Comacchio-Cona-Ferrara Alta Velocità la casa delle anguille rosse che non ridono più

 


TELESTENSE
Servizio del 25/03/2011 - Dodici indagati per sette capi d’imputazione. Sono i numeri dell’inchiesta conosciuta come Comacchiopoli che coinvolge politici dell’ex giunta del sindaco Cicognani, consiglieri comunali, ex dirigenti dell’amministrazione lagunare, professionisti e imprenditori.

L’inchiesta, condotta dal sostituto procuratore Nicola Proto, prevede per i 12 indagati, a vario titolo sette capi d’imputazione: fra i più importanti la corruzione per l’ex sindaco Cicognani, il suo vice, Valter Cavalieri Foschini e il suo assessore Berto Cavallari. La Procura ai tre ex amministratori contesta di aver indotto l’imprenditore titolare del nuovo porto turistico di Lido Estensi, Franco Fiero Gandolfi a promettere la cessione al Comune di Comacchio di un’area di Lido di spina per aumentare la superficie edificabile del porto.

Gli avvisi di fine indagine tuttavia sono arrivati anche ad altri ex amministratori. All’ex assessore Eugenio Gramolelli, al collega Felletti Fabrizio. A loro come all’ex dirigente del partito di Rifondazione Comunista Filippo Farinelli, all’inizio indagato anche per aver intascato tangenti, ipotesi di reato poi decaduta, la procura gli contesta di aver chiesto alla società Tresor di erogare sponsorizzazioni per la Comacchio Calcio per avere in cambio la concessione edilizia in località Collinara per costruire il centro commerciale di Comacchio. Per questo reato si aggiungono i nomi anche del’ex dirigente comunale, Manlio e del professionista che ha realizzato il progetto del centro commerciale, Sergio Marinelli.

L’avviso di fine indagine è arrivato anche all’ex consigliere comunale Iginio Ferroni che per la procura avrebbe chiesto soldi per dare il proprio voto favorevole al progetto del centro commerciale. C’è anche l’ex numero uno dell’urbanistica di Comacchio Antonio Pini. A lui via Mentessi contesta diverse concussioni e omissioni di atti di ufficio.

Secondo indiscrezioni al momento non confermate da entrambi i legali degli indagati, l’inchiesta prevede anche uno stralcio: una nuova indagine che coinvolge l’ex sindaco Cicognani e l’imprenditore Gianfranco Tomasi. La procura sospetta che l’imprenditore abbia sponsorizzato illecitamente l’ultima campagna elettorale dell’ex sindaco lagunare.

 
http://www.telestense.it/news/comacchio-ex-sindaco-cicognani-e-assessori-indagati.html
 
 
http://www.estense.com/gli-89-nomi-della-cicognani-025761.html