Alessandro Gulinati: L’Eco di Micòl - It inerario bassaniano di Monica Pavani

Fondazione Giorgio Bassani :: | http://fondazionegiorgiobassani.it/index.htmfilm giardino dei finzi contini titolo originale il giardino dei finzi ... | http://www.ivid.it/foto...
 
Visualizza immagine in Bing  Visualizza immagine in Bing

PRESENTAZIONE ITINERANTE

La Pro Loco Ferrara promuove e sostiene la produzione libraria locale e desidera segnalare a tutta la cittadinanza la pubblicazione dell’itinerario bassaniano studiato da Monica Pavani e sempre da lei tradotto in lingua inglese. Pensiamo si tratti di un’opera particolarmente originale, deltutto ferrarese e insieme universale.

In questa data sosteniamo le attività della Pro Loco Ferrara (partecipazione a Fi...
ere, promozione web della città di Ferrara, apertura dell’Oratorio dell’Annunziata in collaborazione con l’Associazione Fun d’Art), partecipando ad una passeggiata culturale che partendo alle 15.30 dal Mercatino del Libro e del Fumetto vedrà Alessandro Gulinati impegnato nel ripercorrere strade e luoghi della città protagonisti dell’Opera di Bassani e degli studi dell’intellettuale ferrarese Monica Pavani.

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata dall’UNESCO come ogni anno per il 23 aprile, è divenuta ormai un appuntamento fisso fondamentale nel calendario delle manifestazioni culturali in tutto il mondo.

Ferrara città d’arte, cultura e turismo è da sempre protagonista della storia internazionale del libro e oggi vanta nel suo centro storico un grande patrimonio di biblioteche storiche e moderne, librerie importanti e numerose case editrici. Tutta la storia civile e culturale della città è intimamemente connessa con la storia del libro e con le problematiche suscitate dal diritto d’autore e dall’evoluzione delle tecnologie di trasmissione del sapere.

L’autrice dell’Eco di Micòl, Monica Pavani, parteciperà alla passeggiata insieme a tutti ferrraresi, turisti e curiosi che vorranno avvicinarsi o rievocare l’opera letteraria di Giorgio Bassani.

La visita guidata si svolge in bicicletta in collaborazione con il Progetto Ricicletta della Cooperativa Il Germoglio.

La partecipazione è ad offerta libera a sostegno dei progetti Pro Loco Ferrara.

La bicicletta si può prenotare presso :

Il Mercatino del Libro e del Fumetto

in Via delle Scienze, 12 – Tel. 0532-205804.
 
http://www.facebook.com/event.php?eid=140226822716540