Affaire Gheddafi: Sarkozy nuovo leader del debole Occidente?

 


 
 
Roma, 22 mar (Il Velino) - La stampa francese riferisce delle tensioni in seno alla coalizione intervenuta contro Muammar Gheddafi in Libia. Se i siti web di Le Monde e Le Figaro dedicano poche righe alla questione, spiegando che “alcuni Paesi come Canada e Italia” vorrebbero che il coordinamento degli interventi passasse sotto la guida nato, il quotidiano La Croix riporta la posizione italiana in maniera più articolata.
Il giornale cita “il ministro italiano degli Esteri Franco Frattini che lunedì 21 ha annunciato di voler verificare la conformità dei primi bombardamenti con la risoluzione. Il ministro ha osservato che ‘questa non dovrebbe essere una guerra contro la Libia’ ma l’applicazione rigida della risoluzione”.
E ancora, si legge su La Croix, “l’Italia ‘ha accettato di prendere parte alla coalizione internazionale allo scopo preciso di operare un cessate il fuoco, far cessare le violenze e proteggere la popolazione. Ecco perché, assieme al Lussemburgo, ha chiesto che la Nato prenda la guida della coalizione dei volontari in Libia. Francia e Turchia si oppongono a che l’Alleanza atlantica partecipi in prima linea per timore di alienarsi l’opinione araba”.
....................C
http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=1319693&t=Libia_media_Francia_contro_Usa_Gb_e_Italia_Turchia_contro_tutti
 
WAR LIBIA NEWS:
 
Tripoli - (Adnkronos/Aki) - In azione le forze fedeli al colonnello. Un portavoce dei ribelli: 40 morti e 100 feriti nella città sul golfo della Sirte. Arrestati tre giornalisti occidentali. Continuano i raid aerei delle forze della coalizione internazionale. Caccia Usa precipita per guasto: salvo l'equipaggio. Nuovi decolli di tornado da Trapani Birgi (FOTO). Colpi di contraerea nei pressi del bunker di Gheddafi. I ribelli: civili usati come scudi umani. Berlusconi: ''Il comando passi alla Nato''. E assicura: ''I nostri aerei non spareranno". Obama: "La Lega Araba farà parte della no-fly zone''. Messaggio audio del Colonnello: "L'Italia ci ha tradito". Al via sabato pomeriggio l'operazione'Odissea all'alba'