Da: Gruppo Economia Cittadini di Ferrara <gruppoeconomia.fe@gmail.com>
L'economista Margrit Kennedy (1939 – 2013), promotrice della moneta complementare in Germania, era solita raccontare questa storiella: "una donna va in un hotel e consegna un biglietto da 100 euro per prenotare una camera; con quella banconota l'albergatore paga il panettiere, la cui moglie esce e va a comprarsi una borsa in un negozio; il negoziante porta la macchina a riparare pagando con la stessa banconota e il meccanico compra un cellulare presso un rivenditore che si reca nell'albergo iniziale per prenotare una camera. A quel punto ritorna la donna iniziale e dice di non volere più la camera, prende la banconota e la brucia dicendo che è falsa!"
La storia ci fa comprendere che il denaro (la banconota) ha un valore conferito dalla nostra fiducia, dal nostro accordo che essa venga accettata come strumento di pagamento. Se la fiducia viene a mancare quella banconota non ha alcun valore; il valore reale lo hanno i beni e i servizi come il pane, la notte in albergo, il cellulare, la riparazione, la borsa. La moneta è solamente un mezzo di scambio che permette di creare ricchezza: infatti da una banconota da 100 euro è avvenuto uno scambio di 500 euro di beni e servizi.
Il denaro misura tanta più ricchezza tanto più velocemente circola.
Ciao a tutti,
gli appuntamenti della settimana:
- domani, come tutti i lunedì, ci vediamo dalle 18.00 alle 20.00 presso Agire Sociale, in Via Ravenna, 52 (ingresso da Via Ferraiola). Riunione aperta a tutti per fare accoglienza, sciogliere dubbi sulle attività del GECOFE, parlare dei prossimi appuntamenti. Non è necessaria la prenotazione.
- venerdì 30 giugno dalle ore 18.00, sempre presso Agire Sociale, il nostro approfondimento di macroeconomia, moneta e debito. Anche questo appuntamento è ad ingresso libero ma chiediamo una prenotazione o comunque una mail che anticipi la presenza a gruppoeconomia.fe@gmail.com.
Vi auguriamo una Buona Domenica
Claudio Pisapia
GECOFE
www.gecofe.it le attivtà del GECOFE
www.claudiopisapia.info gli approfondimenti periodici
www.finanzafunzionale.it il pensiero dei grandi economisti