REUTERS-IL GIAPPONE IN LOTTA CON L'EMERGENZA NUCLEARE

 


 
di Shinichi Saoshiro e Chisa Fujioka

TOKYO, 16 marzo (Reuters) - La crisi nucleare in Giappone sembra sempre più fuori controllo, coi lavoratori che hanno dovuto allontanarsi per un po' dalla centrale di Fukushima Daiichi a causa del livello delle radiazioni e gli elicotteri che non possono gettare acqua sul reattore centrale per lo stesso motivo.
Nelle scorse ore è scoppiato un altro incendio nella centrale, le cui radiazioni, giunte in bassa quantità a Tokyo nelle ultime 24 ore, hanno generato paura nella capitale del Giappone e allarme nella comunità internazionale.
Si è cercato di rimuovere le macerie per aprire la strada ai mezzi dei vigili del fuoco verso il reattore numero 4 dell'impianto, che si trova circa 240 chilometri a nord di Tokyo. Le fiamme non sono più visibili, ma immagini tv mostrano vapore che esce dall'edificio.
Un elicottero è volato sull'area per versare acqua sul reattore numero 3 - il cui tetto è stato danneggiato da un'esplosione e da cui si alza del fumo - per cercare di raffreddare le barre di combustibile. Ma l'agenzia stampa Kyodo riferisce che il velivolo non riesce ad operare, probabilmente a causa degli alti livelli di radioattività.
Il gestore della centrale, Tepco(9501.T:
Quotazione), ha detto che la "priorità" è il reattore numero 3, dove si registra il maggior livello di radioattività, anche se la situazione del numero 4 "non è così buona". La società ha spiegato che non si riesce ancora a riprendere l'attività di raffreddamento dei reattori per via dei rischi di radiazioni, e che non è facile portare le attrezzature necessarie perché l'impianto è circondato dalle macerie.
"INCUBO AL RALLENTATORE"
Intanto il segretario del governo giapponese ha detto che i livelli di radiazioni intorno alla centrale non sono tali da rappresentare un rischio immediato per la salute.   Continua...
 
http://it.reuters.com/article/itEuroRpt/idITMIE72F05220110316