Estense com Don Franco Patruno ricordato attraverso i suoi scritti

Al Ridotto la presentazione di un primo volume che ne raccoglie l’opera

 


 

Mercoledì 23 febbraio, alle 17, presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, si terrà la presentazione del volume di don Franco Patruno (il sacerdote ferrarese artista e intellettuale, “anima” di Casa Cini, scomparso quattro anni fa), “Equivalenze o dello scrivere l’arte. Scritti per l’Osservatore romano”.

L’Associazione Don Franco Patruno, costituitasi per ricordarne la figura e l’opera, aveva tempo fa in programma di ordinare le carte di don Franco. Questo primo volume è ora appena uscito. Si tratta di una raccolta di articoli, usciti nel corso di un decennio sulla terza pagina dell’Osservatore (sulla quale scriveva Patruno), curata da Massimo Marchetti.

Prima della presentazione ci saranno i saluti istituzionali di Tiziano Tagliani, sindaco Comune di Ferrara, mons. Antonio Grandini, vicario generale dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, Piero Puglioli, presidente della Fondazione Carife.

Modererà l’incontro il maestro Franco Farina, presidente dell’Associazione Don Franco Patruno.

Interverranno Fabio Mangolini, presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Giorgio Tonelli, caporedattore Rai-Tgr, Massimo Marchetti, curatore del volume.

http://www.estense.com/patruno-ricordato-attraverso-i-suoi-scritti-0125757.html