Roma, venerdì 15 aprile 2011
La presentazione Sabato 16 a Salemi
nell’ex Cavallerizza del palazzo che nel 1860 ospitò Garibaldi
Salemi: nasce l’ Accademia
dell’Arte Torralta
«L’Accademia nasce
per rispondere
alla diffusa e rinnovata domanda culturale di un terorio che ha riconosciuto nell’opera di personaggi come
il senatore Ludovico Corrao e il critico Vittorio Sgarbi una straordinaria opportunità di crescita»
SALEMI –Sabato 16 aprile: in quella che un tempo fu la Cavallerizza di Palazzo Torralta – i cui lavori di restauro, peraltro, sono stati ultimati da poche settimane - nel centro storico di Sslemi, all’interno dell’omonimo palazzo che il 14 maggio del 1860 ospitò Garibaldi prima della battaglia di Pianto Romano, s’inaugura l’Accademia dell’Arte Torralta. La nuova istituzione culturale è stata costituita su impulso della Fuoriorario Production e della Fondazione Sgarbi.
«L’Accademia nasce – spiegano i promotori – per rispondere alla diffusa e rinnovata domanda culturale di un territorio che ha riconosciuto nell’opera di personaggi come il senatore Ludovico Corrao e il critico Vittorio Sgarbi una straordinaria opportunità di crescita. L'Accademia sarà fucina di incontri e confronti culturali: mostre, concerti, libri, spettacoli teatrali e anche sfilate di moda»
Da settembre a maggio si svolgeranno dei corsi che proporranno un’ampia e variegata offerta formativa artistica nei settori quali danza, musica, teatro, pittura, fotografia, cinematografia e scrittura creativa.
Dopo la presentazione di sabato seguirà una campagna di comunicazione informativa nelle scuole della Sicilia per promuovere le iscrizioni che partiranno da settembre 2011. I corsi saranno a numero chiuso; sarà dunque possibile fare una preiscrizione già dal 16 in poi in modo che gli aspiranti allievi possano sostenere l'esame di selezione per accedere ai corsi.
l’Ufficio Stampa
Nino Ippolito e Monica Macchioni
331-1708195,380-5475045,ufficiostampa@fondazionesgarbi.it