Ferrara: Rendine chiede le dimissioni di Mister Modonesi

da ESTENSE COM art. completo
 
Interpellanza per chiedere la rimozione di Modonesi  Il consigliere Rendine: “Le rotatorie sbagliate son un danno erariale”

*PHOTO ESTENSE COM

Aveva ragione lui: la segnaletica delle nuove rotatorie cittadine non è conforma alle norme del codice della strada. Francesco Rendine ha vinto la sua personale battaglia contro le “rotonde” e, forte della risposta del ministero dei Trasporti, deposita una interpellanza per chiedere la rimozione dell’assessore Modonesi e del mobility manager Pocaterra.

Andiamo con ordine. I dubbi sulla correttezza della segnaletica il consigliere di Futuro e Libertà li aveva segnalati più di un anno fa all’assessorato competente, ma la risposta fu una nota di Pocaterra che “sosteneva caparbiamente – scrive Rendine nell’interpellanza – la validità della segnaletica presente”.

Non soddisfatto, il consigliere si rivolse al Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per Emilia Romagna e Marche (vai all’articolo), che girò le osservazioni al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Da Roma, lo scorso 3 dicembre, è arrivata la risposta, che in verità concede il “beneficio del dubbio” all’amministrazione comunale.

Viene sì riconosciuta “un’effettiva sovrabbondanza di segnaletica nell’ambito della rotatoria in questione”, una situazione che “potrebbe indurre l’utente una possibile difficoltà nel collocare l’effettivo senso direzionale da percorrere”. Ma questo “non toglie il fatto che trattandosi di nuove arterie, l’amministrazione non abbia inteso momentaneamente “guidare” con maggiore incisività il comportamento degli utenti in quel tratto stradale”.