Maggio, Renzi ai contaminati
"Nessun rischio, niente allarmismi"
Il sindaco dopo il silenzio di ieri interviene sulla vicenda degli 8 musicisti tornati da Tokyo contaminati. "Non c'è alcuna rilevanza clinica: giusto fare allarmismi senza discutere dei 15mila morti in Giappone?". Il commento della Cgil
"Non c'è alcuna rilevanza clinica. I medici di Careggi hanno spiegato che una scintigrafia ha una ricaduta mille volte superiore di quello che è stato trovato sulle persone controllate".Lo ha detto Il sindaco di Firenze Matteo Renzi rispondendo ad una domanda sui risultati degli accertamenti compiuti clinici sui musicisti del Maggio e su altri fiorentini dopo Il loro ritorno dal Giappone.
"Questo dovrebbe portare il Paese a domandarsi - ha aggiunto - se sia giusto fare dell'allarmismo e non discutere sulla situazione del Giappone, sui 15 mila morti di quel Paese. Tutti i fiorentini, tutti i toscani, possono essere controllati. I medici hanno detto che non c'è nessun pericolo".
"Stupiscono le dichiarazioni del Sindaco Matteo Renzi sui primi accertamenti clinici effettuati dai Lavoratori del Maggio Musicale Fiorentino - commenta Massimo Vagaggini, tra i lavoratori che è stato in tour in Giappone e rappresentante sindacale Cgil - Da una parte noi avevamo chiesto subito di liberare il paese della nostra presenza focalizzando la tragedia che il Giappone stava vivendo, dall’altra se è vero (ma la preoccupazione è comunque alta) che non ci sia rilevanza clinica e che le tracce di radioattività sono maggiori in coloro che effettuano una scintigrafia, è pur vero che nessuno dei lavoratori coinvolti ha apposto la propria firma nel modulo per consenso informato come invece avviene per effettuare tale esame.
Nessuno può dire con certezza quale sia stato il vero livello di esposizione dato che i livelli di presenza di iodio decadono nell’organismo molto velocemente e che comunque i risultati che abbiamo sono su un piccolo campione". «Minimizzare è assurdo quanto drammatizzare - aggiunge Cristina Pierattini, sempre della Cgil, anche lei tra coloro che sono rientrati - le cose vanno trattate nella giusta misura e con obbiettività anche da parte del sindaco. La tragedia giapponese non può essere strumentalizzata. Se i livelli di radiazioni sono bassi e il rischio per salute non ce n’è siamo i primi ad essere contenti. Dobbiamo per forza essere contaminati per giustificare la nostra paura?».
(19 marzo 2011)
* Persino su una questione complessa, non banalizzabile, come quella nucleare e su certa contingenza specifica di Firenze, l'ex sinistra della CGL polemizza contro l'anima nuova della futura sinistra possibile. Ogni commento è superfluo. Certamente, la CGL è contaminata da parecchi anni.... (dopo Lama e Berlinguer.... i valori son sempre più sballati): un mutante senza avvenire nella storia prossima ventura del progressismo italiano. ASINO ROSSO1