Estropico blog La meta-società degli straordinari gentlemen

Cosa distinguerà Uomo 1.0 e Uomo 2.0? La forma del cranio – come Sapiens e Neanderthalensis? La disponibilità economica – come club di polo e Bingo? Gli anni di studio – come dottorati e diplomati?

Tutte alternative gettonatissime nel mondo transumanista. Ma, forse, sarà qualcosa di più sottile a determinare l’appartenenza alla nuova razza: l’adesione rigorosa ad un profilo etico condiviso. Il temuto digital divide diverrebbe insomma un moral divide: più che la società in quanto tale a diventare 2.0, saranno singoli individui transumani (e probabilmente transumanisti!) ad abbracciare la nuova vita e a cercare nuove forme di aggregazione.

Fantascienza? Forse. O forse no: al migliorare delle nostre capacità fisiche e cognitive, crescerà inevitabilmente l’insofferenza per il contesto sociale in cui siamo immersi – valori di riferimento, modelli, leggi. La tecnologia ci restituirà dopo secoli la possibilità di una reale innovazione socio-politica: dalle piattaforme in alto mare (a là
Seasteading) ai mondi virtuali, gli uomini 2.0 avranno ampie possibilità di aderire a comunità su misura, meta-società senza i vincoli degli stati tradizionali e non in diretta competizione con essi.
.........
 
ESTROPICO BLOG
 
http://estropico.blogspot.com/2011/02/la-meta-societa-degli-straordinari.html