INTERVISTA A GIORGIO NENCI *from Asino Rosso
*PHOTO OPERE DI ENZO NENCI (Palazzo Bellini, 2011)
Enzo Nenci (1903-1972), la scultura come coscienza. Palazzo Bellini, Comacchio, è stata inaugurata il 16 aprile 2011 scorso- (sino al 22 maggio 2011).Grande tributo a uno dei più grandi scultori italiani del Novecento, mantovano, protagonista, metà del novecento circa, anche a Ferrara dove visse per 40 anni. Una grande mostra, ospitata a Comacchio, spazio prestigioso della Venezia delle Valli che con questo grande evento, ridicolizza (in contro-luce) ormai Ferrara città d'arte e la sua tradizione moderna dei Grandi Eventi a Palazzo dei Diamanti. In qualsiasi altra città, dove l'alibi delle risorse scarse ha penalizzato come noto quest'anno 2011 proprio ..il consueto palinsesto culturale, l'Assessore alla Kultura Maivsto dovrebbe spiegare pubblicamente il disinteresse di Ferrara per il fu concittadino Enzo Lenci, tra i pù grandi scultori del Novecento!
fino al 22. 5. 2011
Enzo Nenci ( 1903-1972), la scultura come coscienza
Comacchio,Palazzo Bellini
La rivisitazione dell’opera di uno dei massimi scultori italiani del secolo scorso con una serie di opere che tracciano il percorso di cinquant’anni d’arte
La mostra riprende il discorso sull’opera di Enzo Nenci ( Mirandola di Modena, 1903-Virgilio di Mantova, 1972),scultore che ha vissuto e operato per più di quarant’anni a Ferrara, con una scelta di opere espressa dai più importanti Poeti del Novecento che si sono occupati di storia dell’arte( Mario Luzi, Piero Bigongiari, Alessandro Parronchi, Roberto Sanesi, Franco Loi, ecc. ).
Le opere in esposizione abbracciano l’intero percorso dell’Artista,dagli esempi dell’età giovanile, a quelli della sua prima maturità vissuta nella città estense, sino a quelli più tardi che lo hanno reso celebre.
................C