei mesi fa."

 



Ferrara, 7 gennaio 2011

Gentile Direttore de Il Resto del Carlino,

 
Ancora una volta mi trovo costretto ad intervenire per alcune precisazioni sul dibattito in corso sul turismo a Ferrara.
Alcune iniziative della Guida Turistica Alessandro Gulinati, (lo stesso che sta portando avanti il tentativo di reperire fondi per il restauro dell’importante quadreria dell’Oratorio dell’Annunziata chiuso da anni), ha creato un po’ di scompiglio nel mondo delle guide turistiche (con l’unica eccezione della Gulino che ha un sito personale aggiornato, come riprova della sua autonomia) alcune delle stesse sono intervenute con commenti di critica su un quotidiano on line cittadino, solo per lagnarsi di una sorta di concorrenza scorretta, il che è umanamente comprensibile, ma (secondo me) sbagliato. 

Purtroppo da anni le singole guide e le loro associazioni, sono inattive nella promozione della città e non prendono posizione contro la disastrosa mancanza di attività promo commerciale degli assessorati al turismo di Comune e Provincia; attività che ha portato al calo (oltre che delle presenze turistiche) anche delle presenze di escursionisti e quindi ne pagano anche loro, come i commercianti del centro storico, le conseguenze in termini di numero di clienti.

Però invece di prendersela con il “capo ufficio”, aspettano di arrivare a casa per prendere a calci il cane. 
Aver vissuto per anni di rendita, in forza di un monopolio (conseguenza di fatto del numero chiuso), ha fatto perdere di vista la necessità, anche per loro, di essere sul mercato internazionale e di contribuire alla visibilità della città al fine di reperire anche direttamente dei clienti con un attività nelle diverse lingue straniere, almeno su internet e quindi senza costi. 
Vuole un esempio? “Guide Estensi”, oltre Chardin, tra gli eventi è ancora presente sulla home page del sito dell’associazione, la Mostra “da Bracque a Chagall”, terminate il 2 giugno.

 

Fino qui è stato pubblicato a pagina 10 su "Cronaca Ferrara" con il titolo: "L'intervento, poca attenzione alla promozione dalle guide"- "Turismo: sul sito web c'è ancora la mostra conclusa sei mesi fa".

 

L'intervento continuava così:

 

…il che dimostra inequivocabilmente due cose: o non sanno come funziona internet, o non gliene frega nulla. In entrambi i casi dovrebbero per il loro interesse professionale darsi una mossa, invece di criticare chi si sforza, senza contributi da parte di nessuno, di dare una personale fattiva attività (non retribuita) alla conoscenza della storia e delle opere d’arte contenute in città.

P.S.: a conferma di quanto sopra si invita a leggere la lettera al Direttore pubblicata sulla Nuova Ferrara di oggi 7 gennaio 201 dal titolo: “Boldini, complimenti per il Museo” di una turista milanese sconcertata di aver scoperto il museo per caso 

Arch. Lanfranco Viola
Titolare Hotel Ripagrande

www.ferrarahotelripagrande.it

info@ferrarahotelripagrande.it