Effetto Rossotrevi dopo il blitz futurista al GF11
Non bastavano i critici e storici d'arte anche d'area, quasi clandestini (almeno ad un certo punto) intellettuali capaci di salvare la memoria del futurismo nel secondo novecento, eppure dopo il duemila ed Internet e il centenario stesso, prigionieri del proprio specchio, incapaci non soltanto di captare, semplicemente registrare, da scienziati..., certa continuità oggettiva del futurismo (con risultati concreti e persino inprimatur culturali scientifici. Oltre quasi tutti talmente futuribili da risultare, storici e critici, quasi tutti latitanti nel web, significativo direbbe anche lo stesso Saccoccio, promotore principale del futurismo di Internet...
Non bastava la mistificazione paleopolitica e anche mediatica a livello linguistico dei finiani futuristi...Sic!).
In questi giorni- e noi le abbiamo captate e registrate e ora le divulghiamo smascheriamo, abbiamo le prove di un altro fronte antifuturista che altro non merita che un download del nostro caro slogan terrribile, “guerra sola igiene del mondo”, ovvio relativizzato, anche meramente e consapevolmente ironico, ma non meno decisivo per il futuro del futurismo.
Graziano Cecchini ha provato un clamoroso fontana rossa bis, cercando di leggere in diretta al GF11 un supercomunicato futurista relativo sia a certo media trash sia a certa decadenza trasparente della politica italiana.
Riuscito a metà come noto, ma comunque – vedi web e non solo (anche la Stampa, Quotidiano Net, TG com mediaset, Quotidiano Italiano, Cronaca Qui, Asino Rosso! eccetera, tra media forti e media speciali)- per l'intervento delle forze dell'ordine (loro malgrado a quanto pare... in caserma gli han chiesto dei futurgraffitti!), un' altra impresa di Rossotrevi, ben rilanciata dalla società dell'informazione....
A parte in ogni caso certe palesi distrazioni degli Old Media più noti (una critica blitz del genere son 20 anni che certi radical chic la sbandierano ossessivamente... ma nei salotti...), purtroppo abbiam dovuto memorizzare alcuni resoconti anche di testate autorevoli (vedi Panorama) a dir poco sconfortanti e specchio della mediocrità giornalistica nazionale.
Neppure certi pennivendoli fanno un salto per informarsi sul pur discutibile Wikipedia Italia.
Alcuni pennivendoli, persino han paragonato Rossotrevi e i futurismo ai peggiori concorrenti del Reality (peraltro concorrenti e anche fans certamente i più innocui dal punto di vista politico e anche culturale in senso lato, non erano certamente loro gli obiettivi, pur sintomo di certa imbecillità nazionale, ma legittima in democrazia!).
Questi pennivendoli han di fatto rilanciato le paperissime dei vari Veltroni e Rutelli e altri ai tempi da La Fontana Rossa: poi tutte le altre imprese di Graziano Cecchini e Azione Futurista, da Piazza di Spagna a Free Tibet, partecipazioni a festival di video art internazionali, l'unico centenario del futurismo ...vivente, rilanciato persino da RaiDue, la sua sinergia con una importante associazione culturale scientifica, il riconoscimento stesso internazionale del Nuovo Futurismo in tale sede (Graziano Cecchini, chi scrive, Antonio Saccoccio e altri dei due/tre gruppi neofuturisti oggi attivissimi), i riconoscimentti stessi di Toscani e Sgarbi e l'esperienza di Salemi, la recente Acropoli Rock a Firenze (molto piaciuta allo stesso rottamatore futuristico Renzi), il Catalogo Taschen Usa 2010 Tresspass che ha selezionato proprio Rossotrevi per l'arte contemporanea italiana, eccetera eccetera, sono , per analfabetismo culturale o forse in malafede, totalmente rimosse da tali dilettanti giornalisti allo sbaraglio.
Ogni commento è superfluo: va da sé. Li intercettiamo e virtualmente menabiamo. Noi siam centenari già riclonati... e sempre – età tecnologia e biopolitica (per dirla con Vaj..) giovani futuristi. Nel 2109 noi ci saremo, certi pennivendoli sicuramente no. File già cestinati dalla storia dell'arte e della televisione!Viva il futurismo Rossotrevi! A quando una bella petizione per l'abolizione dell'Ordine dei Giornalisti?!
ROBY GUERRA