Tommaso Mantovani: grazie a PpF/M5Stelle Ferrara s'è desta

Regionali, Grillo lancia le liste a 5 stelle | Progetto per Ferrara | http://www.progettoperferrara....

Visualizza immagine in Bing

..................Ferrara s’è desta. Grazie anche a voi, per lo spazio dato al “referendum propositivo” sul pronto soccorso al S. Anna, in Giovecca. Quattro anni dopo, le 11.500 persone che si erano espresse nel 2007 sono diventate 14500 e voglio ringraziarle una per una. Anche quelle che hanno democraticamente votato “no”. Nessuno di loro è rimasto a casa davanti alla televisione o se ne è andato al mare, come consigliava qualcuno. So comunque che molti non hanno votato perché impossibilitati o perché non sapevano punto dello smantellamento del pronto soccorso in Giovecca. A Ferrara c’è una forte richiesta di partecipazione e di democrazia diretta, trasversale agli schieramenti politici. Chissà perché…Forse non sarebbe così, se amministrazione e opposizione negli anni si fossero degnate di organizzare qualche referendum, abrogativo o consultivo, invece di impedirlo agli altri e basta. A Mestre-Venezia, il sindaco Cacciari ne organizzò addirittura uno sul mantenimento o meno del petrolchimico di Porto Marghera… Il nostro non volete chiamarlo “referendum” ma solo “raccolta firme”? D’accordo: in ogni caso, ditemi se si sono mai raccolte, a Ferrara, 14500 firme in 2 giorni, con tutti i partiti contro.

A questo punto sono preoccupato. Alle regionali del 28 aprile 2010, il Movimento5stelle-beppe grillo.it ha ricevuto 4500 voti: quindi ci sono almeno altre 10.000 persone che si aspettano qualcosa da noi, al di là delle proprie appartenenze partitiche, sul tema del S. Anna. Con 2 consiglieri di circoscrizione e 1 comunale a Ferrara, faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità, insieme ai 2 consiglieri regionali a Bologna, contro la scelta scellerata di trasferire ospedale e pronto soccorso a km.7 dalle mura, nella “buca della morte” a Cona. È una battaglia non-violenta per la cittadinanza e per la sanità pubblica. Ancora 14.500 grazie!

Personalmente, spero non andiate al mare neanche il 12 e 13 giugno prossimi, ma vi esprimiate anche contro il nucleare e a favore dell’acqua pubblica

 

Tommaso Mantovani

lanfranco viola ha scritto il 22 aprile 2011 alle 7:39 Colgo l’occasione offerta da questa lettera per far presente, a chi fosse interessato, di un’altra possibilità offerta ai cittadini,quella di poter esprimere un parere propositivo sul riutilizzo del S.Anna.Ci sono stati due incontri e ciò che mi ha stupito è la poca o nulla partecipazione di colleghi architetti.Prossimo incontro avverrà alla Sala della Musica a S.Paolo il 28/4 alle ore 17.30.Hanno riferito che commissioni di” esperti” stanno studiando il problema da anni,ma le indicazioni progettuali fornite fino ad ora sono state veramente risibili.(fatta salva la decisione di piantare 311 alberi di alto fusto! Sic!) trattandosi di un pezzo importante di città credo sia utile intervenire oggi ,prima che qualcuno si faccia dei “viaggi” mentali( vedi: valle della Morte per “Cona” il Mostro) e poi le decisioni siano considerate immodificabili .Un proverbio dice:LA GENTE CREDE VOLENTIERI A CIO’ CHE DESIDERA:purtroppo tanti esempi hanno dimostrato il contrario come DARSENA CITY docet !! 

http://www.estense.com/ferrara-se-desta-0139738.html