La Forza Made in Japan tra rischio nucleare e shock naturale

 
http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=37059&sez=HOME_NELMONDO&npl=&desc_sez=
 
TOKYO (Reuters) - Le barre di combustibile nucleare nel reattore numero 2 della centrale di Fukushima Daiichi sono ora totalmente esposte, ha riferito la Tepco, società che gestisce l'impianto, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Jiji.
La notizia riguarda il reattore numero 2 dell'impianto di Fukushima Daiichi, dove i livelli del liquido refrigerante erano già in calo. Secondo quanto riferito da Jiji, non si può escludere una fusione del reattore nucleare, che secondo gli esperti aumenterebbe il rischio di un danno al contenitore del reattore e una possibile perdita radioattiva.
-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su
www.twitter.com/reuters_italia

JAPAN.jpg

 


TOKYO - Un uomo di 60 anni è stato salvato in mare a 15 chilometri dalla costa nordorientale del Giappone, dopo aver passato due giorni attaccato a un pezzo di tetto della sua abitazione, spazzata via dallo tsunami.

L'uomo, Hiromitsu Shinkawa, è stato avvistato da un cacciatorpediniere della Marina intorno alle 12.40 locali (le 4.40 in Italia), al largo della prefettura di Fukushima. Il naufrago è stato giudicato in «buone condizioni di salute», ma è comunque stato trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti. L'uomo, residente a Minamisoma, ha riferito di aver iniziato a correre «appena saputo dell'arrivo dello tsunami», ma di essere poi stato risucchiato in un baleno dall'acqua. La moglie dell'uomo è stata travolta dallo tsunami.

http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE72D0AB20110314