Alessandro Pucci: Risoluzione di sollecito al Sindaco del XX Municipio Roma ed un Appello di Vittorio Casasanta Presidente Consulta per l'Handicap

 

- Il XX Municipio approva una risoluzione di sollecito al Sindaco sull'apertura domenicale delle attività al dettaglio.
Il Municipio Roma XX torna ad occuparsi della categoria dei Commercianti. Si è votata una risoluzione per chiedere al Sindaco di modificare la normativa vigente, al fine di garantire l'apertura domenicale (facoltativa) delle attività di vendita al dettaglio. Se il provvedimento fosse adottato, non solo si andrebbe incontro alle esigenze dei cittadini, costretti ad utilizzare esercizi ubicati in altri Comuni, si contribuirebbe oltretutto a riequlibrare le piccole realtà commerciali rispetto alle grandi distribuzioni. In un momento di gravissima crisi economica, l'amministrazione Comunale, potrebbe adottare un provvedimento che va incontro alle piccole attività, molte delle quali a conduzione familiare. Nell'auspicio che altri Municipi promuovano lo stesso indirizzo, si chiede al Campidoglio di iniziare a valutare la possibilità della modifica della normativa vigente.
Alessandro Pucci Consigliere A.I.C.AR.A.P. (Ass. Ital. Comerc. Artig. Aree Pubbliche)
 
- Vittorio Casasanta Presidente della Consulta Cittadina di Roma per l'Handicap si appella al Sindaco e ai Presidenti dei Municipi
Lettera aperta al Consiglio Comunale
p.c. ai Presidenti dei Municipi Roma Capitale
In qualità di Presidente della Consulta Cittadina per i Problemi dell'Handicap, chiedo una Vs. riflessione sulla proposta di cambiamento che riguarda lo Statuto della Consulta Cittadina da me presieduta. Fino ad oggi la rappresentanza nella Consulta è stata composta dalle famiglie e dagli handicappati attraverso le Associazioni di Rappresentanza. Ora l'Assessore Sveva Belviso dopo "una sua attenta riflessione" ha sfornato dal cilindro una proposta di cambiamento dello Statuto che è offensiva e fortemente lesiva verso chi la consulta oggi rappresenta: si lascia il campo alle famose Cooperative che hanno tutto l'interesse a controllare gli Organi di Rappresentanza di base per condizionare a posteriori l'azione del Consiglio Comunale e di conseguenza anche le azioni dei Consigli Municipali nell'ambito delle politiche sociali. Si trasforma in pratica la Consulta da organo di consultazione delle Associazioni a organo politico delle Cooperative che prenderanno il controllo della Consulta monopolizzando di fatto questo delicato e controverso settore.
Chiedo a tutti Voi di leggere "attentamente" la Delibera prima di votarla: essa svuota e deligittima l'azione e l'autonomia delle politiche sociali nei singoli Municipi verso questa categoria disagiata.
Vittorio Casasanta - Presidente Consulta Cittadina per L'Handicap 


Alessandro Pucci
Segretario Generale A.T.I.E.

(Associazione Tricolore Italiani all'Estero - www.atie.biz)
Consigliere A.I.C.AR.A.P.
(Associazione Italiana Commercianti Artigiani Aree Pubbliche - www.aicarap.org)
Cell.-Mobile-Movil: +39 3204424958/3938973657/+34 695605713 
puccialessandro@live.it 
atie.segretariog@gmail.com
info@aicarap.org
alessandro.pucci59@gmail.com 
pucci-alessandro@virgilio.it