St.Art.47/Nedda Bonini-Incontri al Boox delle Moline a Bologna

 

 


 

Con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Bologna



COMUNICATO STAMPA

LIBRI TRA I LIBRI

Incontri al Boox delle Moline


Si inaugura il giorno 18 marzo 2011 il ciclo di “incontri” riuniti sotto il titolo “Libri tra i libri”, che si terranno fra marzo e giugno 2011 presso la Libreria delle Moline (Via delle Moline 3/A - Bologna) e precisamente nel “Boox” gestito da RED Publishing, casa editrice e distributore librario.


Boox” ha a che fare con il libri (book), i migliori libri di grafica e design del panorama internazionale, ed ha a che fare con un contenitore reale (box), che accolga, in particolare, libri ed eventi collegati al design, alla fotografia, all’arte... Ma anche progetti, nuove idee e persone che ruotano intorno all’universo del libro, con le loro differenti personalità. Proprio in questo senso Boox è molto più di una libreria, di un luogo, di una galleria: è un progetto che mette in relazione tutti questi aspetti.


Ecco perché ospitare proprio qui “Libri tra i libri”, iniziativa che aderisce totalmente al progetto di base, portando l’attenzione su vari aspetti complementari.

Da una parte il manufatto librario editoriale, volumi a stampa comunque realizzati a partire da grafiche raffinate e con metodologie e tecniche particolari, o che presentano contenuti artistici di elevata raffinatezza e specializzazione, differenziandosi da produzioni più standardizzate, sotto il comune denominatore della qualità.

Dall’altra – estremi solo apparentemente opposti – i libri d’artista, vere e proprie opere contemporanee, e gli artisti che li realizzano, le loro personalità, tecniche, idee sottese, gusti e scelte artistiche ma anche collezionistiche...

Il libro d’artista non differisce dal libro tout court nel senso del procedimento progettuale che gli sta al fondo: si inizia da un’idea, su quello spunto si effettuano ricerche, si raccoglie tutto il materiale possibile e si parte. Dove quelle idee, quelle ricerche, quel materiale – elaborato, scomposto, analizzato e riassemblato – porteranno lo si saprà solo al termine del lavoro...


Gli “incontri”, che si terranno tutti alle ore 18.30, si articoleranno in varie forme, che prevedono anche interventi musicali (Andrea Pavinato) e letture poetiche (Andrea Zuccolo).

In particolare: presentazione delle case editrici CappaZeta (Cappanera e Zuccolo, Udine, 18 e 25 Marzo) e Nuovecarte (Ferrara, 13 Aprile); esposizione della collezione personale di libri d’artista di Deirdre Kelly (Londra, Venezia, 15 Aprile); intervento di Chiara Giorgetti (Firenze, Milano, fondatrice di printshow.it, 13 Maggio); mostre di opere grafiche e libri d’artista di Loretta Cappanera (18-30 Marzo), Deirdre Kelly (15-23 Aprile), Chiara Giorgetti (13-21 Maggio), Nedda Bonini (27 Maggio - 11 Giugno).


PRIMO APPUNTAMENTO

TEATRO VIAGGIANTE > Inaugurazione della mostra e presentazione della casa editrice Cappazeta

18 Marzo ore 18.30

CappaZeta è un nome romanzesco e teatrale che unisce con una netta separazione di suoni LORETTA CAPPANERA e ANDREA ZUCCOLO, artefici della casa editrice con radici nel teatro e nella poesia. Cappanera lavora anche disegnando scenografie mentre Zuccolo è poeta e attore. Naturalmente, essendo il caso un amministratore scrupoloso, i libri di CappaZeta rispecchiano le altre vocazioni. C’è quindi, soprattutto nei libri d’artista, una tensione scenica: passano personaggi, dando di sguardo e parola, tessendo una storia, comparendo e scomparendo come fili sull’ordito. è la tridimensionalità perduta del libro a sorprendere. In fondo, aprendolo è come tirar su una quinta. Nei “Quaderni di poesia”, la recitazione si mette in cammino, si confronta con il viaggio, ed anche nella formula tipografica è evidente il tentativo di facilitare la lettura,

dispensando un contatto con la bellezza più immediato, ambulante, di strada. Tappe condivise con altri

autori viaggianti. (N. Dal Falco)


L’iniziativa nasce da un idea di Nedda Bonini, presidentessa dell’Associazione culturale ST.ART.47 Studio e luogo d’incontro delle Arti a Ferrara e Marco Berveglieri, RED Publishing.


Info: RED > www.redonline.it - info@redonline.it - LE MOLINE > libreriadellemoline@gmail.com - 051.232053

ST.ART.47 > st.art.47@freeinternet.it - Nedda Bonini 3333947017 - NUOVECARTE > info@nuovecarte.it - 0532.471454