SI POTREBBE partire da un’elementare valutazione economica per questa trentacinquesima edizione di ArteFiera di Bologna, aperta fino al 31 gennaio, con 200 gallerie distribuite su quindicimila metri quadrati, e iniziative editoriali, la quinta edizione del Premio dedicato ad artisti Under 30 promosso da Euromobil, il Premio Furla, sempre a sotegno dei giovani italiani, giunto all’ottava edizione. Si aggiunga il coinvolgimento dell’intera città con “Se un giorno d’inverno un viaggiatore...”, titolo calviniano per un percorso attraverso 15 sedi che ospitano installazioni, interventi, performances di artisti internazionali. Percorso curato da Julia Draganovic, e integrato dalle mostre allestite nelle gallerie d’arte della città. Intanto, al Mambo -Museo d’Arte Moderna di Bologna, si apre la personale di Matthew Day Jackson, emergente americano, mentre viene proposto un nuovo allestimento delle collezioni e prosegue la mostra dedicata a Pier Paolo Calzolari, nome di spicco dell’Arte Povera, ad integrazione di quella presentata alla Galleria de’ Foscherari.
QUESTO, in estrema sintesi, il panorama delle manifestazioni che fanno di Bologna, nei giorni di ArteFiera, una meta quasi imperdibile per addetti ai lavori e soprattutto per un pubblico di cultori e collezionisti dell’arte che si può già stimare di alcune decina di migliaia di persone, per la maggior parte non bolognesi. Tradotto in termini contabili, una “movimentazione” economica enorme, che riguarda i più diversi settori, dai trasporti agli alberghi alla ristorazione e alle più diverse categorie di esercenti. Basterebbe questo per comprendere che le manifestazioni artistiche hanno una rilevanza economica enorme......
QUOTIDIANONET.
***con MLB Home Gallery
*da supereva.it
(*da .La Nuova Ferrara..."L’attenzione al mondo globale in costante cambiamento ha indotto la MLB Home Gallery ad avvalersi sin dalla sua nascita della collaborazione di gallerie internazionali, promuovendo al contempo i propri artisti in mostre, musei e in eventi di arte pubblica, come la recente rassegna urbana d’arte invadente The Faunal Countdown, vero e proprio esempio a livello nazionale di arte partecipata sul tema della biodiversità, che ha unito pubblico e privato in uno sforzo comune. LO SPAZIO. L’idea che sottende alla casa galleria viene riproposta a Bologna per ArteFiera dal 28 al 31 gennaio: la MLB Home Gallery ricreerà in fiera una sorta di spazio abitativo/conviviale per accogliere il pubblico all’interno di un’atmosfera rilassata e informale, favorendo così l’immersione totale nell’arte tra opere dal forte impatto visivo, nella costante ricerca di un colloquio diretto tra l’arte contemporanea e i suoi fruitori. La MLB home gallery presenterà ad ArteFiera le accattivanti e coinvolgenti opere di quattro artisti: Stefano Bombardieri, autore delle sculture di The Faunal Countdown, Silvia Camporesi, e i ferraresi Marcello Carrà e Ketty Tagliatti”)
E subito dopo, tra le pochissime gallerie selezionate, sarà la volta di Bologna Art First, 6° edizione dal 27 gennaio al 27 febbraio 2011, installazioni on the road, sorta di super street art, che saranno dislocate da diversi artisti contemporanei per il centro di Bologna Per La MLB una installazione dello stesso geniale e lanciatissimo Stefano Bombardieri, un pozzo di trivellazione petrolifero immaginario.