Estense com: i Subsonica a Ferrara

 

 
 
 
 
I Subsonica arrivano a Ferrara. Il gruppo rock si esibirà giovedì 21 luglio in piazza castello per la rassegna di Ferrara sotto le Stelle. I loro fan potranno ascoltare dal vivo – a partire dalle 21 -i pezzi del nuovo album, Eden, uscito martedì 8 marzo per Emi Music, che ha raggiunto il traguardo del disco d’oro. Il primo singolo estratto dall’album, Istrice, rimane da quasi tre mesi uno dei brani più suonati dalle radio italiane ed il suo video, girato da Cosimo Alemà, ha superato ad oggi il milione di visualizzazioni su Youtube.
Il gruppo si forma a Torino nell’estate del 1996 dall’incontro di Samuel (voce), Max Casacci (chitarra, già negli Africa Unite), Boosta (tastiere e programmazioni), Ninja (batteria) e Pierfunk (basso), che sarà in seguito sostituito da Luca Vicini.

Nella primavera del ’97 esce per la Mescal il loro primo album, intitolato semplicemente Subsonica, una delle rivelazioni discografiche dell’anno grazie a singoli come “Preso blu”, “Istantanee” e “Radioestensioni”.

Nel 1998 i Subsonica suonano più di 150 concerti in dieci mesi, prima di fermarsi per lavorare al secondo album: nel frattempo, il singolo “Preso blu” mette in mostra anche altre velleità del gruppo, allegando due brani strumentali originariamente concepiti come supporto ad un intervento di riattualizzazione di aree urbane in disuso. Il gruppo, inoltre, sbarca in Inghilterra con rilavorazioni dei loro brani curata da DJ britannici.

 

C

 

 
http://www.estense.com/i-subsonica-a-ferrara-0138731.html