Davide Pellizzari Absolute fitness... recensione di Emilio Diedo

  Copia1_PELIZZARI2_jpgGRANDE.jpg

Davide Pelizzari

Absolute fitness®

forma fisica e nutrizione sportiva.

In copertina, ripresa una foto dall'interno del libro

Este Edition, Ferrara 2010, pp. 88, € 15,00


Il presente lussuoso libro di Davide Pelizzari è tutto un programma. Lo dice la stessa copertina. Si leggano, oltre al titolo, le quattro righe nell'angolo destro inferiore.

L'autore, appassionato, atleta e preparatore nella disciplina di specie, è allenatore per la Federazione Italiana Powerlifting. In particolare, nel ruolo di Life Coach, dirige un Centro Fitness a Ferrara. Ed è in base alle esperienze che derivano da questi suoi ruoli che ha dato al lettore di tutte le età che voglia leggere questo suo praticissimo manuale, l'opportunità di, quanto meno, verificare le proprie fisiche capacità di miglioramento, onde poter vivere una vita in perfetta forma, soprattutto sana. La sua pubblicazione parla di attività fisica e d'una genuina ed adeguata alimentazione, in rapporto al tipo di attività che il singolo voglia e sia perfettamente in grado di praticare.

Organicamente è un manuale perfetto, almeno quanto ad impostazione. Poi, per quel che concerne i contenuti scientifici, sia dal punto di vista fisico-motorio, funzionale nonché nutrizionale, be', non vorrei sbilanciarmi. Non sono in grado di stabilire se quanto è consigliato, sotto i tre aspetti or ora enunciati, possa corrispondere ad un ottimale benessere. Ma per organicità è stato davvero pensato ad arte. In diciannove eloquenti passaggi, più una pagina di note ed una di biografia, si trattano i seguenti punti: A chi si rivolge Absolute fitness®; Il concetto di Forma Fisica; La Motivazione; Idee sull'allenamento; Che cos'è Absolute fitness®; La sindrome del Criceto; La tecnica d'esecuzione; Gli Esercizi – Squat; Gli Esercizi – Panca Piana; Gli Esercizi – Stacco Sumo; Il Programma d'allenamento; i° Alimentazione; 2° il metodo nutrizionale; Body Building Vs. Absolute fitness®; Remore; Come scegliere un Coach e una Palestra; Conclusioni.

Concetto base è che Absolute fitness® prevede una metodica di approccio, d'allenamento e contemporaneamente d'alimentazione che, in primis, implica continuità di sacrificio (contemplando una frequenza in palestra di almeno tre giorni a settimana) ed, in secondo luogo, una pratica fisico-ginnica, supportata da pesi e macchine, dalle blande quanto più opportune e calibrate performance.

Concordo sulla validità dei consigli e delle esemplificazioni circa l'attività di palestra. Tranne che vorrei porre l'accento sul fatto che, visto che Pelizzari non dà, più di tanto, valore alla libera, discrezionale attività podistica del singolo, bisognerebbe non rinnegare di quest'ultima un effettivo apporto salutistico in assoluto. Un'intelligente pratica della corsa a piedi, costante (analogamente al metodo proposto da Pelizzari), e dosata sulle individuali capacità fisiche (come si sa, ognuno può essere 'medico di se stesso'), crederei possa sortire lusinghieri risultati, ugualmente per tutte le età. E, cosa non indifferente: 1° sarebbe un'attività sportiva dal costo minimo; 2° potrebbe essere praticata più costantemente dell'attività di palestra, perché ognuno potrebbe organizzare le proprie sedute di corsa contemplando la sua agenda personale.

Condivido pure i consigli sull'aspetto nutrizionale. Per quanto siano generici trovo che ne sia data un'indicazione empirica e sostanziale molto saggia ed accurata. Certo non sono date ricette né moduli o canoni specifici, tipo quelli che possono pervenire da quotate voci del nutrizionismo quali Paolo Massobrio o Giorgio Calabrese, ma è precisamente questo il punto di forza di questo concreto manuale: un'analisi applicata all'esperienza, che di fatto (è un'ammissione del Pelizzari) stralcia criptici, esosi e talora narcisistici contenuti scientifici, che, secondo l'interpretazione dell'autore, gli hanno evitato, nella stesura del libro, inutili ed estenuanti taglia-incolla.

Concludo aggiungendo che si tratta d'un libro, tutto sommato, utile, che vale la pena di leggere.

http://www.este-edition.com/prodotti.php?idProd=500


Ferrara, gennaio 2011 

 

Emilio Diedo- scrittore e critico letterario

 

emiliodiedo@libero.it