Massimo Cacciari vs Dario Franceschini e il Pd vendoliano

 Il Pavone | http://www.giuliaoccorsio.it/Quadri/Pavone.htmlDario Franceschini (foto Ansa) | http://multimedia.quotidiano.net/?media=13187&tipo=photo&id=352090&... ... vendola ma non siamo con la sinistra siamo con vendola perche | http://www.laterradipuglia.it/I...

 Visualizza immagine in Bing Visualizza immagine in Bing   Visualizza immagine in Bing
 
 
"Il paese comincia a capire ma Berlusconi è capace di tutto..." Dario Franceschini
 
Così l'ex leader del Pd, il ferrarese Dario Franceschini, ripetendo il solito copione da 1994, in barba persino ai sondaggi, continua a commentare chi nonostante- il golpe in atto- continua a governare, salvando l'Italia dai destini della Grecia e della Spagna (sparito da un pezzo il modello Zapatero del fu Ulivo di Prodolini e ...Franceschini).
L'ha detto ieri, stampato oggi, a L'Unità, fondato da Gramsci, oggi curato da nostalgici di Lotta Continua e Mani Pulite...o Porno Repubblica..., con il ben noto stile da Fagiano o Pavone delle valli ferraresi...
 
Va da sè:  a Firenze, il rottamatore Renzi

  

matteo-renzi | http://www.arezzopolitica.it/2010/12/12/renzi-basta-con-lossessione-di-berlusconi/Google's Do-Gooding Project 10^100 Goes to User Vote - mediabistro.com ... | http://www.mediabistro....



continua a soprendere, ala futura del probabile ex Pd, sindaco di Firenze, il più gradito dagli italiani, (città d'arte Firenze di Serie A, non di Serie C come Ferrara e la Spal..., in altri tempi, quelli di Togliatti... o anche Soffritti in Serie A ai vertici quasi o almeno in Serie B con 10000 tifosi allo stadio, ora 500!!!), antigiustizialista e autenticamente democratico (alla Obama non alla Bersani o alla Franceschini  o alla Vendola).

Neppure la presa della bastiglia giuridica in atto dei PM ha tolto lucidità futuristica e autonomia di pensiero al giovane Rottamatore della gerentocratica -d'anagrafe o di neuroni- vecchia ex sinistra, dal 1994 regredita al cattocomunismo. Anzi rilancia come tutti i media evidenziano, tranne l'Unità... il Corsera e Repubblica, a Ferrara ovvio la Nuova (sic!).
 
Nel frattempo, Renzi, infatti, mentre tutta l'ex sinistra giustizialista si eccita per le ondate di calore giacobine della magistratura paleocomunista, ribadisce infatti la via democratica, programmatica e soprattutto elettorale per una legittima alternativa al Premier, non più giovane d'età e oggi espressione comunque di un modernismo neoconservatore non più funzionale per il rilancio autentico dell'Italia negli anni dieci del duemila, con necessarie ottiche più nuove e neoprogressiste libertarie.
Nonn ultimo, la pubblicazione di un libro Fuori!  molto significativo (osannato nella recentissima presentazione), l'arrivo a Firenze, non a Cona o a Bologna dopo Del Bono...,  dell'Università all' 'avanguardia di ...Google,  l'obiettivo a Firenze per il 2016 (nella  Ferrara di Franceschini,  per un metro superficiale..si narra già del 2014) di sole auto elettriche in circolazione eccetera eccetera (a Ferrara capitale del cattocomunismo ancora studiano se le polvere sottili sono rosse o color grigionebbia...).
 
Renzi è ancora apparentemente un outsider, ma ricalca invece aggiornandole le orme inascoltate in questi anni dei vari Chiamparino e soprattutto Massimo Cacciari.
 
Il noto filosofo ed ex sindaco di Venezia, altra città d'arte di Serie A (questi "compagni" facevano lavoravano e lavorano sul serio!), resta memorabile per le sue - in tempi non sospetti- rare e rapidissime analisi e previsioni sul futuro del Pd e del cattocomunismo.... senza appello anche per Dario Franceschini:  rifiuto come Renzi del giustizialismo, di una visione dei media arcaica tipica dell'ex sinistra, del buonismo demonizzatore rispetto al fenomeno Lega, ben più complesso...
In particolare si ricordi su tali ed altri temi, oggi solari per modo di dire nel'eclisse dell'ex sinsitra e del Pd, una intervista di Cacciari a La 7 del settembre 2009, dal futurista stesso  Guerra evidenziata e rilanciata a suo tempo (si veda: http://guide.supereva.it/controcultura/interventi/2009/09/massimo-cacciari-a-la-7-360%C2%B0-oltre-la-sinistra).
 
E che potrebbro dire, fantapolitica sempre sano brainstorming, oggi sia Cacciari e magari Renzi sull'alternativa avariata del nuovo Ulivo, più o meno, del Pd a Berlusconi? magari con anche Casini, Fini,  oltre a Franceschini e persino Vendola, i primi  tutti noti Pinocchio trasformisti (Drome.Dario dalla DC doc ... a svolte prossime al popolo viola!), il secondo, persona colta certamente, ma comunista doc ancora dichiarato, (si veda persino wikipedia del 2009   « Siamo comunisti non per replicare, nei secoli dei secoli, una storia codificata, una liturgia monotona, una forma statica che contiene una verità rivelata: ma per liberarci dai fantasmi e dai feticci di un mondo che strumentalizza la vita, mercifica il lavoro, distrugge la socialità"  http://it.wikipedia.org/wiki/Nichi_Vendola) : una quasi ammucchiata  che se intercettata da qualche Pm centralinista potrebbe persino inquinare il Silvio-sex gate attuale?
 
Forse.... dal Cattocomunismo al Gaio Comunismo?  Certamente lo scriveranno Feltri e Belpietro.


*Marco Cremonini Como-Neuchatel (Svizzera)