Martina Grisolia,'Andy, storia di una cinica adolescente' da Nanni Magazine

Andy.jpg

'Andy, storia di una cinica adolescente' è il romanzo d'esordio di Martina Grisolia, classe 1992. Un'adolescente che racconta il proprio mondo, quindi, e lo fa con uno spessore artistico fuori dal comune, rivelando una notevole creatività e valenza espressiva.

Il libro, edito da Armando Curcio, è stato presentato lo scorso dicembre alla lbreria romana Enoarcano, riscuotendo un notevole successo. L'argomento adolescenza (e di conseguenza il romanzo della Grisolia) è stato al centro di un dibattito dal titolo: 'Adolescenti: fascino e cinismo'. Durante la presentazione del libro è stata la stessa autrice, per mezzo della sua opera, a raccontare il suo doppio punto di vista, quello di adolescente e quello di scrittrice sull'adolescenza.

La sua scrittura è fresca, i dialoghi sono serrati quando la trama lo richiede e si addolciscono nel momento in cui la cinica protagonista mostra il lato più nascosto, quello timoroso e insicuro. La penna di Martina Grisolia si fa acuta nel tratteggiare il carattere di Andy, e puntuale nel forgiare situazioni e luoghi sospesi tra la realtà e l'immaginazione. Il risultato è un personaggio fuori del comune, che porta in sé tutta la determinazione tipica dei ragazzi della sua età e allo stesso tempo la paura che il senso di abbandono può generare quando l'adolescente si ritrova ad essere solo.


La storia è atipica, pur avendo dei punti di inevitabile contatto con l'universo dei giovani d'oggi. Andy vive a Freiburg, una città della Germania. Del suo passato non si sa molto, del suo presente è evidente la sua non sopportazione di qualsiasi regola. Come tutte le ragazze della sua età va a scuola, ha un'amicizia speciale con un ragazzo, ma la differenza con i coetanei è che ad Andy interessano i soldi, perché li ama e li vuole fare a tutti i costi.
...................
NANNI MAGAZINE
http://www.nannimagazine.it/articolo/6567/Largo-ai-giovani--Andy-storia-di-una-cinica-adolescente-