Il pulcino comunista di Corrado Sobrero da Zuni

Questa sera, a partire dalle ore 20.15, presso il circolo Arci Zuni di via Ragno si terrà un ‘giovedì della Linea BN’: la scrittrice Roberta Bergamaschi presenta “Il Pulcino Bolscevico” di Corrado Sobrero.

Pietrogrado, febbraio 1918. François e Ivan sono due bambini che vivono nella grande villa del duca di Lauzun, nobile francese. Ivan è il figlio del giardiniere e François è figlio del duca e nonostante i divieti e contro tutte le convenzioni sociali passano il loro tempo giocando a scacchi, guardando le nuvole o giocando a nascondino nel grande giardino della villa. Ma una notte la villa viene attaccata dai bolscevichi. Il piccolo Ivan viene ammazzato sotto gli occhi dell’amico, che viene scambiato per il figlio del giardiniere e quindi risparmiato. F
rançois comincia la sua nuova vita, e la ricomincia con il nome dell’amico ucciso, protetto da un sanguinario capo bolscevico. Ma quando, ormai adulto, dovrà decidere definitivamente da quale parte stare, quale sarà la sua scelta? Una storia toccante ma anche divertente, ricca di spunti e animata da personaggi intensi e variegati.
Vincitore del Concorso Carmelino 2009...

 

segue ESTENSE COM