Fondazione Sgarbi: nasce a Salemi l'Accademia dell'Arte Torralta

 

Salemi, la città dei Salvo, di Giammarinaro e del sindaco Sgarbi | http://www.liberainformazione.org...Sgarbi: “Non mi dimetto, piegheremo i giudici. Per loro lacrime e ... | http://www.blitzquotidiano.i...contemplazioni picasso a salemi un picasso a salemi donna seduta con ... | http://www.articolionline...


 

Roma, venerdì 15 aprile 2011


La presentazione Sabato 16 a Salemi

 

nell’ex Cavallerizza del palazzo che nel 1860 ospitò Garibaldi

 

Salemi: nasce l’ Accademia

 

 

dell’Arte Torralta

 

«L’Accademia nasce

 

per rispondere

 

 

alla diffusa e rinnovata domanda culturale di un terorio che ha riconosciuto nell’opera di personaggi come

 

il senatore Ludovico Corrao e il critico  Vittorio Sgarbi una straordinaria opportunità di crescita»


SALEMI –Sabato 16 aprile: in quella che un tempo fu la Cavallerizza di Palazzo Torralta – i cui lavori di restauro, peraltro, sono stati ultimati da poche settimane - nel centro storico di Sslemi, all’interno dell’omonimo palazzo che il 14 maggio del 1860 ospitò Garibaldi prima della battaglia di Pianto Romano, s’inaugura l’Accademia dell’Arte Torralta. La nuova istituzione culturale è stata costituita su impulso della Fuoriorario Production e della Fondazione Sgarbi.


«L’Accademia nasce spiegano i promotori per rispondere alla diffusa e rinnovata domanda culturale di un territorio che ha riconosciuto nell’opera di personaggi come il senatore Ludovico Corrao e il critico  Vittorio Sgarbi una straordinaria opportunità di crescita. L'Accademia sarà fucina di incontri e confronti culturali: mostre, concerti, libri, spettacoli teatrali e anche sfilate di moda»


Da settembre a maggio si svolgeranno dei corsi che proporranno un’ampia e variegata offerta formativa artistica nei settori quali danza, musica, teatro, pittura, fotografia, cinematografia e scrittura creativa.

Dopo la presentazione di sabato seguirà una campagna di comunicazione informativa nelle scuole della Sicilia per promuovere le iscrizioni che partiranno da settembre 2011. I corsi saranno a numero chiuso; sarà dunque possibile fare una preiscrizione già dal 16 in poi in modo che gli aspiranti allievi possano sostenere l'esame di selezione per accedere ai corsi.

l’Ufficio Stampa

Nino Ippolito e Monica Macchioni

331-1708195,380-5475045,ufficiostampa@fondazionesgarbi.it