Estropico: verso i Manga...off line!

manga. perso2 - gothique - Manga-Kawai - Photos - Club Ados.fr | http://club.ados.fr/manga-kawai/go...I manga possono diventare realtà, il postumano anche. Di S.D.
 

Platone ha già commesso il “parricidio di Parmenide” quando Aristotele escogita un nuovo parricidio, indagando il fenomeno del cambiamento. Aristotele supera la rigida contrapposizione tra i due termini essere-non essere, concependo una nuova fertile dicotomia, quella tra atto e potenza. Dunque all'essere e non essere si aggiunge una terza possibilità: la potenza. Si deve capire quali cose contiene in potenza una cosa attuale ed a quel punto si potranno appurare le probabilità che ha l'atto di tradursi in ogni possibile potenza.

Nella sua celebre opera “Fondazione” lo scrittore russo-americano Isaac Asimov immagina, in modo molto raffinato, un gruppo di persone che manipola la storia, semplicemente incoraggiando ed aiutando, oppure ostacolando una serie di accadimenti, magari piccoli, ma che possono condurre a grandi epocali cambiamenti. I protagonisti di questa narrazione selezionano nella realtà quelle piccole cose che costituiscono l'inizio di grandi capovolgimenti storici e le aiutano o stroncano per far giungere la storia alla destinazione da essi desiderata.

Più di qualcuno ha intravisto dietro questa narrazione lo storicismo marxiano, anche se l'autore ha sempre rifiutato questa presunta fonte d'ispirazione. In fondo, chiunque desideri l'avvento di un determinato status quo, compie un po' l'operazione portata avanti dai protagonisti dell'opera di Asimov: fare pressione su tutti gli eventi “sensibili”che egli individua nella sua società per portarli nella direzione auspicata. Dunque, rintracciare tra i tanti atti della realtà contingente quelli che contengono in potenza un pezzetto della realtà futura alla quale si lavora ed innaffiarli con l'acqua che possa aiutarli a schiudersi nel fiore che si progetta.

Quali semi dobbiamo innaffiare per far sbocciare il fiore del transumanesimo?


Chiaramente noi transumanisti apparteniamo alla categoria dei gruppi umani che si spendono per la realizzazione di uno stato di cose da noi ritenuto migliore. Di conseguenza anche noi “annaffiamo” quelli che sono, in atto, dei semi, ma che in potenza contengono il viatico per il futuro che agogniamo. Ma quali sono, concretamente, i semi che noi annaffiamo? Come si articola la nostra attività di intervento sulla realtà?

Quella che noi portiamo avanti è una campagna di sostegno di idee non convenzionali per la nostra società, ma che noi riteniamo corrette e di buon senso: è un'operazione di advocacy culturale. Questa strategia è sicuramente valida ed utile, poiché per l'affermazione di determinate idee c'è bisogno di farle conoscere e c'è bisogno di nutrirle con un sufficientemente articolato e raffinato apparato argomentativo e speculativo.

In secondo luogo, noi riteniamo che spontaneamente la società produca tecnologia sempre più evoluta e sempre più utile ai nostri disegni; in questo caso la nostra attività si limita a quella di attenti e fiduciosi osservatori. Dunque, in questo caso siamo meramente passivi e non interveniamo realmente sul mondo che ci circonda.

Vi sono poi quelle ricerche particolarmente utili e di frontiera che decidiamo di sponsorizzare e sovvenzionare o addirittura di svolgere in proprio (ad esempio il SENS).

In conclusione, quelle realtà che identifichiamo come sensibili e sulle quali decidiamo che sia utile fare pressione sono la cultura e la ricerca. Più precisamente introduciamo e difendiamo le idee transumaniste e promuoviamo la ricerca che dovrebbe consentirne applicazione pratica. Ma siamo sicuri di non poter fare altro? Siamo sicuri che nella società non ci siano istanze transumaniste inespresse? Siamo sicuri che nel mondo non ci siano macchine sociali in grado di iniziare le rivoluzioni che noi abbiamo in mente se sol qualcuno ne connette le parti nel modo giusto? Magari lì fuori c'è qualche gruppo umano che ha bisogno, per raggiungere i propri obiettivi, di una prospettiva transumanista e non lo sa. Magari le nostre idee, che a tanti suonano utopistiche, per qualcuno potrebbero risultare immediatamente vantaggiose. Suggerire un nuovo paradigma più creativo, libero e spregiudicato a costoro, può essere un vantaggio per loro, poiché offre strumenti nuovi e più potenti, ed a noi poiché aggiunge nuova forza propulsiva alla costruzione dei disegni che teorizziamo. D'altra parte quale forza (politica, religiosa, ideale, militare,etc. ) nella storia si è mai affermata senza fare valide alleanze strategiche?

Ma anche ammesso che simili gruppi umani esistano, come fanno ad avere la forza economica e tecnologica per realizzare progetti che implicano tecnologie futuribili ed applicazioni che oggi sono più fantascienza che scienza?
........................CONTINUA

http://www.estropico.org/index.php?option=com_content&view=article&id=186:i-manga-possono-diventare-realta-il-postumano-anche-di-sd&catid=42:estropia--transumanesimo&Itemid=81

manga. perso2 - gothique - Manga-Kawai - Photos - Club Ados.fr | http://club.ados.fr/manga-kawai/go...

 i_manga_possono_divenire_realta