Futurismo a Roma: con Vitaldo Conte

Futurismo Avanguardia/Avanguardie è il titolo dell’incontro che si terrà giRoma 3 Futurismo.jpgovedì 24 marzo 2011 (ore 13/16) nell’Aula 16 della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tre.

All’incontro, durante il quale verranno anche proiettati alcuni contributi video, interverranno: il critico d’arte Vitaldo Conte, l’artista net-futurista Roberto Guerra e i due giornalisti e scrittori Mario Bernardi Guardi e Adriano Scianca. Modera Valerio Benedetti
.

http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=105270
 
VITALDO CONTE  
http://www.edizioniriccardi.com/Conte.htm
 
È nato a Roma nel 1949. Insegna Storia dell’Arte in diverse Accademie di Belle Arti italiane. Collabora a quotidiani e riviste ed è autore di diverse pubblicazioni di poesia lineare, tra cui: Dionisismo sincopato (Carte Segrete, Roma, 1977); Buffone in esilio (Dismisuratesti, Frosinone, 1985); Polifonia di desiderio (GEPAS Edizioni, Avola, 1999). Ha realizzato pubblicazioni verbovisuali: La nascita di Eva (1980); I quarti di O (1981); Impronte eolovisuali (Campanotto ed., Udine, 1981); Stagioni d’autore (Roma, 1981), videoscritture e videoeventi; scritture sonore. Ha curato l’antologia Nuovi segnali (Maggioli Edizioni, Rimini, 1993) sulle poetiche verbovisuali negli anni ’70-’80 con annessa cassetta di poesia sonora e numerose rassegne e iniziative di scrittura lineare, viuale, sonorospettacolare e di arte visiva. Ha pubblicato saggi teorico-critici, tra cui gli ultimi Bordeline (Edizioni Skender, Malta, 1998); Dispersione. Scrivendo estremi confini (Edizioni Pendagron, Bologna, 2000). Molte sono le mostre personali e collettive a cui ha partecipato.

È presente nei seguenti numeri di «Risvolti»: n. 6, maggio 2001 (Frammenti di T come - texte-désir - intervento creativo); n. 7, ottobre 2001 (Dispersiome come desiderio - intervento creativo; La dispersione come scrittura d'arte - intervento critico); n. 17, novembre 2008 (Nell'oggi globalizzato il rapporto della propria poesia... - intervento critico).

(*1/3/2011) POETESSE PER l'8 MARZO, Donne e Poesia alla Sala Gatti di Viterbo. Ultime notizie Tuscia - In programma per Martedì 8 Marzo alle ore 18.00 presso la Sala Gatti di Viterbo la quarta edizione delle letture di poesia “8 Poetesse per l’8 Marzo”, evento nato nella città di Nettuno e giunto alla sua quarta edizione. In occasione della Giornata della Donna 2011, il capoluogo viterbese che tradizionazionalmente dedica un ricco cartellone alla ricorrenza, sceglie quest’anno di arricchire i propri eventi condividendo con la città del litorale romano una manifestazione letteraria volta alla valorizzazione della cultura di genere e delle pari opportunità.

Oltre al reading a cui parteciperanno Marzia Alunni, Vincenza Fava, Annamaria Fieramosca, Rita Regina Florit, Letizia Leone, Serena Maffia, Nina Maroccolo e Stefania Sergi-Kotulla è previsto anche un dibattito coordinato da Dona Amati sul tema “Donna come arte” a cui parteciperanno la cantautrice Viola Buzzi e il critico d’arte Vitaldo Conte. Parteciperanno all’appuntamento anche la dott.ssa Maria Antonietta Russo, delegata alle pari opportunità della Città di Viterbo e Giampiero Pedace, assessore alla cultura della Città di Nettuno. Durante l’incontro è prevista anche la consueta consegna del guanto bianco, gesto simbolico che indica nella volontà di accoglienza e di solidarietà tra uomo e donna il significato più profondo e autentico della giornata dell’8 Marzo.

:::::::::::::::::::

http://www.unonotizie.it/13688-poetesse-per-l-8-marzo-donne-e-poesia-alla-sala-gatti-di-viterbo.php